Calcolare i premi

Risparmiare

Le numerose possibilità di risparmio di Visana rappresentano un importante contributo per contenere i costi all’interno del sistema sanitario e, contemporaneamente, la vostra partecipazione ai costi.

Risparmiare nell’assicurazione di base

Adattare l’assicurazione obbligatoria di base alle vostre esigenze personali, conviene. Potete risparmiare anche oltre CHF 2 000 l’anno sui premi. Qui di seguito vi illustriamo alcune possibilità di risparmio.

  • Managed Care

    Scelta di un modello assicurativo alternativo

    La variante standard dell’assicurazione obbligatoria di base prevede la libera scelta del medico. Sta a voi decidere se, in caso di malattia, rivolgervi al vostro medico di famiglia oppure consultare direttamente uno specialista. Se siete pronti a rinunciare in parte a tale libertà, potete beneficiare di interessanti sconti sui premi. Visana offre diversi modelli assicurativi che faranno bene al vostro portafoglio.

    Modello medico di famiglia Managed Care

    Managed Care è un modello assicurativo che vi fa risparmiare sui premi. Il primo interlocutore per tutte le questioni mediche è il vostro medico di famiglia che scegliete da una rete di medici, oppure traete vantaggio da uno studio medico associato. Con tali modelli risparmiate sui premi senza dover rinunciare a cure mediche di ottima qualità.

    Scoprite di più sul modello Managed Care

    Modello medico di famiglia Med Direct

    Per voi è importante ricevere l’assistenza personalizzata del vostro medico di famiglia? Con Med Direct scegliete il medico come vostro punto di riferimento che si occuperà di tutte le questioni mediche, stabilirà il successivo modo di procedere e presenterà una conferma di prescrizione per recarvi dallo specialista. In tal modo, il vostro medico avrà la panoramica della vostra assistenza medica, che aiuterà voi e permetterà di contenere i costi sanitari.

    Scoprite di più sul modello Managed Direct

    Telemedicina

    Risparmiate tempo e denaro con il modello assicurativo di telemedicina. In caso di problemi di salute vi rivolgete telefonicamente sempre prima al centro di consulenza medica Medi24 dove potrete usufruire della consulenza di medici esperti 24 ore su 24 e, nel caso, sarete indirizzati presso un medico generico, uno specialista o un ospedale.

    Potete scegliere tra due varianti del modello di telemedicina: “Tel Doc” e “Med Call”. Con “Tel Doc” siete vincolati alle indicazioni fornite da Medi24 e ricevete uno maggiore sconto sui premi, invece con “Med Call” ricevete solo un consiglio medico e siete liberi di decidere il trattamento. I consigli di Medi24 non devono essere per forza seguiti e potete comunque risparmiare sui premi. Decidete voi stessi quale modello fa per voi.

  • Sconti per bambini

    Fino al 90 percento di sconto per i bambini

    Molte famiglie risentono particolarmente dell’onere finanziario derivante dal pagamento dei premi dell’assicurazione di base, pertanto, desideriamo tenere i premi per i bambini i più bassi possibili offrendo sconti allettanti.

    I bambini, infatti, godono fino al 78 percento di sconto sul premio degli adulti. Se la vostra famiglia è composta da tre o più figli e siete assicurati presso Visana, avete diritto al 90 percento di sconto a partire dal terzo figlio e per ogni figlio successivo. Questo ci rende uno dei pochi assicuratori malattie in Svizzera a tutelare le famiglie aiutandole a risparmiare.

  • Franchigia

    Scegliere una franchigia più alta

    La franchigia è l’importo di cui vi fate carico in una prima fase e viene computata una volta all’anno. Solo quando i costi ospedalieri o per il medico eccedono la franchigia, la vostra cassa malati assume i costi di trattamento. La franchigia minima per le persone dai 19 anni ammonta a CHF 300.-, mentre i bambini possono essere assicurati senza franchigia. Se decidete per un importo più alto, Visana vi premia con uno sconto sui premi:

    Adulti

    Franchigia:

    500

    1'000

    1'500

    2'000

    2'500

    Ribasso massimo:

    6%

    24%

    30%

    40%

    50%

     

    Minorenni (fino a 18 anni d'età)

    Franchigia:

    100

    200

    300

    400

    500

    600

    Ribasso massimo:

    10%

    21%

    37%

    43%

    47%

    50%

     

    La franchigia ottimale si delinea anche tenendo conto del vostro stato di salute e delle vostre possibilità finanziarie. Ad esempio, se i costi per la salute ammontano oltre a CHF 2 000.- all’anno è consigliabile optare per la franchigia più bassa pari a CHF 300.-.

    Nessuna franchigia durante la maternità

    Sui costi specifici relativi alle prestazioni di maternità non si applica la franchigia, in cui rientrano ovvero visite di controllo durante la gravidanza, incluse le ecografie dopo la nascita, parto e assistenza al parto, corsi di preparazione al parto e consulenza sull’allattamento. Inoltre, le donne a partire dalla 13sima settimana di gestazione e fino a otto settimane dopo il parto non devono partecipare ai costi per prestazioni generiche e di cura in caso di malattia. Pertanto, non devono più versare contributi per i costi di trattamento di malattie che emergono indipendentemente dalla gravidanza.

  • Escludere la copertura d’infortunio

    Avete bisogno di una copertura d’infortunio?

    Se lavorate almeno otto ore alla settimana presso lo stesso datore di lavoro siete automaticamente assicurati tramite quest’ultimo sia contro gli infortuni professionali sia non professionali. Pertanto, potete escludere tale copertura dall’assicurazione obbligatoria di base, dato che l’assicurazione contro gli infortuni assume i costi di trattamento. Ciò vi permette di ridurre i premi dell’assicurazione di base del 6,5 percento.

  • Riduzione dei premi

    Avete diritto alla riduzione dei premi?

    Gli assicurati che vivono in condizioni economiche modeste hanno diritto, secondo l’art. 65 della Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), alla riduzione dei premi. Il Cantone versa la riduzione dei premi direttamente all’assicuratore malattie presso cui è assicurata la persona interessata. Tale sostegno economico non avviene automaticamente in tutti i Cantoni, pertanto, è consigliabile rivolgersi presso il Comune di residenza per chiedere se sussista il diritto alla riduzione dei premi. Fate valere il vostro diritto e chiedete informazioni presso il vostro Comune di domicilio.

  • Pagamento

    Risparmiate con un pagamento diverso

    Se desiderate saldare i premi ogni semestre, quindi due volte l’anno, vi accordiamo uno sconto dell’uno percento; in caso di pagamento annuale il ribasso è del due percento.

Risparmiare con l’assicurazione complementare

Rispetto alla concorrenza, le assicurazioni complementari di Visana si trovano ai primi posti. Il nostro rapporto qualità / prezzo è molto alto a livello nazionale, il che è continuamente dimostrato dalle analisi indipendenti eseguite annualmente dal Vermögenszentrum (VZ). Inoltre, abbiamo in serbo per voi sconti e interessanti possibilità di risparmio.

  • Ribassi e sconti

    Ribassi e sconti

    Sconto per la salute del 20 percento

    Insieme alla vostra proposta per una delle seguenti assicurazioni complementari, Ospedale reparto comune, Ospedale reparto semiprivato, Ospedale reparto privato e Ospedale plus Hotel occorre allegare una dichiarazione dello stato di salute. Se l’esame del rischio è superato senza limitazioni potete beneficiare di uno sconto sui premi del 20 percento. Tale sconto decade automaticamente dopo il primo anno e viene sostituito dallo sconto per assenza di prestazioni del 20 percento, fin tanto che le condizioni sono adempiute.

    Sconto per assenza di prestazioni del 20 percento

    Lo sconto per assenza di prestazioni è un premio offerto sotto forma di riduzione del premio per l’anno o gli anni in cui non si è usufruito di alcuna prestazione. Accordiamo tale sconto per le seguenti assicurazioni complementari: Ospedale reparto comune, Ospedale reparto semiprivato, Ospedale reparto privato, Basic e Ospedale plus Hotel.

    Per determinare lo sconto per assenza di prestazioni è determinante il periodo dal 1° luglio al 30 giugno dell’anno precedente. Se durante tale arco di tempo non avete percepito prestazioni di alcun tipo, l’anno successivo ricevete automaticamente 20 percento di sconto sui premi.

    50 percento di sconto a partire dal secondo figlio

    Buone notizie per le famiglie: oltre agli allettanti premi dell’assicurazione complementare, accordiamo il 50 percento di sconto a partire dal secondo figlio assicurato con Visana. Per determinare lo sconto si tiene conto di tutti i bambini fino ai 18 anni presenti nella famiglia. Lo sconto è valido nelle assicurazioni complementari Ambulatoriale, Complementare, Ospedale e per le cure dentarie.

    Contratti pluriennali

    Se non specificato diversamente, Visana permette di stipulare contratti di un anno, tuttavia esiste anche la possibilità di avere contratti pluriennali che consentono di godere di ulteriori sconti.

     

    • contratto di 3 anni: 2% di sconto
    • contratto di 5 anni: 3% di sconto

     

    I contratti pluriennali possono esser stipulati per i prodotti Ambulatoriale, Complementare, Ospedale, Indennità ospedaliera e Basic.

  • Partecipazione ai costi

    Assunzione dei costi e risparmio sui premi

    Come nell’assicurazione di base, anche nella complementare Ospedale potete assumere voi stessi una parte dei costi e beneficiare di una riduzione del premio.

    La partecipazione ai costi vale soltanto per le prestazioni in caso di degenza stazionaria in ospedale e viene riscossa una volta all’anno. Per ogni giorno trascorso in ospedale è computato solo un decimo della partecipazione ai costi, tutto ciò che oltrepassa tale limite è a nostro carico. Dopo al massimo dieci giorni avete esaurito la partecipazione ai costi dell’anno in corso. La tabella seguente offre una panoramica delle diverse possibilità di partecipazione ai costi e di sconto.

    Partecipazione annua opzionale ai costi Partecipazione massima ai costi per giorno di degenza ospedaliera Ribasso per il reparto semiprivato Ribasso per il reparto privato
    1'000 100 15% 10%
    2'000 200 25% 20%
    5'000 500 50% 40%
    10'000 1000 65% 55%
  • Sospendere l’assicura­zione

    Sospendete l’assicurazione in caso di non utilizzo

    Perché pagare i premi per intero se non usufruite della copertura assicurativa per un determinato arco di tempo? Potete sospendere l’assicurazione in uno dei seguenti casi:

    • se soggiornate all’estero per più di tre mesi e avete trasferito lì il vostro domicilio oppure
    • se in ragione della vostra attività professionale dovete concludere un’altra assicurazione.

     

    In caso di una sospensione il premio si riduce del 90%. Potrete riattivare le assicurazioni complementari senza riserve e senza la dichiarazione dello stato di salute.

  • Pagamento

    Risparmiate con un pagamento diverso

    Se desiderate saldare i premi ogni semestre, quindi due volte l’anno, vi accordiamo uno sconto dell’uno percento; in caso di pagamento annuale il ribasso è del due percento.

Ulteriori consigli per risparmiare

  • Assegni wellness

    Il nostro contributo per la vostra salute

    Con gli assegni wellness Visana partecipa ai costi dell’abbonamento per la palestra, dei corsi di ginnastica o delle entrate nella sauna o nel bagno turco. Potete risparmiare fino a CHF 350 l’anno. Grazie all’assicurazione complementare Ambulatoriale beneficiate di tre assegni wellness differenti.

    Ulteriori informazioni
  • Mezzi ausiliari per la vista

    Mezzi ausiliari per la vista

    I vostri vantaggi con Koch Optik

    Con 22 negozi nelle regioni di Zurigo, Basilea e Berna, Koch Optik è fra le aziende leader del settore nella Svizzera tedesca.

    Approfittate dei seguenti vantaggi:

    • 1% di sconto per anno d’età sulla montatura all’acquisto di un paio di occhiali (escluse montature in oro o in corno naturale)
    • CHF 200 di sconto per bambini all’acquisto di un paio di occhiali
    • Montatura gratuita per gli occhiali di sostituzione per chi porta le lenti a contatto
    • Fissate un appuntamento per un controllo successivo delle lenti a soli CHF 26.– anziché CHF 68.–
    • Tre anni di garanzia sui difetti di materiale
    • Servizio gratuito in caso di pulizia, riparazioni e sostituzione di piccoli pezzi

    Mostrate la vostra tessera assicurati.

    Per ulteriori informazioni sull’offerta consultate l’opuscolo oppure la pagina web di Koch Optik.

    I vostri vantaggi con Optic 2ooo

    Optic 2ooo è il maggiore gruppo di ottici indipendenti della Svizzera che offre una vasta rete di filiali nella Svizzera romanda. 

    Approfittate dei seguenti vantaggi:

    • 15% di sconto all’acquisto di un nuovo paio di occhiali (lenti e montatura)
    • Ogni quarta confezioni di lenti a contatto, una è gratuita
    • Esame della vista gratuito previo appuntamento
    • Controllo regolare, modifiche e pulizia ad ultrasuoni

    Al momento dell’ordinazione indicate la vostra tessera assicurati.

    Per ulteriori informazioni sull’offerta consultate l’opuscolo oppure la pagina web di Optic 2ooo.

  • Farmaci

    Generici

    Generici

    Prezzi più bassi senza rinunciare alla qualità. Risparmiate fino al 70 percento sui costi dei medicinali grazie ai farmaci generici. I generici sono farmaci più economici rispetto ai preparati originali con principi attivi sperimentati e adempiono ugualmente ai requisiti di sicurezza e qualità.

     

    Per avere maggiori informazioni su questo tema consultare il seguente link:

    krankenversicherer.ch

    generika.ch

    generika.cc

    L’aliquota percentuale per medicamenti

    La regolamentazione dell’aliquota percentuale dei medicamenti è contenuta nell’art. 38 dell’Ordinanza sulle prestazioni (OPre) e vale per tutti i farmaci generici e i preparati originali. Per i medicamenti il cui prezzo massimo supera di almeno il 20 percento la media dei prezzi massimi dei prodotti che rientrano nel terzo meno caro di tutti i medicamenti con il medesimo principio attivo, l’aliquota percentuale ammonta al 20 per cento dei costi eccedenti la franchigia. Sono esclusi da questa regola i medicamenti prescritti esplicitamente dal medico o dal chiropratico per motivi d’ordine medico.

    Farmacie partner per corrispondenza

    Fino al 12 percento di sconto sui farmaci. Beneficiate delle condizioni vantaggiose delle nostre farmacie partner per corrispondenza.

    Inviate la ricetta medica e riceverete a casa i vostri prodotti in modo veloce, sicuro e senza costi di spedizione. In questo modo non vi farete carico delle tasse per il controllo (CHF 4.30) e l’acquisto (CHF 3.25) dei farmaci. La fatturazione dei farmaci a carico dell’assicurazione malattie viene direttamente inviata a Visana. In caso di domande il team responsabile delle farmacie è a vostra disposizione.

    MediService – farmacia per corrispondenza

    • 12% di sconto sui farmaci generici sempre
    • 12% di sconto sui farmaci originali nel primo anno
    • Elenco gratuito dei farmaci acquistati 
    • Promemoria automatico della scadenza di una ricetta ripetibile

    MediService

    Zur Rose – Farmacia per corrispondenza

    • 10% di sconto sui farmaci generici sempre
    • 3,5% di sconto sui farmaci originali sempre
    • fino al 30% di sconto sugli articoli di drogheria
    • Applicazioni per iPhone gratis sulla gestione dei farmaci

    Zur Rose

    xtrapharm – Farmacia per corrispondenza

    • Fino al 10% di sconto sui farmaci generici
    • Fino al 5% di sconto sui farmaci originali
    • 10% di sconto sugli articoli di drogheria

    xtrapharm

  • Mezzi e apparecchi diagnostici e terapeutici

    Mezzi e apparecchi diagnostici e terapeutici

    I mezzi e gli apparecchi medici presenti nell’elenco gestito dall’Ufficio federale della sanità (UFSP) e dotati di un importo massimo rimborsabile per posizione, sono assunti interamente o parzialmente dall’assicurazione di base. A tal fine, occorre una prescrizione medica.

    Sulla piattaforma di confronto mymigel potete trovare informazioni su prodotti.

    Se siete nostri assicurati avete degli sconti con i seguenti fornitori:
     

    Gruppo di prodotti EMAp

    Ufficio di distribuzione / partner Visana

    Apparecchi per misurare stati e funzioni dell’organismo (p. es. l’apparecchio per misurare la glicemia)

    DynamiCare

    Apparecchi per aspirazione, per inalazione e terapia respiratoria, ossigenoterapia

    AtemCenter von HomeCare-Medical GmbH

    Mezzi ausiliari per l’incontinenza

    Attends

    Cosanum

    PubliCare

    Kuhn & Bieri

    Weita

    Materiale per medicazione (Trattamento delle ferite)

    PubliCare

    Articoli per entero- e ureterostomia

    PubliCare

    Hueskes Orthopädie

    Globomedica AG stomacare

  • Annuncio LSV/Debit Direct

    Annuncio LSV/Debit Direct

    Il sistema di addebito diretto bancario LSV ed il sistema di addebito diretto postale Debit Direct sono due sistemi per le operazioni di pagamento elettroniche in Svizzera. La loro diffusione aumenta di anno in anno.

    Voi autorizzate il fatturante ad addebitare automaticamente al vostro conto le fatture ricorrenti.

    Noi vi aiutiamo a risparmiare!

    • Risparmiate tempo, poiché non dovete più compilare i vostri ordini di pagamento.
    • Eventualmente risparmiate anche sulle spese bancarie. Infatti, a seconda della banca e/o della transazione, occorre pagare una tassa per ogni ordine di pagamento, ogni polizza di versamento, ogni ordine permanente, ogni ordinazione supplementare di ordini di pagamento effettuati ecc. Per contro, il sistema di addebito diretto è del tutto gratuito!
    • Risparmiate sulle spese di porto per l'invio dei vostri ordini di pagamento.
    • Risparmiate tempo, visto che non dovete più controllare i vostri termini di pagamento.
    • Inoltre questo sistema vi permette di evitare problemi in caso di pagamenti di fatture che non vengono effettuati puntualmente.
    • Infine risparmiate sugli interessi, dato che l'importo viene addebitato al vostro conto soltanto con effetto alla data di scadenza.

    Voi ci aiutate a risparmiare!

    Sapevate che ogni versamento in contanti effettuato dagli assicurati allo sportello della posta ci causa dei costi considerevoli?

    Con i sistemi gratuiti LSV e Debit Direct non si pagano più spese bancarie o postali. Ogni pagamento viene effettuato automaticamente alla scadenza. Con i sistemi LSV e Debit Direct ci aiutate a risparmiare sulle spese amministrative.

    Dettaglio

    Per quali operazioni di pagamento si consigliano i sistemi LSV o Debit Direct?
    Questo sistema è specialmente appropriato in caso di pagamenti ripetitivi con importi variabili come ad esempio i premi della cassa malati, la partecipazione ai costi, le fatture della corrente o del telefono ecc.

    I sistemi di addebito diretto LSV e Debit Direct comportano degli svantaggi?
    No, da parte vostra non correte alcun rischio, poiché qualora non foste d'accordo con l'addebito potrete revocarlo entro 30 giorni. Di conseguenza non c'è alcun rischio che venga effettuato un pagamento ingiustificato a carico del vostro conto.

    Come funzionano i sistemi di addebito diretto LSV e Debit Direct?
    LSV: Mediante la compilazione e la firma del modulo "Autorizzazione di addebito" autorizzate la Visana ad addebitare l'importo della fattura direttamente sul vostro conto.

    La Visana trasmette regolarmente (p. es. ogni mese, trimestre ecc.) le sue richieste di accredito (p. es. premi della cassa malati) alla vostra banca/Postfinance e, qualora lo desideraste, anche le vostre fatture relative alla partecipazione ai costi.

    La vostra banca/Postfinance effettua automaticamente il pagamento alla scadenza.

    In caso di addebiti errati potete contestare il pagamento effettuato entro 30 giorni.

Colmare le principali lacune nell’assicurazione di base:

Assicurazione complementare Ambulatoriale

Calcolare premio individuale

Consulenza personalizzata

Hotline

Emergenza estero

Contattare online