Annuncio LSV/Debit Direct

Il sistema di addebito diretto bancario LSV ed il sistema di addebito diretto postale Debit Direct sono due sistemi per le operazioni di pagamento elettroniche in Svizzera. La loro diffusione aumenta di anno in anno.

Voi autorizzate il fatturante ad addebitare automaticamente al vostro conto le fatture ricorrenti.

Noi vi aiutiamo a risparmiare!

  • Risparmiate tempo, poiché non dovete più compilare i vostri ordini di pagamento.
  • Eventualmente risparmiate anche sulle spese bancarie. Infatti, a seconda della banca e/o della transazione, occorre pagare una tassa per ogni ordine di pagamento, ogni polizza di versamento, ogni ordine permanente, ogni ordinazione supplementare di ordini di pagamento effettuati ecc. Per contro, il sistema di addebito diretto è del tutto gratuito!
  • Risparmiate sulle spese di porto per l'invio dei vostri ordini di pagamento.
  • Risparmiate tempo, visto che non dovete più controllare i vostri termini di pagamento.
  • Inoltre questo sistema vi permette di evitare problemi in caso di pagamenti di fatture che non vengono effettuati puntualmente.
  • Infine risparmiate sugli interessi, dato che l'importo viene addebitato al vostro conto soltanto con effetto alla data di scadenza.

Voi ci aiutate a risparmiare!

Sapevate che ogni versamento in contanti effettuato dagli assicurati allo sportello della posta ci causa dei costi considerevoli?

Con i sistemi gratuiti LSV e Debit Direct non si pagano più spese bancarie o postali. Ogni pagamento viene effettuato automaticamente alla scadenza. Con i sistemi LSV e Debit Direct ci aiutate a risparmiare sulle spese amministrative.

Dettaglio

Per quali operazioni di pagamento si consigliano i sistemi LSV o Debit Direct?
Questo sistema è specialmente appropriato in caso di pagamenti ripetitivi con importi variabili come ad esempio i premi della cassa malati, la partecipazione ai costi, le fatture della corrente o del telefono ecc.

I sistemi di addebito diretto LSV e Debit Direct comportano degli svantaggi?
No, da parte vostra non correte alcun rischio, poiché qualora non foste d'accordo con l'addebito potrete revocarlo entro 30 giorni. Di conseguenza non c'è alcun rischio che venga effettuato un pagamento ingiustificato a carico del vostro conto.

Come funzionano i sistemi di addebito diretto LSV e Debit Direct?
LSV: Mediante la compilazione e la firma del modulo "Autorizzazione di addebito" autorizzate la Visana ad addebitare l'importo della fattura direttamente sul vostro conto.

La Visana trasmette regolarmente (p. es. ogni mese, trimestre ecc.) le sue richieste di accredito (p. es. premi della cassa malati) alla vostra banca/Postfinance e, qualora lo desideraste, anche le vostre fatture relative alla partecipazione ai costi.

La vostra banca/Postfinance effettua automaticamente il pagamento alla scadenza.

In caso di addebiti errati potete contestare il pagamento effettuato entro 30 giorni.