Domande relative all’utilizzo di myVisana
Inviare le fatture mediche e i giustificativi
Potete caricare le fatture e i giustificativi in PDF oppure, se utilizzate Visana App, fotografarli e inviarli. Assicuratevi che ci sia un’illuminazione sufficiente e uno sfondo scuro che faccia risaltare il foglio bianco. Dopo la scansione, prima di inviare la fattura controllate se è completa e leggibile.
Visana può richiedervi il giustificativo originale di una fattura scansionata. Ad esempio, a causa di una qualità dell’immagine insufficiente o di una pagina della fattura mancante.
Se il giustificativo originale non può essere inviato, Visana non garantisce alcun versamento della prestazione.
Login di altri membri della famiglia
Si può creare un solo accesso a myVisana per economia domestica di più persone / contratto familiare. Tuttavia, nel vostro profilo myVisana potete aggiungere altri numeri di cellulare a cui inviare il codice SMS al momento del login. L’ID utente e la password, però, rimangono identici per tutti i membri della famiglia.
In alternativa, ogni membro della famiglia può configurare Visana App sul suo cellulare ed effettuare il login a myVisana con la sua impronta digitale, il suo Face ID o il codice PIN / NIP personale.
Ogni volta che si configura un cellulare, per motivi di sicurezza al primo accesso verranno richieste le seguenti informazioni:
- numero d’assicurato (ID utente / User ID)
- password
- codice di sicurezza (inviato per SMS)
In seguito, ogni membro della famiglia potrà registrare il proprio PIN / NIP, il proprio Face ID o l’impronta digitale per gli accessi futuri. Lo stesso vale quando si scarica nuovamente Visana App o quando si reimposta il PIN / NIP personale.
Non sono visibili tutti i membri della famiglia
Se in myVisana non vedete tutti i membri della famiglia, vi preghiamo di rivolgervi alla vostra agenzia. È probabile che non tutti i membri della famiglia siano riuniti sotto lo stesso contratto. In questo caso bisogna effettuare una «unificazione dei contratti». La vostra agenzia vi aiuterà volentieri con la procedura.
Cancellare il conto myVisana
L’utilizzo di myVisana è facoltativo. Potete rinunciarvi in qualsiasi momento e richiedere la cancellazione del vostro conto direttamente tramite myVisana. In seguito tutti i documenti saranno di nuovo inviati per posta.
Vi segnaliamo che, se cancellate il conto myVisana, non potrete più utilizzare myPoints. Il che significa che rinunciate a raccogliere i punti. Prima di richiedere la cancellazione di myVisana fatevi versare il corrispettivo dei punti raccolti. A tal fine dovete selezionare in myPoints il pulsante rosso per richiedere il pagamento.