Visana App – la vostra assicurazione malattie da portare sempre con voi

Con Visana App avete sempre con voi i documenti relativi alla vostra assicurazione malattie. Inoltre, in confronto a MyVisana, l’App vi offre persino delle funzioni in più. Convincetevi personalmente.

Con Visana App potete:

  • fotografare e inviare in modo semplice e veloce le vostre fatture mediche;
  • visualizzare le tessere d’assicurato di tutti i membri della famiglia, ovunque voi siate;
  • accedere con impronta digitale oppure PIN;
  • accedere da più apparecchi;
  • trovare tutte le novità e offerte di visana.ch in modo compatto in Visana App.

Scaricare ora Visana App:

  • Partner
  • Partner

Domande frequenti relative a Visana App

Quale valore aggiunto offre Visana App?

Con Visana App ha sempre accesso alla sua assicurazione malattie, ovunque si trovi. Rispetto a MyVisana a cui si accede tramite PC, Visana App le offre altri vantaggi: può fotografare le sue fatture mediche con lo smartphone e inviarle direttamente tramite l’applicazione. Inoltre, l’App le consente di accedere alle carte d’assicurato di tutta la famiglia o alle informazioni di Visana.

Posso usare l’App anche all’estero?

Sì, si può usare l’App anche all’estero. Tenga conto del fatto che all’estero si possono aggiungere i costi per il roaming.

Quali dispositivi e sistemi operativi sono supportati da Visana App?

L'App supporta i sistemi operativi iOS dalla versione 9.3 e Android dalla versione 5.0. Visana App non è compatibile con i tablet o i computer.

Posso registrarmi a MyVisana anche tramite Visana App?

Sì, dopo aver scaricato l’App, tramite la funzione MyVisana si può registrare e accedere al relativo formulario in formato PDF. Tuttavia, è più semplice se si effettua la registrazione tramite un computer, dato che al momento il formulario in PDF deve essere stampato e inviato tramite posta normale. Inviare il formulario compilato e firmato al seguente indirizzo: Visana Services SA, Support MyVisana, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 15.

Siamo consapevoli del fatto che la registrazione tramite l’App è ancora difficoltosa e stiamo lavorando per trovare una soluzione.

Perché non trovo Visana App da scaricare nello Store?

In Svizzera, Visana App può essere scaricata da Google Play e App Store. Se si trasferisce in Svizzera, acceda ai dati di account o alle impostazioni per modificare le impostazioni relative al Paese. Vedi: Istruzioni Apple / Istruzioni Android

Vorrei utilizzare Visana App. Mi devo registrare?

Per scaricare l’App non occorre registrarsi. Essa fornisce servizi sia ai clienti, sia ai non clienti. Occorre invece registrarsi solo per utilizzare il portale clienti MyVisana. 

Ho dimenticato il PIN, cosa posso fare?

È possibile ripristinare il PIN tramite smartphone.

Su quanti dispositivi posso utilizzare il mio conto MyVisana?

Con il suo conto MyVisana può utilizzare fino a 5 dispositivi; ciò significa che una famiglia può accedere da diversi dispositivi.

Come posso amministrare in MyVisana un dispositivo autorizzato, ad es. rimuovere un vecchio apparecchio?

Acceda a MyVisana tramite l’App e disattivi il dispositivo al menu «Gestire i dispositivi». In caso di perdita o di un nuovo dispositivo, acceda a MyVisana dal suo PC, anche in questo modo potrà accedere alla panoramica della gestione dei dispositivi. Clicchi sul relativo dispositivo alla voce «blocca» o «sblocca».

Come posso cancellare un dispositivo dal mio conto MyVisana?

Dalla pagina del login andare su «Disattiva dispositivo», inserire il PIN o l’impronta digitale e cliccare su «Disattiva dispositivo». L’apparecchio viene cancellato dal sistema e non è più associato al suo conto MyVisana.
 

Ho scaricato Visana App, come devo fare per scannerizzare una fattura?

Verrà guidato passo per passo all’interno dell’App.

Ho fotografato la fattura prima di aprire l’App. Posso comunque inviarla tramite l’App?

Può scegliere un’immagine contenuta nella sua galleria. Può inviare anche successivamente le fatture già fotografate in precedenza.

Posso scannerizzare e inviare contemporaneamente più fatture?

Quando si attiva lo scanner si genera una fattura, ciò significa che se ha più fatture deve attivare più volte lo scanner.

Ho la fattura davanti a me e desidero farne uno scan, ma l’applicazione non scatta foto. Cosa devo fare?

L’App controlla se sono sufficienti gli standard di qualità per scattare una foto e si attiva solo in presenza di tali condizioni ottimali. Faccia attenzione, ad es. a un’illuminazione sufficiente e a uno sfondo scuro che faccia da contrasto con il foglio bianco.

Dopo aver scannerizzato, mi sono accorto di aver dimenticato una pagina. Posso aggiungerla?

Nella panoramica delle pagine già scannerizzate può sempre usare la funzione «+» per aggiungere altre pagine e metterle nel giusto ordine.

Posso fare uno scan della fattura per mia figlia/moglie/madre o mio figlio/marito/padre?

Può fare scan per tutte le persone presenti nella sua economia domestica. Prima dell’invio può scegliere il membro della famiglia assicurato.

Oltre alle fatture posso fare gli scan di altri documenti?

Al momento è previsto solo scannerizzare le fatture. In futuro si potranno inviare altri tipi di documenti.

Ho scannerizzato e inviato la mia fattura. Ricevo una notifica che la mia fattura è stata elaborata?

Non appena elaboreremo la fattura, riceverà tramite l’App un messaggio che la informa in merito a un nuovo conteggio delle prestazioni.

La fattura scannerizzata è stata elaborata. Adesso posso eliminare l’originale?

Anche se la prestazione è stata corrisposta, per motivi giuridici deve continuare a tenere le copie originali in caso le vengano richieste.

Per quanto tempo devo conservare gli originali degli scan?

Se le prestazioni sono erogate a carico dell’assicurazione complementare, i documenti devono essere conservati per almeno 2 anni. Se le prestazioni sono erogate a carico dell’assicurazione di base, occorre conservarli per un anno.

Visana mi ha chiesto di fornire l’originale di una fattura scannerizzata. Ma l’ho buttata via o non la trovo più, cosa succede adesso?

Se l’originale non viene fornito, Visana si riserva il diritto di non erogare prestazioni.

Per quali motivi Visana può richiedere l’originale di una fattura scannerizzata?

Visana può richiedere l’originale di una fattura scannerizzata per diversi motivi, ad es. perché la qualità delle immagini non è chiara a sufficienza o manca una pagina.

Posso trasferire le fatture nell’App su un nuovo smartphone?

Non è possibile trasferire fatture su un nuovo smartphone.

Cosa posso fare se voglio annullare l’autorizzazione di accesso già fornita?

Se desidera utilizzare l’App in modo limitato, può disattivare l’autorizzazione di accesso (posizione, foto, fotocamera) tramite le impostazioni del suo smartphone. Può comunque accedere alle sue informazioni personali, come i premi, i conteggi delle prestazioni e le carte d’assicurato.

Perché Visana App richiede l’accesso alla galleria delle foto e della posizione?

Può utilizzare le foto già scannerizzate dalla sua galleria immagini. Localizzando la sua posizione, Visana App visualizza le agenzie a lei più vicine.

Si può utilizzare Visana App se sulla pagina web sono in corso lavori di manutenzione del sistema?

In parte sì, ma alcune funzioni chiave come MyVisana non sono disponibili.

I clienti che utilizzano Visana App ricevono, come d’abitudine, una notifica via e-mail?

Sì. Inoltre viene inviata una notifica push all’interno di Visana App, ma non sotto forma di un cosiddetto «Messaggio d'allerta».

Com’è gestito l’accesso di più persone a VisanaApp? È possibile registrare più numeri di telefono in modo che l’SMS con il codice venga inviato alla persona giusta?

Sì, la registrazione di un nuovo numero di telefono deve sempre avvenire tramite il primo apparecchio registrato. Dopo una prima registrazione a Visana App non è più necessario nessun codice di accesso (impronta digitale o passwort).

È possibile scansionare e inviare a Visana come giustificativi delle prestazioni anche altri documenti?

No, la funzione scan di Visana App prevede solo l’invio di fatture mediche.