Quali conseguenze può avere il premio in arretrato?

Alla scadenza del termine di pagamento riceverete un richiamo di pagamento. Se le fattura dei premi o della partecipazione ai costi restano scoperte, vi invieremo quindi una diffida. Vi sarà addebitato un supplemento di CHF 5.– per il richiamo e uno di 50 franchi per la diffida concernente gli arretrati dall'assicurazione obbligatoria per le cure medico-sanitarie secondo la Legge sull'assicurazione malattie LAMal. Il supplemento per la diffida concernente gli arretrati dall'assicurazione complementare secondo la Legge sul contratto di assicurazione LCA ammonta 10 franchi.

 

Se gli importi in sospeso rimangono scoperti, si procederà come segue:

  • Avvio di una procedura esecutiva per gli arretrati dall'assicurazione obbligatoria per le cure medico-sanitarie secondo la LAMal in applicazione dell'art. 64a LAMal.
  • Per le assicurazioni complementari secondo la LCA l’obbligo di prestazione è sospeso fino al pagamento di tutti gli arretrati. Per il periodo d’interruzione della copertura non potrete far valere retroattivamente il diritto alle prestazioni.
  • Entro due mesi dalla scadenza del termine stabilito nella diffida, Visana può scegliere di avviare l'esecuzione del debito dall'assicurazione complementare secondo la LCA o di recedere dal contratto rinunciando al pagamento dei premi in sospeso. Se non è stata avviata l'esecuzione o dichiarato il recesso dal contratto, quest'ultimo scade senza ulteriore preavviso dopo il termine di due mesi conformemente all'art. 21 LCA.