Calcolare i premi

Informazioni per il fornitore di prestazioni

Curiamo la collaborazione con i nostri fornitori di prestazioni. Di seguito trovate le informazioni e i documenti sul vostro ambito di attività.
  • Conferma di prescrizione

    Conferma di prescrizione online – un strumento utile

    Quando un paziente deve recarsi dallo specialista, in molti casi occorre presentare una conferma di prescrizione. Per i pazienti che hanno il modello medico di famiglia «Visana Med Direct» questa conferma è indispensabile.

    Affinché il vostro dispendio amministrativo sia il più possibile contenuto, abbiamo creato un modello PDF apposta per voi che potete compilare in modo semplice e veloce al computer.

  • Rapporto medico

    Compilare i rapporti medici al computer in modo semplice e veloce

    Compilate anche voi in modo semplice e veloce i rapporti medici al computer. Avete a vostra disposizione modelli PDF da utilizzare per i vostri pazienti.

  • Medicina complemen­tare

    Come posso essere riconosciuto/a da Visana come terapeuta?

    Siete un fornitore di prestazioni e desiderate essere riconosciuti come terapeuti? Cerchiamo terapeuti con formazione professionale da inserire nella nostra lista.

    Per essere riconosciuti, basta inviarci il modulo di proposta compilato insieme alla documentazione completa relativa alla vostra formazione. Successivamente, verificheremo tali documenti e decideremo se sono soddisfatti i nostri criteri di ammissione.

    L’ammissione e l’essere aggiunti alla lista sono gratuiti per i terapeuti. Accettiamo tutti i diplomi federali purché si tratti di una forma terapeutica riconosciuta da Visana. Se non esiste alcun diploma federale per quella determinata forma terapeutica, nella verifica ci atteniamo a criteri di riconoscimento ben definiti. Per maggiori informazioni è a disposizione il nostro Gruppo medicina complementare al numero di telefono 031 357 91 11 oppure tramite e-mail scrivendo a therapeutenliste@visana.ch

    Tariffa 590

    Visana coordina un gruppo specializzato di terapeuti e specialisti che si occupano di tutti gli argomenti inerenti alle prestazioni di medicina complementare. Curiamo uno scambio continuo con le varie associazioni di categoria che operano nel campo della medicina complementare e ci adoperiamo fattivamente per lo sviluppo ulteriore del settore della medicina complementare.

    Visana fa parte del «Team di assicuratori della medicina complementare», che comprende altresì gli assicuratori malattie ASSURA, CONCORDIA, CSS, GROUPE MUTUEL, HELSANA, ÖKK, SANITAS, SWICA e SYMPANY. In stretta collaborazione con le associazioni di categoria specializzate in medicina complementare, nel 2017 il team di assicuratori della medicina complementare ha creato un formulario unitario per la fatturazione e una tariffa unitaria per le prestazioni di medicina complementare. Tale tariffa, la «tariffa 590», è registrata presso la ditta SASIS SA e funge da tariffa standard valida in tutta la Svizzera per le prestazioni di medicina complementare secondo la Legge federale sul contratto d’assicurazione (LCA).

    Tutte le informazioni necessarie sulla tariffa 590 e sulla fatturazione mediante il formulario unitario per la fatturazione utilizzato da Visana sono reperibili ai link pubblicati qui a fianco.

    Visana Services SA
    Gruppo medicina complementare
    031 357 91 11 (centrale)

    Questionario per la verifica delle prestazioni

    Nei casi di trattamenti di lunga durata, i nostri specialisti di medicina complementare effettuano eventuali verifiche relative alle terapie svolte. In questi casi in qualità di terapeuta curante riceve da parte nostra un questionario per posta. In alternativa alla compilazione a mano può scaricare il questionario anche qui e compilarlo al PC.

    La preghiamo di rispedirci per posta il questionario debitamente compilato e firmato. Utilizzi per favore la busta di risposta che ha ricevuto insieme al nostro questionario.

    Redigendo in modo completo e e rapido il questionario ci permette di verificare senza complicazioni le richieste di prestazione, in modo che i nostri assicurati ricevano il prima possibile una risposta. La ringraziamo per la collaborazione dedicata/volta? ai nostri clienti in comune.