Calcolare i premi

Informazioni importanti sui premi 2022

Buone notizie a proposito dei premi della cassa malati per il 2022: oltre tre quarti dei nostri assicurati vedrà aumentare il premio mensile dei premi di non oltre 5 franchi e qualcuno potrà aspettarsi addirittura una riduzione del premio.

Inoltre, per quanto riguarda le assicurazioni complementari, i premi resteranno invariati per la quarta volta di fila o addirittura miglioreranno. Nel 2022 la grande maggioranza degli assicurati Visana potrà aspettarsi ancora una volta solo leggere variazioni dei premi per l’assicurazione di base.

La pandemia da coronavirus non farà lievitare i premi, anche grazie alla buona situazione in materia di riserve di Visana.

L’andamento dei premi dell’assicurazione di base in breve

Per Visana, le affermazioni fatte il 28 settembre 2021 dal consigliere federale Alain Berset e dall’Ufficio federale della sanità pubblica a proposito dei premi per il 2022 implicano concretamente che:

  • quasi due terzi di tutti gli assicurati di base del Gruppo Visana dovranno confrontarsi con aumenti dei premi inferiori allo 0,5%;
  • meno di un quarto di tutti gli assicurati di base del Gruppo Visana sarà interessato da rincari superiori all’1%;
  • per il 2022, oltre tre quarti dei nostri assicurati di base sarà interessato da un aumento mensile dei premi inferiore a 5 franchi, se non addirittura da una riduzione del premio;
  • oltre il 95% degli assicurati di base di Visana può contare su un aumento mensile dei premi di non oltre 5 franchi;
  • l’aumento medio dei premi dell’AOMS presso il Gruppo Visana è dello 0,7% e, per gli assicurati Visana, solo dello 0,1%.

I premi variano da Cantone a Cantone

Ci sono diversi motivi che spiegano l’aumento moderato dei premi dell’assicurazione di base per il 2022: ad esempio, il costante aumento di prestazioni mediche percepite ed erogate. Tuttavia, anche il diverso comportamento della popolazione ha effetti sull’ammontare dei premi.

Tutto questo spiega le differenze di premio tra i Cantoni. Maggiore è il numero di fornitori di prestazioni, cioè medici, ospedali o farmacie presenti in un Cantone o una regione, maggiori sono i costi sanitari e, di conseguenza, anche i premi dell’assicurazione malattie in quel determinato Cantone.

Come vengono impiegati 100 franchi di premio assicurativo?





Sapevate che il 96% dell’importo dei premi dell’assicurazione di base viene utilizzato per saldare le spese sanitarie presso i fornitori di prestazioni (medici, ospedali, terapeuti)?

Solo il 4% è a carico degli assicuratori sotto forma di spese amministrative. Visana si impegna come in passato per mantenere bassi i costi amministrativi.

Niente aumenti o addirittura riduzioni di premio nelle assicurazioni complementari

La situazione relativa alle assicurazioni complementari è molto positiva. Per la quarta volta di seguito, i premi delle vostre assicurazioni complementari restano invariati. Ciò significa che nel 2022 non dovrete aspettarvi variazioni dei premi, oppure solo variazioni minime. Questa stabilità è il risultato di un’accorta politica dei premi da parte di Visana. Concorrono in maniera decisiva a questo successo anche i nostri controlli sistematici delle prestazioni e il vostro comportamento di assicurati autoresponsabili.

Ecco cosa cambia a partire dal 1° gennaio 2022

Per il 2022 sono previsti singoli cambiamenti nella vostra assicurazione malattie.

Invio delle fatture

La fattura di gennaio sarà suddivisa in due tranche:
– il weekend dell 27 / 28 novembre 2021 vengono elaborate le fatture con modalità di pagamento semestrale o annuale;
– il weekend dell 4 / 5 dicembre 2021 vengono elaborate le fatture con modalità di pagamento mensile, bimestrale o trimestrale.
L’invio avverrà nella settimana successiva. In seguito alle festività natalizie è possibile che una parte delle fatture vi arrivi dopo il 26 dicembre 2021.

Ridistribuzione delle tasse ambientali

La Confederazione riscuote tasse d’incentivazione sulle sostanze nocive. Questi soldi vengono ridistribuiti alla popolazione tramite gli assicuratori malattie. Nel 2022, per ogni persona sarà conteggiato un importo di 88.20 franchi insieme ai premi dell’assicurazione di base.

Passaggio a un gruppo d’età superiore nell'assicurazione di base

Assicurati nati nel 2003
I minori fino al compimento del 18° anno di vita ricevono un generoso sconto per bambini. Una volta compiuti i 18 anni, con effetto dal 1° gennaio dell’anno successivo è previsto per legge il passaggio al gruppo di età successivo, il che comporta un aumento dei premi. Tuttavia, compensiamo questo aumento con interessanti sconti per i giovani ancora più alti rispetto all’anno scorso.


Assicurati nati nel 1996

Le persone che hanno completato il 25° anno di età, secondo la Legge federale sull’assicurazione malattie non hanno più diritto a un ribasso sui premi. Saranno trasferite al premio per adulti prescritto per legge. Per ridurre i premi, vi consigliamo di scegliere una franchigia più alta.

Passaggio a un gruppo d’età superiore nell'assicurazioni complementari

Per quasi tutte le assicurazioni complementari la tariffa

è fissata in base all’età con scaglioni di cinque anni.

Per saperne di più.

Link correlati