Gli effetti benefici delle terme e dei bagni di vapore

Un biglietto per benessere e relax, grazie! Fare il bagno, sudare e riattivare il corpo: trascorrete ore rilassanti in un bagno di vapore o alle terme. Visana vi svela come promuovere la vostra salute durante un pomeriggio dedicato al wellness e mette in palio 20 entrate in un centro wellness del valore di 50 franchi ognuna.

Vincete momenti di relax

A Visana sta a cuore la vostra salute e tra tutti i partecipanti regala 10 entrate per due persone del valore di 50 franchi ciascuna.

Rigenerarsi con i bagni di vapore

Il bagno di vapore è una variante particolare della classica sauna e lo si trova spesso tra le principali attività nelle zone wellness. Già nel mondo antico i romani erano soliti concedersi un bagno di vapore per rigenerarsi. Rispetto alla sauna, le temperature nei bagni di vapore sono nettamente più basse e si aggirano solitamente tra i 40 e i 50 gradi. L’alta umidità dell’aria, tra l’80% e il 100%, ha un effetto rilassante.

I bagni di vapore più gettonati

Ci sono diverse tipologie di bagni di vapore, scoprite il vostro preferito. Tra i più conosciuti troviamo il bagno romano o turco. Il bagno romano è quello più diffuso ed è paragonabile a una sauna. È formato da una o più panchine circolari e di solito la temperatura è tra i 40 e i 50 gradi. Al contrario, nel bagno turco, da noi anche conosciuto con il nome di Hamam, si trova una superficie in cui ci si può sdraiare. Attorno ci sono delle vasche con acqua fredda o tiepida che i visitatori possono utilizzare per rinfrescarsi.

Concedetevi una seduta dai 10 ai 20  minuti in un bagno di vapore e, in seguito rilassatevi ancora per qualche minuto. È possibile ripetere il percorso più volte. Non è obbligatorio un bagno in acqua fredda alla fine del percorso.

Effetti rigeneranti per l’anima e il corpo

Il bagno di vapore ha incredibili benefici sulla condizione psicofisica generale e apporta piacevoli effetti rigeneranti. Tra cui:
chi soffre di tensioni muscolari, dolori articolari oppure ha problemi alle vie respiratorie, il bagno di vapore è un vero toccasana. Tramite la sudorazione, tutti i pori si aprono e vengono eliminate le tossine dalla pelle. Il passaggio da caldo a freddo rilassa e distende il corpo e ha un effetto positivo generale.
La pelle diventa morbida e migliora la circolazione sanguigna.
Le sedute nei bagni di vapore alleviano lo stress e aiutano a ricaricare le batterie. I ricercatori e i medici confermano gli effetti benefici dei bagni di vapore e lo raccomandano soprattutto alle persone con difficoltà ad addormentarsi e che soffrono di depressione. 
Inoltre, i bagni di vapore hanno un altro effetto positivo, ovvero una naturale perdita di peso grazie all’elevata sudorazione.
Grazie ai bagni di vapore le mucose vengono idratate e le vie respiratorie liberate. L’aggiunta di profumi, quali eucalipto o menta, alleviano i disturbi respiratori cronici.

Ricaricare le batterie nei bagni termali

Un bagno caldo alle terme non può che fare bene. La temperatura dell’acqua nelle terme è sopra i 20 gradi. Rispetto agli altri centri di balneazione, l’acqua delle terme è ricca di minerali oppure arriva da una sorgente termale naturale. In questo tipo di sorgenti, l’acqua proviene da centinaia di metri di profondità.

Momenti magici in acque termali

Le acque termali hanno effetti benefici su tutto il corpo. Infatti, alleviano i dolori, le malattie reumatiche, allergie e neurodermatiti. Le acque termali sono definite acque idropiniche e possono essere anche ingerite. Già solo il tocco tra la pelle e l’acqua piacevolmente calda contribuisce alla distensione e alla calma. Queste acque sono efficaci anche in caso di tensione muscolare, disfunzione venosa, ritenzione idrica, disfunzioni metaboliche e in caso di affezioni ai reni. Inoltre, stare in acqua non sollecita le articolazioni e i muscoli e favorisce la circolazione sanguigna. Infine, un bagno alle terme ha un effetto calmante e rigenerante contro lo stress e le tensioni quotidiane.
Fate qualcosa di buono per la vostra salute, andate a fare un bagno di vapore o alle terme.