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Assicurazione obbligatoria di base LAMal

L’assicurazione obbligatoria di base secondo la LAMal di Visana garantisce a tutti gli assicurati prestazioni in caso di malattia, infortunio e maternità.

Risparmiare già dalla base

Le aspettative dall’assicurazione obbligatoria di base sono molteplici. Alcuni clienti apprezzano un’assistenza medica personalizzata e altri invece preferiscono accedere velocemente alle prestazioni mediche. Visana offre la soluzione giusta per tutti i bisogni.

In seguito trovate maggiori informazioni sui singoli modelli assicurativi.

AOMS - Le diverse prestazioni assicurative dell'assicurazione di base

Prestazioni eque dell’assicurazione obbligatoria di base

Le regole dei singoli prodotti dell’assicurazione di base sono molteplici. Se optate per il modello del medico di famiglia, vi impegnate a rivolgervi sempre prima al medico di famiglia scelto, mentre, se optate per il modello di telemedicina avete l’obbligo di telefonata. Indipendentemente da quale prodotto scegliate, tutte le prestazioni dell’assicurazione obbligatoria di base sono elencate in modo uniforme nel catalogo delle prestazioni. L’assicurazione di base copre per esempio le seguenti prestazioni:

  • trattamento ambulatoriale
  • farmaci
  • degenze ospedaliere nel reparto comune di un ospedale presente nell’Elenco degli ospedali

Oltre alle prestazioni obbligatorie definite per legge, Visana offre anche prestazioni aggiuntive. In questo modo ogni assicurato di Visana beneficia, inoltre, di:

  • protezione giuridica per la salute
  • consulenza medica gratuita 24 ore su 24

Franchigia

Per franchigia si intende la partecipazione dell’assicurato ai costi del medico, dell’ospedale, di farmaci ecc. Solo quando l’importo della franchigia è esaurito, l’assicurazione malattie partecipa agli ulteriori costi (dedotta l’aliquota percentuale).

*Aliquota percentuale

La cassa malattia partecipa ai costi di trattamento che superano la franchigia concordata nella misura del 90 per cento; il 10 per cento restante, quale aliquota percentuale, è a carico dell’assicurato.

L’assicurazione contro gli infortuni

Secondo la Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) bastano otto ore lavorative presso un datore di lavoro per essere assicurati non solo contro gli infortuni professionali, ma anche contro quelli non professionali. Chi non svolge un’attività professionale o lavora meno di otte ore alla settimana (20%), deve coassicurare gli infortuni presso la cassa malati.

Se si stipula l’assicurazione contro gli infortuni presso la cassa malati non si è assicurati secondo la LAINF, bensì secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal).

Questo comporta alcune differenze.

Qui di seguito vi abbiamo elencato le differenze più significative.

Costi di guarigione

LAINF: l’assicurazione contro gli infortuni assume i costi per i trattamenti ambulatoriali e stazionari. In caso di trattamento in ospedale vale la copertura per il reparto comune. Non viene applicata né una franchigia né un’aliquota percentuale. In base allo stato civile e alla situazione familiare, in caso di trattamento stazionario c’è una deduzione per i costi di vitto.

LAMal: anche in questo caso, la cassa malati assume i costi per i trattamenti ambulatoriali e stazionari; rispetto alla LAINF vengono, però, fatturate la franchigia e l’aliquota percentuale. L’aliquota percentuale è del 10% e la franchigia ammonta a minimo 300 franchi all’anno. L’aliquota percentuale massima per anno civile è limitata a 700 franchi.

Inoltre, a carico della copertura infortuni secondo la LAMal non vengono corrisposte prestazioni in caso di inabilità lavorativa (prestazioni di indennità giornaliera) e rendite in caso di invalidità o decesso.
 

Assicurazioni complementari

Con le assicurazioni complementari di Visana potete assicurare anche altre prestazioni.

La nostra passione al vostro servizio

Visana offre ai suoi clienti un servizio completo e interessanti prestazioni complementari che si adattano a tutte le esigenze.

  • Gestite le vostre assicurazioni online su MyVisana, il nostro portale clienti online.
  • Personalmente per voi – mettiamo a vostra disposizione consulenti qualificati che rispondono alle vostre domande inerenti l’assicurazione malattie e infortuni personalmente, via telefono, online, per e-mail oppure per posta.
  • Consulenza medica 24 ore su 24, 7 giorni su 7 – Visana è sempre a vostra disposizione, sette giorni la settimana. 

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