-
Tradizionale
-
Modelli medico di famiglia
Managed Care (MMF e HMO)
-
Med Direct
-
Modelli di telemedicina
Tel Doc
-
Med Call
-
Tel Care
-
Modello combinato
Combi Care
Risparmiare già dalla base
Le aspettative verso l’assicurazione obbligatoria di base sono molteplici. Alcune persone apprezzano un’assistenza medica personalizzata, altre invece preferiscono accedere velocemente alle prestazioni mediche. Visana offre la soluzione giusta per tutte le necessità.
In seguito trovate maggiori informazioni sui singoli modelli assicurativi.
AOMS - Le diverse prestazioni assicurative dell'assicurazione di base
Prestazioni omogenee dell’assicurazione obbligatoria di base
Le regole dei singoli prodotti dell’assicurazione di base possono essere molteplici. Se optate per il modello del medico di famiglia, vi impegnate a rivolgervi sempre prima al medico di famiglia scelto, mentre, se optate per il modello di telemedicina avete l’obbligo di telefonata. Indipendentemente da quale prodotto scegliate, tutte le prestazioni dell’assicurazione obbligatoria di base sono elencate in modo uniforme nel catalogo delle prestazioni. L’assicurazione di base copre per esempio le seguenti prestazioni:
- trattamento ambulatoriale
- farmaci
- degenze ospedaliere nel reparto comune di un ospedale presente nell’Elenco degli ospedali
Oltre alle prestazioni obbligatorie definite per legge, Visana offre anche prestazioni aggiuntive. In questo modo ogni assicurato di Visana beneficia, inoltre, di:
- protezione giuridica per la salute
- consulenza medica gratuita 24 ore su 24
Franchigia
Per franchigia si intende la partecipazione dell’assicurato ai costi del medico, dell’ospedale, dei farmaci ecc. Solo quando l’importo della franchigia è esaurito, l’assicurazione malattie partecipa ai costi ulteriori (dedotta l’aliquota percentuale).
*Aliquota percentuale
L’assicurazione malattia partecipa ai costi di trattamento che superano la franchigia concordata nella misura del 90%; il restante 10%, la cosiddetta aliquota percentuale, è a carico dell’assicurato.
L’assicurazione contro gli infortuni
Secondo la Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) bastano otto ore lavorative presso un datore di lavoro per essere assicurati non solo contro gli infortuni professionali, ma anche contro quelli non professionali. Chi non svolge un’attività professionale o lavora meno di otte ore alla settimana (20%), deve coassicurare gli infortuni presso la cassa malati.
Se si stipula l’assicurazione contro gli infortuni presso la cassa malati non si è assicurati secondo la LAINF, bensì secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal).
Questo comporta alcune differenze.
Qui di seguito vi abbiamo elencato le differenze più significative.
Costi di guarigione
LAINF: l’assicurazione contro gli infortuni assume i costi per i trattamenti ambulatoriali e stazionari. In caso di trattamento in ospedale vale la copertura per il reparto comune. Non viene applicata né una franchigia né un’aliquota percentuale. In base allo stato civile e alla situazione familiare, in caso di trattamento stazionario c’è una deduzione per i costi di vitto.
LAMal: anche in questo caso, la cassa malati assume i costi per i trattamenti ambulatoriali e stazionari; rispetto alla LAINF vengono, però, fatturate la franchigia e l’aliquota percentuale. L’aliquota percentuale è del 10% e la franchigia ammonta a minimo 300 franchi all’anno. L’aliquota percentuale massima per anno civile è limitata a 700 franchi.
Inoltre, a carico della copertura infortuni secondo la LAMal non vengono corrisposte prestazioni in caso di inabilità lavorativa (prestazioni di indennità giornaliera) e rendite in caso di invalidità o decesso.
Assicurazioni complementari
Con le assicurazioni complementari di Visana potete assicurare anche altre prestazioni.
La nostra passione al vostro servizio
Visana offre ai suoi clienti un servizio completo e interessanti prestazioni complementari che si adattano a tutte le esigenze.
- Gestite le vostre assicurazioni online su MyVisana, il nostro portale clienti online.
- Personalmente per voi – mettiamo a vostra disposizione consulenti qualificati che rispondono alle vostre domande inerenti l’assicurazione malattie e infortuni personalmente, via telefono, online, per e-mail oppure per posta.
- Consulenza medica 24 ore su 24, 7 giorni su 7 – Visana è sempre a vostra disposizione, sette giorni la settimana.
Calcolare premio individuale
Consulenza personalizzata
Hotline
- Assicurazione malattie e infortuni
- 0848 848 899
- Assicurazione della casa e di stabili (Directa), 24h Home Assistance
- 0800 800 688
Emergenza estero
- 24 ore su 24
- +41 848848855