Calcolare i premi

Maggiorenne: quale assicurazione malattie mi serve e che cosa cambia?

Una volta raggiunta la maggiore età diventate responsabili della vostra assicurazione malattie. Ai sensi della Legge federale sull’assicurazione malattie, il 1° gennaio successivo al vostro 18° compleanno passerete automaticamente al gruppo d’età dei «Giovani adulti» e, dunque, a un livello di premio più alto, a prescindere dalla compagnia presso cui avete stipulato la vostra assicurazione malattie.

Con questo «Cambio di gruppo d’età» arriva il momento di scegliere la franchigia ottimale per voi, il modello assicurativo adeguato ed eventuali assicurazioni complementari.


Vi aiutiamo a trovare la soluzione ottimale e più conveniente per voi.

Tutto sulla vostra assicurazione malattie

Tutte le persone che vivono in Svizzera sono obbligatoriamente tenute a stipulare un’assicurazione di base presso una cassa malati.

Il raggiungimento della maggiore età implica qualche cambiamento anche per quanto riguarda la vostra cassa malati. Abbiamo riassunto qui per voi tutte le modifiche e le informazioni necessarie per ottimizzare la vostra assicurazione, incluse tutte le possibilità di risparmio:

  • Cambio di gruppo d’età

    Perché improvvisamente il premio della vostra cassa malati aumenta?

    Dopo il vostro 18° compleanno cessate di essere considerati bambini e dunque, ai sensi della Legge federale sull’assicurazione malattie, a decorrere dal 1° gennaio dell’anno in cui compite 18 anni e fino al 25° anno di età passate automaticamente a una fascia di premio più alta.

     

  • Polizze

    Volete una polizza unica oppure due polizze separate?

    Fino al 18° compleanno, nella maggior parte dei casi la polizza assicurativa e le fatture dei premi sono gestite dai genitori che possono anche visionare tutti i dati e i documenti. Ora, a 18 anni, potete decidere se continuare così anche in futuro o se preferite separare i pagamenti e la documentazione.

     

    Separando le polizze, tutta la documentazione (ad es. polizze, fatture e conteggi delle prestazioni) sarà recapitata personalmente a voi. Allo stesso modo, riceverete un accesso personale a myVisana e a myPoints, così che possiate modificare autonomamente i vostri dati.

  • Franchigia

    Quale franchigia è adatta alle mie esigenze?

    Quando si stipula l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie occorre scegliere l’importo della franchigia. Si tratta dell’importo con cui ogni anno civile partecipate finanziariamente in prima persona ai costi sanitari generati (medico, ospedale, farmaci).

    Sono soprattutto il vostro stato di salute e le vostre possibilità economiche a determinare la scelta di una franchigia più bassa o più elevata. La regola empirica è: più è alta la franchigia e maggiore è lo sconto sui premi di cui beneficiate. Solo a partire da costi sanitari di 2'000 franchi all’anno vale la pena di scegliere la franchigia più bassa, pari a 300 franchi.

    È possibile scegliere una franchigia compresa tra 300 e 2'500 franchi. Più è alta la franchigia e più sono convenienti i premi.

  • Modelli di assicurazione di base

    Quale modello assicurativo è meglio che scelga?

    Non è solo la scelta della giusta franchigia a permettere di risparmiare una bella somma: anche scegliere il giusto modello dell’assicurazione di base permette di raggiungere tale scopo. Per la precisione, in questo modo si può risparmiare fino al 18% del premio, senza per questo dover rinunciare a un trattamento di prima classe. Da Visana potete scegliere tra cinque modelli di risparmio ben congegnati, che si distinguono principalmente in base alle modalità in cui si svolge il primo consulto medico.

     

    • Med Direct: prima dal medico di famiglia
    • Managed Care HMO: prima presso lo studio medico collettivo
    • Managed Care MMF: prima dal medico di famiglia
    • Med Call: prima chiamare Medi24
    • Tel Doc: prima consultazione al telefono
    • Tel Care – Medi24 organizza il vostro percorso terapeutico (al momento disponibile solamente in alcuni Cantoni)
  • Assicurazioni complementari

    Ho bisogno di un’assicurazione complementare per una protezione ancora migliore?

    Con un’assicurazione complementare assicurate le prestazioni che non sono coperte dall’assicurazione di base o che lo sono solo in parte. Ad esempio, se stipulate un’assicurazione complementare, Visana si assume una parte dei costi di trattamento da parte di un primario.

    Con un’assicurazione complementare di Visana non beneficiate solo della miglior protezione possibile in materia di assicurazione malattie, ma anche di altri vantaggi, come, ad esempio, la nostra assicurazione di viaggio integrata «Vacanza» e le remunerazioni per gli assegni wellness e myPoints.

     

    Ulteriori vantaggi: 

     

    • partecipazione ai costi delle lenti da occhiale e a contatto
    • correzione della posizione dei denti
    • vaccinazioni per i viaggi
    • visite di prevenzione
  • myVisana

    myVisana – il portale online dei clienti

    Se avete stipulato un’assicurazione di base presso Visana e avete un accesso personale, ovvero una vostra polizza assicurativa, avete automaticamente e gratuitamente accesso anche al portale dei clienti myVisana. 

     

    In questo modo potete modificare in modo rapido e semplice i vostri dati personali e il vostro conto. I vantaggi del vostro account myVisana: 

     

    • accesso immediato alla vostra polizza, alle fatture e al conteggio delle prestazioni
    • possibilità di caricare le fatture mediche e inoltrarle in digitale 24 ore su 24, 7 giorni su 7
    • controllare la partecipazione ai costi di Visana e l’aliquota percentuale
    • verificare le varianti di franchigia e modificarle online
    • notifiche push quando ricevete nuovi documenti

     

    Registratevi subito al portale online myVisana e non perderete mai la visione d’insieme.

  • myPoints

    myPoints – attività fisica quotidiana che vale denaro contante

    myPoints è il programma bonus digitale di Visana. Vi aiutiamo a integrare il movimento nella vostra quotidianità in modo consapevole. Che facciate sport o piccoli passi non importa: l’essenziale è che vi muoviate regolarmente.

     

    Se avete stipulato un’assicurazione complementare con Visana e avete richiesto una polizza personale, verrete premiati per le vostre attività fisiche con un bonus che può anche arrivare a 120 franchi all’anno.

Assicurazioni di cose

La nostra assicurazione di cose protegge gli oggetti di vostra proprietà e risponde di danni a cose e persone.

 

Se vivete da soli o se presto ve ne andrete dalla casa dei vostri genitori, il cambio di gruppo d’età rappresenta anche l’occasione giusta per prendere in esame le vostre assicurazioni di cose e beneficiare di condizioni particolarmente vantaggiose nel caso in cui decidiate di stipulare anche queste ultime presso Visana.

 

Avete già stipulato l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie presso di noi? In tal caso, stipulando una di queste assicurazioni di cose beneficerete del 10% di sconto. Se stipulate un’assicurazione di protezione giuridica, lo sconto sale addirittura al 20%.

  • Responsabilità civile privata

    Responsabilità civile privata – per danni a cose e persone

    Un’assicurazione di responsabilità civile privata si fa carico per voi di eventuali preoccupazioni e costi. Infatti, quest’assicurazione risponde dei danni da voi cagionati a cose e persone per un importo fino a 10 milioni di franchi.

     

    Ad esempio, l’assicurazione di responsabilità civile privata di Visana si fa carico dei costi se fate cadere in acqua la videocamera di un’amica, se danneggiate la bicicletta del vostro amico o se, per sbaglio, vi sedete sugli occhiali del vostro vicino di casa.

  • Protezione giuridica

    Assistenza giuridica in caso di sinistro

    In caso di controversia giuridica dopo un trasloco o un incidente stradale, la nostra assicurazione di protezione giuridica è al vostro fianco senza lungaggini burocratiche e si fa carico di eventuali spese di patrocinio e processuali.

  • Mobilia domestica

    Assistenza completa a casa, con l’assicurazione di mobilia domestica Directa

    Se non vivete più con i vostri genitori o traslocherete presto, vi serve un’assicurazione di mobilia domestica personale. L’assicurazione di mobilia domestica protegge i vostri oggetti personali e i mobili da danni e furto. 

     

    Nell’assicurazione sono inclusi mobili, indumenti e scarpe, così come il televisore, il PC, l’iPad, il vostro cellulare o le attrezzature sportive. 

Calcolare premio individuale

Consulenza personalizzata

Hotline

Emergenza estero

Contattare online