Calcolare i premi

Registrarsi come intermediario assicurativo

Siete un rappresentante assicurativo di Visana oppure un broker indipendente e volete farvi registrare nel registro degli intermediari? Vi spieghiamo come procedere e di quali vantaggi potete beneficiare grazie a Visana.

Cos’è un intermediario assicurativo?

Un intermediario assicurativo offre pacchetti assicurativi o come rappresentante di un’assicurazione specifica – ad esempio Visana – o come broker indipendente per diversi partner.

  • Obbligo d’informare

    La nostra consulenza vi aiuta a rispettare l’obbligo d’informare

    Tutti gli intermediari assicurativi sottostanno all’obbligo d’informare secondo l’art. 45 LSA. In occasione del primo contatto, gli intermediari assicurativi devono fornire all’assicurato almeno le seguenti informazioni:

    • la loro identità e il loro indirizzo;
    • provenienza delle coperture assicurative da essi offerte (da uno o più imprese assicurative)
    • i legami contrattuali con le imprese assicurative
    • la persona che può essere citata in giudizio in caso di responsabilità
    • l’ulteriore trattamento dei dati personali.

    Tali informazioni devono essere fornite su un supporto durevole e accessibile per l’assicurato. In caso di modifiche, l’intermediario deve informare il cliente in occasione del prossimo incontro.

  • Registrazione

    Come faccio a iscrivermi nel registro della sorveglianza degli intermediari?

    Ai sensi dell’art. 43 cpv. 1 LSA, i cosiddetti intermediari non vincolati (= agenti, broker, consulenti assicurativi neutrali) devono farsi iscrivere in un registro tenuto dall’Autorità di vigilanza. Secondo l’art. 43 cpv. 2 LSA, gli intermediari vincolati a imprese assicurative hanno il diritto di farsi iscrivere volontariamente nel registro. Il registro è pubblico.

    Per quanto concerne le società di intermediazione con forma giuridica di società anonima (SA) o di società a garanzia limitata (Sagl), devono farsi iscrivere sia le persone giuridiche sia le persone fisiche con responsabilità nei confronti dei clienti. L’iscrizione della società di intermediazione non sostituisce quella del collaboratore impiegato nell’impresa con responsabilità nei confronti dei clienti.

    Le società di intermediazione che sono organizzate con ragione commerciale individuale o società semplice sono invece unicamente tenute a far iscrivere i loro assistenti alla clientela.

    Gli intermediari che soggiacciono all’obbligo di iscrizione devono annunciarsi di propria iniziativa all’Autorità di vigilanza per la registrazione. Questo avviene elettronicamente sul portale per gli intermediari www.vermittleraufsicht.ch. Gli inserimenti di dati e le mutazioni vanno effettuati dagli intermediari stessi. Il sito web contiene tutte le informazioni necessarie.

  • Contratto responsabilità civile professionale

    Come stipulo un’assicurazione di responsabilità civile professionale?

    Agli intermediari che lavorano per Visana, la società AIG offre un contratto quadro per l’assicurazione di responsabilità civile professionale che prevede una procedura semplificata per la registrazione della proposta.

    Gli intermediari interessati a collaborare con Visana possono rivolgersi direttamente a AIG e inoltrare la richiesta.

     

    AIG Europe società di assicurazioni
    Kappelistrasse 7
    8027 Zürich
    Telefono 043 333 37 00
    www.aig.com

In futuro di cosa devono essere a conoscenza gli intermediari assicurativi?

Con la Legge sulla sorveglianza degli assicuratori del 1° gennaio 2006 gli intermediari assicurativi svizzeri sono sottoposti alla sorveglianza federale. Due punti focali del regolamento sono:

  • gli obblighi d’informazione nei confronti degli assicurati;
  • la registrazione in un registro centrale per intermediari.

Per gli intermediari assicurativi (agenti e broker) è obbligatorio iscriversi al registro.

 

Chi non lo desiderasse, da Visana ha la possibilità di affiliarsi come consulente a un intermediario Visana.

Cos’è un registro degli intermediari e come posso farmi registrare?

Un registro degli intermediari è un registro per intermediari assicurativi accessibile pubblicamente.
Sul sito www.vermittleraufsicht.ch potete registrarvi al punto del menu Conto utente.

Vantaggi come intermediario assicurativo Visana

Tutti gli intermediari assicurativi sono soggetti all’obbligo d’informazione. Ciò significa che ad ogni presa di contatto devono informare i (potenziali) clienti in relazione a diverse tematiche, tra cui i rapporti contrattuali, informazioni sulla protezione dei dati o informazioni relative a persone che possono essere rese responsabili in caso di negligenza. Tutte queste informazioni sono a disposizione degli assicurati. Eventuali modifiche devono sempre essere aggiornate. Affinché in veste di intermediario assicurativo non dobbiate occuparvene, vi mettiamo a disposizione un formulario modello da consegnare ai vostri clienti.


Inoltre, a tutti gli intermediari che lavorano per Visana offriamo un’assicurazione di responsabilità civile professionale con ammissione semplificata. Per ulteriori informazioni tutti gli intermediari Visana possono rivolgersi direttamente alla società assicurativa AIG Europe, la quale fornirà tutte le informazioni necessarie relative alle premesse e condizioni per l’ammissione.

 

Avete altre domande?

I vostri interlocutori sono
Key Account Management Est, Binzmühlestrasse 95, Casella postale 5547, 8050 Zurigo
Key Account Management Centro, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 15, kam.mitte@visana.ch
Key Account Management Ovest, Rue Mauborget 2, 1002 Losanna, kam.ouest@visana.ch