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Notificare a Visana gli infortuni, le malattie e i casi di sinistro

Per una pronta guarigione e un'assistenza completa contattate Visana e avviate la notifica di sinistro.

Notifica di sinistro all'assicurazione

Avete avuto un infortunio o siete stati ammalati e avete dovuto richiedere una consulenza medica? Siamo lieti di sostenervi nel miglior modo possibile per superare tutte le difficoltà. Per tale motivo, ci teniamo a effettuare i rimborsi dei costi di trattamento in caso di sinistro il più velocemente possibile. Come procedere con la notifica di sinistro, ve lo spieghiamo qui di seguito.

Come posso notificare un sinistro?

Compilate la notifica di sinistro e rispeditecela. Visana mette a vostra disposizione diversi moduli per gli infortuni, le malattie all'estero e altri sinistri (responsabilità civile, mobilia domestica, prestazioni all'estero, ecc.). Scaricate il modulo necessario direttamente dal seguente sito Formulari in caso di sinistro e compilatelo in tutte le sue parti.

Devo spedire le mie fatture?

Rimborsiamo le fatture ospedaliere, delle farmacie e dei medici. Pertanto, è necessario inviarci tali fatture. Incollate su ogni fattura l'etichetta adesiva di Visana sui cui figura il vostro nome e cognome e numero di assicurato. In questo modo possiamo classificare velocemente le fatture e rimborsarvi nel minor tempo possibile i costi di trattamento previa deduzione della partecipazione legale ai costi. Se per un qualsiasi motivo ciò non dovessero essere possibile, sarà nostra premura contattarvi immediatamente. Nel caso in cui più membri della stessa famiglia siano assicurati presso la nostra compagnia, fate attenzione ad utilizzare le etichette giuste. In breve funziona così:
incollare le etichette adesive sulla fattura
inserire la fattura in una busta e incollare sulla busta l'etichetta con l'indirizzo
inviare per posta
Vogliate controllare di avere sempre sufficienti etichette di riserva. Ogni set contiene una etichetta con una grande «E» rossa. Quando raggiungete quest'ultima, vi consigliamo di richiedere nuove etichette con l'indirizzo.

Visana paga direttamente le fatture dei medici?

In determinati casi le fatture vengono saldate direttamente da Visana ai medici. Pertanto, portate con voi sempre la vostra tessera d'assicurazione. Essa vi serve nelle farmacie per ritirare i medicamenti e deve essere presentata al momento del ricovero ospedaliero e in caso di emergenze all'estero.
Se le fatture vengono direttamente saldate tra Visana e il medico, ricevete in seguito un conteggio delle prestazioni da parte nostra. Da questo documento potete rilevare quale sia la vostra partecipazione ai costi del medico o dei farmaci (franchigia, partecipazione ai costi o costi non coperti). In alcuni casi insieme al conteggio delle prestazioni vi sarà inviata una polizza di versamento per l'importo scoperto.

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