MyVisana – il vostro portale online dei clienti

Con MyVisana avete sempre una panoramica delle vostre attività e risparmierete tempo. E ancora meglio: i tanti documenti cartacei come i conteggi delle prestazioni e le polizze assicurative appartengono al passato. Classificati in modo chiaro, potete gestire elettronicamente i vostri documenti assicurativi in qualsiasi momento, da casa o da ovunque vi troviate.
  • Vantaggi

    Vi è già successo che in vacanza o dal dottore vi mancassero le informazioni relative alla vostra assicurazione malattie? Di sicuro con MyVisana questo non vi succederà più.

    I vantaggi online in sintesi:

    • accedere 24 ore su 24 e da tutto il mondo a polizze, fatture e conteggi di prestazioni di tutta la famiglia
    • visualizzare le coperture assicurative, la franchigia e l’aliquota percentuale
    • controllare la partecipazione ai costi di Visana e l’aliquota percentuale
    • inviare messaggi a Visana in modo sicuro e diretto tramite il portale
    • verificare le varianti di franchigia e contemporaneamente determinare la modifica di premio
    • risparmiare sulle spese postali
  • Video dimostrativi

    Scoprite le funzioni più importanti nei video dimostrativi:

    Panoramica di MyVisana

    Login

    Polizze e conteggi delle prestazioni

    Modificare l’indirizzo

    Modificare la franchigia

    Modificare la copertura contro gli infortuni

    Comunicazione all’agenzia

Domande frequenti relative a MyVisana

In quali lingue è disponibile MyVisana?

MyVisana è disponibile in tedesco, francese e italiano.

Con MyVisana ricevo tutti i documenti senza ricorrere al formato cartaceo?

Essenzialmente sì. Ci sono alcune eccezioni in cui continua a ricevere la normale posta cartacea, come la corrispondenza individuale oppure mailing particolari. I solleciti di pagamento e le diffide vengono inviate sia elettronicamente sia tramite posta. 

Come posso accedere al portale clienti MyVisana?

In quanto cliente Visana, può registrarsi gratuitamente al sito visana.ch/MyVisana, cliccare su «Registra» e si apre il formulario per la registrazione. Compilare i campi obbligatori, firmare il formulario e inviarlo al seguente indirizzo: Visana Services SA, MyVisana Support, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna

Chi si può registrare su MyVisana?

L’accesso a MyVisana è disponibile a tutti gli assicurati di Visana che abbiano compiuto il 18° anno di età e la cui capacità di agire non sia stata sottratta o limitata per effetto di un provvedimento delle autorità.

Di cosa occorre tener conto durante la registrazione a MyVisana?

Per la registrazione occorre avere un indirizzo e-mail e un numero di cellulare. Se saranno disponibili nuovi documenti o informazioni su MyVisana sarà inviata una e-mail di notifica all’indirizzo indicato. Il numero di cellulare è necessario per un login sicuro. 

Come accedo per la prima volta a MyVisana?

Dopo la registrazione, riceve due lettere per posta contenenti i dati di accesso per il primo login a MyVisana. L’invio separato dei dati di accesso è dovuto a questioni di sicurezza. Una volta ricevute le lettere, seguire passo a passo le istruzioni ivi contenute per effettuare il primo login. Può trovare le istruzioni anche al sito visana.ch/MyVisana > Download.

Come effettuo il login a MyVisana?

Può effettuare il login a MyVisana da diversi dispositivi (telefono cellulare, PC, ecc.). Se ha uno smartphone, le consigliamo di utilizzare Visana App. A secondo del sistema operativo vengono usati diversi requisiti di legittimazione (ad. es. password, codice PIN, impronta digitale). Per utilizzare tali requisiti di legittimazione verrà guidato automaticamente. 

È possibile che più persone effettuino il login a MyVisana?

Il login di più persone su MyVisana è possibile solo tramite Visana App. Questa funzione è molto utile specialmente per le famiglie, affinché la madre e il padre abbiano la tessera d’assicurato dei loro figli sempre a portata di mano. È possibile registrare fino a un massimo di 5 dispositivi. 

Cosa succede con il mio account MyVisana se cambio assicurazione?

In caso di rescissione del contratto, l’account rimane aperto per 180 giorni, ad es. per scaricare i documenti. Dopodiché viene chiuso. Dopo ulteriori 90 giorni l’account viene definitivamente cancellato.

Ho dimenticato la password, cosa posso fare?

Può richiedere sul sito Internet una nuova password. Se ciò non fosse possibile, può richiederla per e-mail a myvisana.support@visana.ch.

Dove trovo il mio User-ID o numero d’assicurato?

L'User-ID che coincide con il numero d’assicurato, lo trova nell’oggetto dell’e-mail di notifica di MyVisana. Riceve tale notifica ogni volta che è disponibile un nuovo documento in MyVisana.

I miei dati sono al sicuro?

Per le relazioni commerciali con MyVisana, Visana utilizza sistemi di sicurezza (ad es. numero d’assicurato, codice di sicurezza, impronta digitale). Unitamente alla password personale / codice PIN, il sistema di sicurezza serve all’autentificazione del cliente nel web server protetto di Visana garantendo una relazione commerciale sicura. Le consigliamo, per la sua sicurezza, di modificare periodicamente la sua password o il codice PIN.

I miei dati vengono raccolti?

Non vengono registrati dati supplementari a quelli già salvati finora per l’elaborazione delle questioni assicurative. Vengono salvate in aggiunta solo le informazioni tecniche, come login avvenuto con successo o errati ecc. Tali informazioni vengono cancellate dopo massimo 2 anni.

A quali documenti posso far riferimento per domande giuridiche su MyVisana e Visana App?

Con la registrazione si è dichiarato d’accordo con le Condizioni generali di MyVisana. Questo documento contiene tutti gli aspetti giuridici in riferimento a MyVisana e Visana App. Può trovare le Condizioni generali su visana.ch/MyVisana > Download

A chi mi posso rivolgere in caso di necessità?

Per tutte le domande può rivolgersi al suo / alla sua consulente presso la sua agenzia