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Notificare a Visana gli infortuni, le malattie e i casi di sinistro

Per una pronta guarigione e un'assistenza completa contattate Visana e avviate la notifica di sinistro.

Notifica di sinistro all'assicurazione

Avete avuto un infortunio o siete stati ammalati e avete dovuto richiedere una consulenza medica? Siamo lieti di sostenervi nel miglior modo possibile per superare tutte le difficoltà. Per tale motivo, ci teniamo a effettuare i rimborsi dei costi di trattamento in caso di sinistro il più velocemente possibile. Come procedere con la notifica di sinistro, ve lo spieghiamo qui di seguito.

  • Fatture mediche, farmacia

    Ricevete da Visana la vostra tessera d’assicurazione e le etichette adesive. La tessera d’assicurazione funge da attestato per il ritiro di medicamenti in farmacia, da presentare al momento del ricovero in ospedale e per i soggiorni all’estero (servizio di soccorso immediato). Se avete l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie presso Visana, il retro della tessera contiene i dati della tessera europea d’assicurazione malattia. Pertanto, vi consigliamo di portarla sempre con voi.

    Come posso inviare le mie fatture?

    Al momento ci sono due possibilità per inviare le fatture a Visana: in modo digitale tramite Visana App/MyVisana oppure come di consueto per posta.

    Cosa succede se la fattura viene saldata direttamente tra il medico e Visana (terzo pagante)?

    Visana salda la fattura del medico o della farmacia.

    Successivamente, Visana vi invia un conteggio delle prestazioni, sul quale è indicato l'importo a vostro carico, che comprende la franchigia, la  partecipazione ai costi e i costi non coperti.

    Al conteggio delle prestazioni viene allegato un bollettino di versamento.

    Fattura tramite app o MyVisana

    1. Trasmettete le vostre fatture in modo sicuro tramite Visana App o il nostro portale MyVisana, nel nostro sistema la fattura è collegata direttamente con i vostri dati.
    2. L'ulteriore elaborazione fino al pagamento delle prestazioni avviene in modo digitale.

    Fattura per posta

    1. Incollate su ogni fattura che inviate (medico, ospedale, farmacia ecc.) un’etichetta con il vostro nome e cognome. Se nella vostra economia domestica vivono altre persone assicurate presso Visana, fate attenzione ad utilizzare soltanto le etichette personali con il relativo nome, cognome e numero d’assicurato.
    2. Indicare sull'etichetta se si tratta di infortunio, maternità o malattia.
    3. Mettete la fattura in una busta, sulla quale incollerete l’etichetta con l’indirizzo del centro di prestazioni, infine spedite per posta.
    4. L’ulteriore elaborazione fino al pagamento delle prestazioni avviene in modo digitale. Grazie alle etichette adesive è più semplice per noi classificare la fattura. L’intero processo di elaborazione avviene in modo digitale e voi ricevete rapidamente le prestazioni assicurate. Potete ordinare le nuove etichette adesive in qualsiasi momento presso l’agenzia competente o direttamente sul portale clienti MyVisana.

    Quanto tempo dura l’elaborazione dopo che la fattura è stata spedita?

    Presupposto che le fatture siano complete e non siano necessari accertamenti, Visana calcola in media otto giorni dall’entrata della fattura al pagamento.

    Cosa succede se la fattura viene saldata direttamente tra il mio fornitore di prestazioni, ad es. medico o fisioterapista, e Visana?

    Visana corrisponde la fattura/le fatture direttamente al fornitore di prestazioni.

    Successivamente, Visana vi invia un conteggio delle prestazioni, sul quale è indicato l’importo a vostro carico dei costi non coperti, come la franchigia e la partecipazione ai costi. La relativa cedola di versamento è allegata al conteggio delle prestazioni.

    Devo spedire le mie fatture?

    Rimborsiamo le fatture ospedaliere, mediche e farmaceutiche. Pertanto, è necessario inviarci tali fatture.

    Potete inviare la fattura in modo digitale tramite Visana App o MyVisana in modo semplice e comodo oppure incollare l’etichetta adesiva di Visana sulla fattura e spedircela per posta.

    In questo modo possiamo classificare velocemente le fatture e rimborsarvi nel minor tempo possibile i costi di trattamento previa deduzione della partecipazione legale ai costi. Se per un qualsiasi motivo ciò non dovessero essere possibile, sarà nostra premura contattarvi immediatamente. Nel caso in cui più membri della stessa famiglia siano assicurati presso la nostra compagnia, fate attenzione ad utilizzare le etichette giuste.

    Come posso notificare un sinistro?

    Compilate la notifica di sinistro e rispeditecela. Visana mette a vostra disposizione diversi moduli per gli infortuni, le malattie all’estero e altri sinistri (responsabilità civile, mobilia domestica, prestazioni all’estero, ecc.). Scaricate il modulo necessario direttamente da questa pagina e compilatelo in tutte le sue parti.

  • Formulari in caso di sinistro

Come posso notificare un sinistro?

Compilate la notifica di sinistro e rispeditecela. Visana mette a vostra disposizione diversi moduli per gli infortuni, le malattie all'estero e altri sinistri (responsabilità civile, mobilia domestica, prestazioni all'estero, ecc.). Scaricate il modulo necessario direttamente dal seguente sito Formulari in caso di sinistro e compilatelo in tutte le sue parti.

Devo spedire le mie fatture?

Rimborsiamo le fatture ospedaliere, delle farmacie e dei medici. Pertanto, è necessario inviarci tali fatture. Incollate su ogni fattura l'etichetta adesiva di Visana sui cui figura il vostro nome e cognome e numero di assicurato. In questo modo possiamo classificare velocemente le fatture e rimborsarvi nel minor tempo possibile i costi di trattamento previa deduzione della partecipazione legale ai costi. Se per un qualsiasi motivo ciò non dovessero essere possibile, sarà nostra premura contattarvi immediatamente. Nel caso in cui più membri della stessa famiglia siano assicurati presso la nostra compagnia, fate attenzione ad utilizzare le etichette giuste. In breve funziona così:
incollare le etichette adesive sulla fattura
inserire la fattura in una busta e incollare sulla busta l'etichetta con l'indirizzo
inviare per posta
Vogliate controllare di avere sempre sufficienti etichette di riserva. Ogni set contiene una etichetta con una grande «E» rossa. Quando raggiungete quest'ultima, vi consigliamo di richiedere nuove etichette con l'indirizzo.

Visana paga direttamente le fatture dei medici?

In determinati casi le fatture vengono saldate direttamente da Visana ai medici. Pertanto, portate con voi sempre la vostra tessera d'assicurazione. Essa vi serve nelle farmacie per ritirare i medicamenti e deve essere presentata al momento del ricovero ospedaliero e in caso di emergenze all'estero.
Se le fatture vengono direttamente saldate tra Visana e il medico, ricevete in seguito un conteggio delle prestazioni da parte nostra. Da questo documento potete rilevare quale sia la vostra partecipazione ai costi del medico o dei farmaci (franchigia, partecipazione ai costi o costi non coperti). In alcuni casi insieme al conteggio delle prestazioni vi sarà inviata una polizza di versamento per l'importo scoperto.

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