Calcolare i premi

Assicurazione d’indennità giornaliera – assicurate il vostro guadagno

Se in seguito a un infortunio o una malattia non potete riprendere per un lungo tempo la vostra attività lavorativa, dovete mettere in conto eventuali perdite finanziarie. In caso di inabilità lavorativa di lunga durata, la vostra assicurazione d’indennità giornaliera di Visana può essere di grande sostegno.
  • In breve

    La nostra assicurazione per indennità giornaliera

      Assicurazione d’indennità giornaliera secondo la LCA Assicurazione d’indennità giornaliera secondo la LAMal Assicurazione per l’agricoltura

    Adatta per

    persone che esercitano un’attività lucrativa (dipendenti e indipendenti) persone che non esercitano un’attività lucrativa (formazione o casalinghe/casalinghi) agricoltori e i loro familiari

    Indennità giornaliera assicurabile

    da CHF 5.– fino a CHF 685.– da CHF 5.– fino a CHF 30.– da CHF 10.– fino a CHF 300.–

    Possibili periodi di attesa

    0-7, 10, 14, 21, 28, 30, 60, 90, 120, 150, 180, 240, 270 e 360 giorni 14, 21, 30, 60, 90, 120, 150, 180, 270 e 360 giorni 0, 3, 7, 14, 21, 30, 60, 90, 120, 150, 180, 270 e 360 giorni

    Durata massima delle prestazioni

    730 giorni (dedotto il periodo di attesa) 720 giorni dal periodo di attesa 720 giorni (dedotto il periodo di attesa)
  • Dettagli

    Dettagli

    Assicurazione d’indennità giornaliera secondo la LCA

    Se in seguito a una malattia o infortunio siete inabili al lavoro per un lungo periodo, può verificarsi una perdita di guadagno. Per le persone dipendenti, il datore di lavoro è obbligato per legge a continuare a versare il salario per un determinato periodo. Tuttavia, l’obbligo legale di continuazione del versamento salariale è limitato. Con l’assicurazione d’indennità giornaliera secondo la LCA avete la possibilità di assicurare il vostro guadagno per massimo 730 giorni.

    Avete diritto a percepire le prestazioni d’indennità giornaliera già a partire da un’inabilità lavorativa del 25%. A partire da un’inabilità lavorativa del 66.66%, le prestazioni vengono corrisposte al 100%.

    Assicurazione d’indennità giornaliera secondo la LAMal

    L’assicurazione d’indennità giornaliera facoltativa secondo la Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) corrisponde prestazioni in caso di malattia (incl. maternità) e infortunio. È particolarmente indicata per le persone che non esercitano un’attività lucrativa come le casalinghe e casalinghi o le persone in formazione. L’assicurazione d’indennità giornaliera secondo la LAMal è un valido sostegno in caso di difficoltà finanziare dovute a malattia o infortunio.

    Le prestazioni d’indennità giornaliera vengono corrisposte a partire da un’inabilità lavorativa del 50%. Le prestazioni vengono determinate in proporzione al grado d’inabilità lavorativa. A partire da un grado di inabilità lavorativa del 75 percento Visana corrisponde il 100% delle indennità giornaliere.

  • Assicurazione per l’agricoltura

    Assicurazione per l’agricoltura

    Indennità giornaliera per l’agricoltura

    L’assicurazione d’indennità giornaliera per l’agricoltura garantisce alle persone che percepiscono il reddito principale da attività agricole la continuazione del versamento salariale in caso di inabilità lavorativa di lunga durata in seguito a malattia o infortunio. In questa assicurazione possono essere incluse anche utili assicurazioni complementari, come per esempio l’assicurazione per gli aiutanti dell’impresa e ausiliari.

    Contributo agli ausiliari dell’impresa

    Se avete stipulato un’assicurazione di indennità giornaliera di almeno CHF 20.– con un periodo di attesa di al massimo 30 giorni, automaticamente è inclusa anche l’assicurazione per ausiliari di impresa. L’assicurazione per ausiliari di impresa corrisponde CHF 30.– per giorno d’impiego per una durata massima di 60 giorni e corrisponde, dunque, un contributo ai costi per gli ausiliari impiegati a tempo determinato.

    Assicurazione per aiutanti

    Come complemento all’assicurazione per l’agricoltura sussiste la possibilità di stipulare l’assicurazione per aiutanti. Sono assicurati contro le conseguenze economiche in seguito agli infortuni professionali gli ausiliari ed i braccianti giornalieri non soggetti all’assicurazione infortuni obbligatoria secondo la Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF).

    Le prestazioni assicurative comprendono i costi di guarigione, indennità giornaliera in caso di infortunio di massimo CHF 50.– al giorno, un capitale in caso di invalidità di CHF 50 000.– con progressione del 350% (somma assicurata  CHF 50 000.–, versamento massimo CHF 175 000.–) e un capitale in caso di decesso di massimo CHF 25 000.–.

Calcolare premio individuale

Consulenza personalizzata

Hotline

Emergenza estero

Contattare online