Perché improvvisamente il premio della vostra cassa malati aumenta?

Ci sono tre gruppi d’età nell’assicurazione di base (LAMal) e ancora di più nell’assicurazione complementare (LCA). I cambi del gruppo d’età sono prescritti per legge, uguali per tutte le casse malati e in grado di influenzare significativamente l’ammontare del premio.

Primo gruppo d’età: bambino

Da 0 a 18 anni

Per non gravare sulle famiglie, la Legge federale sull’assicurazione malattie prevede che i premi per i bambini siano più contenuti rispetto a quelli per i giovani e gli adulti. Pertanto, gli assicuratori possono stabilire uno sconto sui premi per i bambini.

 

 

Situazione di vita della famiglia

Secondo gruppo d’età: giovani adulti

Da 19 a 25 anni

Il cambio del gruppo d’età nel 18° anno di vita entra sempre in vigore il 1° gennaio dell’anno in cui si compiono gli anni del limite per l’ingresso nel nuovo gruppo di età. Una volta raggiunta la maggiore età diventate responsabili della vostra assicurazione malattie. 

Ulteriori informazioni (Opuscolo 18 anni PDF)

 

Con la scelta del modello assicurativo ottimale e della giusta franchigia è possibile ammortizzare l’aumento dei premi dal gruppo dei bambini a quello dei giovani adulti.

Scegliere la franchigia

Terzo gruppo d’età: adulti

dai 26 anni

Il cambio del gruppo d’età nel 18° anno di vita entra sempre in vigore il 1° gennaio dell’anno in cui si compiono gli anni del limite per l’ingresso nel nuovo gruppo di età. Una volta raggiunta la maggiore età diventate responsabili della vostra assicurazione malattie. 

Ulteriori informazioni (Opuscolo 26 anni PDF)

 

Anche per i giovani adulti il legislatore prescrive che i premi siano scontati rispetto a quelli per gli adulti. Visana riduce il premio per giovani adulti fino a un massimo del 30% rispetto al premio degli adulti. Con la scelta del modello assicurativo ottimale e della giusta franchigia è possibile ammortizzare ulteriormente l’aumento dei premi dal gruppo dei bambini a quello dei giovani adulti.

 

Inoltre, vale la pena di pensare al domani fin da oggi, investendo nel futuro. Anche in questo caso abbiamo una soluzione per voi.

 

> Risparmiare da subito sui premi con i modelli Managed Care

> Scoprite adesso la nostra nuova soluzione di assistenza e di previdenza, unica nel suo genere

Cambio di gruppo d’età per le assicurazioni complementari (LCA)

Livelli di premio LCA

Anche per le assicurazioni malattie complementari ai sensi della Legge sul contratto d’assicurazione (LCA) l’età della persona assicurata è un fattore decisivo per determinare i premi. Per i bambini (0 – 18 anni) e i giovani adulti (19 – 25 anni) i gruppi d’età sono quasi sempre gli stessi che nell’assicurazione obbligatoria di base. Gli adulti a partire da 26 anni sono solitamente soggetti a un aumento di premi ogni 5 anni. Con questo scaglionamento la tariffa del premio si adatta all’età effettiva.

 

Età: 00-18 / 19-25 / 26-30 / 31-35 / 36-40 / 41-45 / 46-50 / 51-55 / 56-60 / 61-65 / 66-70 / da 71

 

Il cambio del gruppo d’età entra in vigore il 1° gennaio dell’anno in cui si compiono gli anni del limite per l’ingresso nel nuovo gruppo di età. Se siete soggetti a un aumento di premio potete esaminare la vostra assicurazione ed eventualmente cambiarla.

 

Assicurazioni complementari