Più previdenza – meno imposte

La nostra soluzione di assistenza e di previdenza vi permette di avere di più dal vostro 3° pilastro

Con l’aumento dell’aspettativa di vita aumenta anche il bisogno di ricevere assistenza a casa propria. Ad esempio, cresce la necessità di avere una persona che aiuti a cucinare, pulire, fare acquisti, che ci legga qualcosa o che giochi a carte con noi. Proprio in casi come questi interviene la nostra innovativa soluzione di assistenza e previdenza, che offre e finanzia l’aiuto quotidiano necessario per poter vivere il più a lungo possibile a casa propria.

Il modo più proficuo per vivere autonomamente la terza età

Visana è la prima assicurazione malattie in Svizzera a offrire, in collaborazione con la BCBE, una soluzione di previdenza sulla base del 3° pilastro. Questa proposta soddisfa allo stesso tempo l’esigenza di sicurezza finanziaria e di prestazioni di assistenza durante la terza età; in altre parole, è una soluzione che funge sia da investimento di capitale agevolato da sgravi fiscali, sia da soluzione di assistenza*. In questo contesto, beneficerete di un ampio catalogo di prestazioni di assistenza offerte dai nostri partner selezionati operanti in tutta la Svizzera, che potrete visionare e prenotare a prezzi agevolati sulla nostra nuova piattaforma di confronto.

Beneficiare del finanziamento grazie a un conto 3a della BCBE

Per la nostra soluzione di previdenza e assistenza ci siamo impegnati per avere come banca partner la BCBE, che garantisce che il vostro capitale di risparmio agevolato da sgravi fiscali e derivante dal 3° pilastro venga investito in tutta sicurezza e in modo ottimale. La strategia d’investimento selezionata, l’età, il capitale iniziale da precedenti conti 3a e il contributo di risparmio che desiderate versare mensilmente hanno un influsso decisivo sull’evoluzione del capitale di risparmio. Il nostro simulatore online vi mostra a colpo d’occhio a quanto potrebbe ammontare il vostro capitale di risparmio e per quanto tempo sarebbe sufficiente a coprire quali prestazioni di assistenza.

Ancora più assistenza e sicurezza secondo la formula del sistema modulare

La nostra soluzione di previdenza e assistenza vi offre sicurezza su misura. Per beneficiarne, l’unico presupposto è di avere un conto di previdenza del 3° pilastro agevolato da sgravi fiscali presso la nostra banca partner BCBE, che Visana aprirà apposta per voi. Tutti gli ulteriori moduli della nostra soluzione di assistenza sono opzionali e possono essere scelti singolarmente o assortiti con altri moduli al fine di allestire un pacchetto complessivo individuale. Fra i moduli selezionabili vi sono, da un lato, la nostra garanzia di contributo di risparmio e assistenza in caso di emergenza e, dall’altro, le nostre due assicurazioni di capitale TUP e CDI.

  • Ulteriori vantaggi

    Una nuova idea – tanti vantaggi

    • Se aprite con Visana un conto di previdenza del 3° pilastro presso la nostra banca partner BCBE, potrete usufruire di prestazioni di assistenza a condizioni vantaggiose a partire dall’età pensionabile AVS grazie al denaro risparmiato nel 3° pilastro. Potete beneficiarne gratuitamente.
    • Dovrete scegliere le prestazioni di assistenza soltanto al momento della loro erogazione, in base alle vostre necessità effettive.
    • Una volta esaurito il capitale di risparmio, potrete continuare a beneficiare delle prestazioni a carico vostro e a condizioni agevolate.
    • La vostra libertà finanziaria rimane garantita, dato che dopo il vostro pensionamento il capitale risparmiato potrà essere impiegato in qualsiasi momento anche per soddisfare altre esigenze.
  • Offerta di assistenza

    Il catalogo delle prestazioni dei nostri partner

    In collaborazione con e&e e vari partner che offrono servizi di assistenza, Visana ha elaborato tutto un catalogo di pacchetti di prestazioni di assistenza* ai quali potrete ricorrere in qualsiasi momento a partire dal pensionamento a prezzi speciali e che potrete pagare direttamente con il capitale risparmiato depositato sul vostro conto presso la BCBE. Tutte le prestazioni di assistenza esterne disponibili possono essere visualizzate e prenotate sulla nostra piattaforma di confronto.

     

    Ecco una selezione:

    Faccende domestiche Cambiare, lavare, asciugare e riporre le lenzuola, pulire e riordinare le stanze, innaffiare le piante, svuotare la cassetta delle lettere, regolare la temperatura dei termosifoni
    Alimentazione Cucinare e mangiare insieme, apparecchiare e sparecchiare la tavola  
    Fare la spesa Svolgere gli acquisti per i pasti e le attività quotidiane
    Attività sociali e quotidiane Fare compagnia a casa, chiacchierare, giocare, cantare, offrire sostegno nel telefonare e nello scrivere, pianificare incontri
    Servizio taxi e commissioni Servizio di ritiro e consegna per la posta, lavanderia, riparazione di apparecchi per la casa
    Accompagnare agli appuntamenti personali e agli impegni, ad es. parrucchiere, dentista, cimitero, banca, ecc.
    Movimento Accompagnare durante le passeggiate
    Ufficio e corrispondenza Fare il conto di acquisti, commissioni e riparazioni pagati insieme al/alla cliente, occuparsi della corrispondenza commerciale e bancaria per e con il/la cliente

     

  • Opzioni aggiuntive

    Ancora più sicurezza per voi

    Quanta sicurezza in più volete concedervi? Abbiamo due offerte opzionali per ogni evenienza che vi offrono garanzia tramite la nostra soluzione di assistenza e previdenza.

    La nostra garanzia di contributo di risparmio (a partire da CHF 8.35 al mese)

    Con la garanzia di contributo di risparmio potete proteggervi contro il rischio di non poter più effettuare versamenti sul conto di risparmio per la vecchiaia a causa di incapacità o perdita di guadagno o alla perdita dell’impiego. In questo caso entra in gioco Visana, che continua a versare l’importo nella misura della media corrisposta negli ultimi 10 anni, in modo che il risparmio per la vecchiaia previsto resti garantito.

    La nostra assistenza in caso di emergenza (a partire da CHF 1.60 al mese)

    Questa assicurazione vi aiuta, anche prima dell’età pensionabile, a gestire la vita quotidiana in caso di situazioni di emergenza, ad esempio se, in seguito a una malattia o un infortunio, non foste più in grado di cucinare, fare il bucato e pulire da soli. Con un certificato medico potete prenotare i servizi desiderati direttamente online presso uno dei nostri partner esterni.

développées avec e&e - études & évaluation

Temi sovraordinati

La dignità delle persone assistite viene sempre rispettata?

Sì. Tutti i nostri partner si sono impegnati a rispettare le direttive SVA* (Safeguarding Vulnerable Adults) per la protezione, la sicurezza e la dignità durante la terza età.

* Sviluppate con e&e – études & évaluation, che poggiano su metadocumenti dell’Elder Mediation International Network, EMIN

Quali vantaggi mi offre un conto 3a a livello tecnico-fiscale?

I contributi versati su un conto 3a possono essere dedotti dal reddito imponibile fino a un determinato importo; questo vale sia per i lavoratori dipendenti, sia per quelli autonomi.

Quali strategie d’investimento posso scegliere?

La BCBE offre diverse strategie adatte a voi e ai vostri obiettivi d’investimento.

Queste strategie si differenziano in base alla vostra propensione al rischio, alla quota di azioni e alla sostenibilità.

Posso utilizzare il conto di risparmio 3a che ho presso un’altra banca anche per la soluzione di assistenza?

Sì, con i fondi disponibili su altri conti di risparmio è possibile pagare le prestazioni di assistenza necessarie. Per poter beneficiare delle tariffe agevolate occorre stipulare un conto del 3° pilastro presso la BCBE. Se questo fondo si estingue, è possibile utilizzare anche i crediti presso altre banche (anche in questo caso è possibile usufruire di tariffe vantaggiose).

Che cosa succede se il fondo sul conto 3a finisce, ma io continuo ad aver bisogno di aiuto?

Si può continuare a pagare le prestazioni di assistenza necessarie utilizzando i fondi di risparmio disponibili su altri conti di risparmio.

Posso stipulare la soluzione di assistenza e di previdenza anche senza aprire un conto 3a?

No, se il cliente stipula con Visana una soluzione di previdenza presso la BCBE, ha automaticamente una soluzione di assistenza e di previdenza di Visana.

Garanzia di contributo di risparmio

Chi può stipulare la garanzia di contributo di risparmio?

Si possono assicurare le persone che soddisfano i requisiti per la stipula di un conto di previdenza 3a/3b e hanno aperto un rispettivo conto presso la nostra banca partner.

Che cosa succede con la garanzia di contributo di risparmio se chiudo un conto 3a della BCBE?

L’assicurazione si estingue se fra la persona assicurata e Visana Assicurazioni SA non sussiste più alcun rapporto assicurativo nell’ambito di una soluzione di previdenza. La prova va fornita per iscritto.

In che modo l’assicurato può dare la disdetta?

Il cliente può disdire regolarmente il proprio contratto per la fine di un anno civile, dopo un periodo ininterrotto di assicurazione di un anno, rispettando un preavviso di tre mesi.

Chi bisogna contattare presso la BCBE in caso di mutazioni (conto, indirizzo, ecc.)?

Per le mutazioni, il cliente deve rivolgersi a una delle filiali della BCBE.

Per quanto riguarda la garanzia di contributo di risparmio, come riceve Visana le informazioni relative al conto di cui ha bisogno al verificarsi del rischio?

L’assicurato deve presentare gli attestati fiscali degli ultimi dieci anni. Al verificarsi del rischio, Visana chiede al cliente un estratto conto attuale, sulla base del quale può calcolare il contributo di risparmio versato mediamente.

Chi è l’interlocutore qualora il cliente avesse domande sul conto 3a oppure volesse effettuare delle mutazioni?

La relazione con il cliente viene distinta rigorosamente in base al fornitore: tutte le questioni riguardanti il conto 3a vengono trattate dalla BCBE, mentre tutte questioni di carattere assicurativo da Visana. La banca non riceve dati da terzi (Visana) e neanche Visana riceve i dati dalla BCBE.

Il cliente può stipulare separatamente una garanzia di contributo di risparmio?

No, la garanzia di contributo di risparmio presume la stipula di una soluzione di previdenza (3a/3b) presso il nostro partner bancario.

A quanto ammonta la prestazione/il pagamento?

Con l’assicurazione di garanzia di contributo di risparmio quale assicurazione complementare (LCA) è possibile assicurare, in caso di incapacità al guadagno, la copertura della media dei contributi di risparmio che sono stati versati negli ultimi dieci anni nella soluzione di assistenza e di previdenza per prestazioni durante la terza età stipulata presso Visana Assicurazioni SA.

Quando si ha diritto alle prestazioni?

Il diritto alla prestazione assicurativa sussiste in presenza di un’invalidità che ingenera una rendita dell’assicurazione federale per l’invalidità (AI). Il diritto insorge contemporaneamente al diritto alla rendita dell’AI.

A quanto ammontano le prestazioni?

Ai fini dell’ammontare della prestazione assicurativa è determinante il grado d’invalidità accertato dall’autorità AI. In presenza di un grado d’invalidità del 70% e oltre, sussiste il diritto alle prestazioni assicurate complete; se il grado d’invalidità è inferiore al 40%, non sussiste alcun diritto alle prestazioni assicurate. Se il grado d’invalidità è di almeno il 40%, ma inferiore al 70%, sussiste il diritto alla metà delle prestazioni assicurate. In caso di modifica del grado d’invalidità determinante, la rendita viene adeguata di conseguenza.

Quando si estingue l’assicurazione?

Il diritto alle prestazioni assicurative viene meno con la cessazione dell’incapacità al guadagno, al più tardi tuttavia alla fine del mese nel quale la persona assicurata percepisce le prestazioni AVS.

Assistenza in caso di emergenza

Quali fornitori di prestazioni sono autorizzati a fornire i loro servizi ai clienti Visana che possiedono l’assistenza in caso di emergenza?

Tutta la CH, escl. Canton Giura: Spitex per Città e Campagna

Tutta la CH, escl. Alto Vallese, Ticino e Alta Engadina: Home Instead

Ticino e Grigioni italiano: Gentilcure

Come fornitori di prestazioni sono riconosciute le imprese accreditate da Visana. Visana è autorizzata ad aggiornare l’allegato in qualsiasi momento.

Come possono ordinare una prestazione i clienti con assistenza in caso di emergenza?

Devono inviare una richiesta di prenotazione a uno dei suddetti fornitori di prestazioni.

Al momento della presa di contatto, che cosa deve chiarire il fornitore di prestazioni?

Il fornitore di prestazioni dovrà chiedere se il cliente ha stipulato l’assistenza in caso di emergenza presso Visana.

Quando eroghiamo la prestazione?

Visana eroga le prestazioni in seguito a quelle delle assicurazioni sociali. Le prestazioni erogate dalla presente assicurazione sono anteposte all’aiuto domestico fornito da altre assicurazioni. L’obbligo di prestazione delle altre assicurazioni complementari inizia dal momento in cui si estingue l’obbligo di prestazione dell’assistenza in caso di emergenza. Le prestazioni dell’assistenza in caso di emergenza non vengono conteggiate con le prestazioni delle altre assicurazioni complementari.

Le prestazioni vengono erogate soltanto in caso di inabilità lavorativa superiore al 70% e di conseguente limitazione o impossibilità, attestate sul piano medico, a svolgere le mansioni quotidiane e/o effettuare le faccende domestiche.

Viene richiesto l’esame dello stato di salute?

La copertura derivante dal contratto d’assicurazione inizia una volta che è stato concluso l’esame del rischio, a partire dalla data che comunicheremo al cliente con la conferma della copertura assicurativa.

Quando si estingue l’assicurazione?

L’assicurazione termina con il raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento AVS. L’assicurazione può essere proseguita al massimo fino al 70° anno d’età. La prova corrispondente dell’attività lavorativa deve essere fornita annualmente, altrimenti l’assicurazione verrà annullata.

Cosa si intende per situazione di emergenza?

È considerata situazione di emergenza una limitazione o un’impossibilità attestate sul piano medico a svolgere le mansioni quotidiane e/o effettuare le faccende domestiche.

Per avere diritto alle prestazioni, che cosa deve essere specificato sul certificato medico?

Il certificato medico deve specificare e motivare sul piano medico l’indicazione e i lavori che la persona assicurata non è in grado di svolgere.

Quali prestazioni vengono assunte?

Vitto / cucinare, mangiare e bere a casa

▪ Servizio pasti / portare i pasti: per i pazienti sufficientemente autonomi senza figli nell’economia domestica ai quali bisogna provvedere al vitto. Non si assumono i costi per i generi alimentari

▪ Cucinare/preparare i pasti sul posto: per i pazienti che necessitano di assistenza e/o i figli nell’economia domestica ai quali bisogna provvedere al vitto.

 

Non si assumono i costi per i generi alimentari

▪ Apparecchiare e sparecchiare la tavola

▪ Aiutare a mangiare e bere

Aiuto domestico quotidiano / supporto domestico a casa

▪ Riempire e svuotare la lavastoviglie / lavare le stoviglie e rimetterle a posto

▪ Pianificare la spesa/fare la lista della spesa, incl. pianificare i menù in caso di disposizioni/limitazioni alimentari prescritte dal medico

▪ Mettere a posto la spesa, incl. controllare i generi alimentari in frigorifero e nella dispensa (derrate alimentari deperibili)

▪ Cambiare la biancheria da letto/cambiare le lenzuola

▪ Lavare, stendere/asciugare e rimettere a posto la biancheria e le lenzuola per i membri della famiglia che vivono nell’economia domestica

▪ Effettuare le pulizie quotidiane e la pulizia settimanale di tutte le stanze

▪ Annaffiare le piante da interni

▪ Assistere durante le attività quotidiane

 

Accudimento dei bambini e organizzazione

▪ Accudire i bambini e organizzare la loro giornata in base alle indicazioni della persona assicurata, all’occorrenza accompagnare e andare a riprendere i bambini

▪ Il servizio di accudimento dei bambini è erogato per quattro settimane, per un massimo di CHF 1'500.– (vitto escluso)

A quanto ammontano le prestazioni?

Valgono le tariffe ufficiali per le prestazioni in caso di emergenza applicate dai fornitori di prestazioni accreditati. Per ogni anno civile (non per ogni caso), Visana paga un importo massimo di CHF 5'000.– per le prestazioni secondo il catalogo delle prestazioni in caso di emergenza. Le prestazioni per l’accudimento dei bambini (vitto escluso) specificate nel catalogo sono limitate a CHF 1'500 e a quattro settimane per ogni anno civile.

Come si svolge la fatturazione?

Il fornitore di prestazioni emette la fattura all’attenzione del cliente. La persona assicurata ci invia la fattura per il rimborso (terzo garante).

Catalogo delle prestazioni

Chi può beneficiare delle tariffe agevolate per le prestazioni di assistenza durante la terza età?

Stipulando la soluzione di assistenza e di previdenza di Visana (3a/3b) come prestazione supplementare esente dal premio, il cliente avrà la possibilità di fruire dei servizi del catalogo delle prestazioni di assistenza di Visana a condizioni vantaggiose.

A chi il fornitore di prestazioni può proporre tariffe agevolate?

A tutti i clienti che hanno stipulato con Visana una soluzione di assistenza e di previdenza (3a/3b).

A partire da quando il cliente può fruire di prestazioni di assistenza a tariffe agevolate?

Non appena il cliente avrà convertito il suo conto di previdenza 3a/3b in un conto per il risparmio negativo 3b, potrà prenotare a condizioni vantaggiose le prestazioni contenute nel catalogo delle prestazioni di assistenza nell’ambito della soluzione di assistenza e di previdenza di Visana.

Una volta estinto il fondo del conto per il risparmio negativo 3b, il cliente potrà continuare a usufruire di prestazioni tramite lo strumento di prenotazione di Visana, alle condizioni vantaggiose concesse fino a quel momento.

Dove possono prenotare le prestazioni i clienti che hanno una soluzione di assistenza e di previdenza?

Visana offre, su un’apposita piattaforma, la possibilità di presentare le richieste di prenotazione ai fornitori di prestazioni accreditati da Visana Assicurazioni SA. L’elenco dei fornitori di prestazioni accreditati può essere richiesto presso Visana.

Le prestazioni proposte coprono l’intero ventaglio di ambiti di prestazioni non coperti dalla LAMal, necessari e richiesti soprattutto durante la terza età quando si abita ancora a casa propria.

A quanto ammonta in media lo sconto sulle prestazioni di assistenza nella terza età?

Sulle prestazioni proposte il cliente beneficerà di uno sconto minimo del 2% sulla tariffa oraria solitamente applicata dai fornitori di prestazioni.

Conto di previdenza 3a/3b

A chi può rivolgersi il cliente in caso di domande sul suo conto di previdenza?

Per le domande riguardanti il conto di previdenza 3a/3b, l’interlocutore è la BCBE.

Tra quali strategie d’investimento della BCBE possono scegliere i clienti Visana?

Per il conto di previdenza 3a, la BCBE propone tre strategie d’investimento, con quota azionaria del 20, 40 o 60%, unitamente a un conto di risparmio 3a/3b vero e proprio.

Perché i clienti dovrebbero aprire un conto 3a/3b della BCBE tramite Visana?

Se aprono un conto 3a/3b, i clienti potranno fruire di prestazioni di assistenza a tariffe agevolate durante la terza età.

Calcolare premio individuale

Consulenza personalizzata

Hotline

Emergenza estero

Contattare online