La Corporate Governance di Visana

La Corporate Governance di Visana include l’intera organizzazione aziendale, così come gli strumenti di gestione e di controllo con cui l’azienda soddisfa i requisiti di legge. Visana applica le leggi e le disposizioni delle autorità di vigilanza e si basa sui requisiti del «Swiss Code of Best Practice». I principi della gestione aziendale garantiscono una cultura aziendale aperta e orientata ai valori, uno sviluppo aziendale sostenibile e una politica d’informazione trasparente.
  • Principi di gestione aziendale

    Gli strumenti di gestione e controllo con cui soddisfiamo i requisiti di legge

    Audit and Risk Committee (ARC)

    L’ARC prepara tutti gli argomenti finanziari rilevanti e parti della Gestione dei rischi integrale che vengono trattati dal Consiglio di Amministrazione a una delle sue riunioni. Inoltre, sorveglia costantemente le evoluzioni rischiose nel mercato sanitario svizzero e nell’ambito della politica sanitaria che potrebbero avere un impatto rilevante su Visana.

    Nomination and Compensation Committee (NCC)

    L’NCC prepara tutti gli oggetti della trattativa rilevanti per le nomine e i compensi dei membri del quadro dirigenziale strategico e operativo del Gruppo Visana. Vengono considerate condizioni quadro politiche, ovvero le disposizioni dell’art. 95, cpv. 3 della Costituzione federale, e le raccomandazioni del Swiss Code of Best Practice for Corporate Governance di economiesuisse. Inoltre, la commissione tratta anche argomenti inerenti la gestione del personale strategicamente importanti e verifica periodicamente i documenti della politica del personale.

    Revisione interna

    La Revisione interna sostiene il Consiglio di Amministrazione con controlli indipendenti che includono gli esami relativi ai piani di controllo approvati dal Consiglio di Amministrazione. La Revisione interna detiene il diritto generale di proposta e di mozione. I risultati delle valutazioni dei mandati interni di revisione vengono trasmessi all’ARC, che a sua volta segue le misure di ottimizzazione accordate o ne richiede ulteriori.

    Revisione esterna

    Ernst & Young SA, in quanto organo di revisione esterno e indipendente, controlla il conto annuale del Gruppo Visana. Nel 2018 l’onorario della revisione ammontava a circa 440 000 franchi.

    Indennizzi

    Gli onorari e gli stipendi dei membri dei Consigli di Fondazione, di Amministrazione e della Direzione vengono stabiliti dal Consiglio di Amministrazione. Le remunerazioni versate nel 2018 ai membri del Consiglio di Fondazione e di Amministrazione (sei membri; sette membri a partire dal 1° settembre 2018) ammontavano a 473 700 franchi. In questo importo sono incluse anche tutte le remunerazioni per la collaborazione in comitati. Non sono stati versati bonus. I contributi da parte del datore di lavoro nella cassa pensioni ammontano in totale a 59 400 franchi. La remunerazione del presidente del Consiglio di Fondazione e di Amministrazione ammontava a 142 300 franchi.

    La remunerazione dei membri della direzione operativa del Gruppo Visana (sei membri per 5,7 posti) ammontava complessivamente a 1 974 500 franchi. Questa somma include tutte le remunerazioni fisse e variabili. La quota variabile è limitata e dipende dal risultato d’esercizio e dalla rispettiva prestazione singola. I contributi da parte del datore di lavoro nella cassa pensioni ammontano in totale a 341 500 franchi. La remunerazione più alta versata ammonta a 491 900 franchi più i contributi nella cassa pensioni di CH 75 100 franchi ed è stata corrisposta all’ex Presidente della Direzione. La remunerazione più alta rispetto all’anno precedente della Direzione operativa è da ricondurre al versamento anticipato della quota variabile per l’anno 2018 per l’ex Presidente della Direzione.

    I membri della Direzione devono rendere le tantième, gli onorari, ecc. che vengono loro attribuiti dai mandati svolti per conto del Gruppo Visana.

  • Gestione della qualità

    Qualità al primo posto

    Rispondere in modo competente alle necessità dei clienti è un elemento centrale del nostro servizio alla clientela «Tutt’intorno a voi». Ogni anno i nostri collaboratori seguono specifiche formazioni in questo campo.

    Negli ultimi anni, Visana ha ampliato la sua offerta di corsi di formazione nell’ambito della qualità e si è focalizzata proprio sulla consulenza e assistenza alla clientela. I nostri collaboratori sono i nostri migliori ambasciatori. Il contatto positivo che il cliente ha con Visana rappresenta la nostra caratteristica di qualità. I nostri processi orientati agli obiettivi puntano, infatti, al sostegno del contatto con i clienti.

    Conferma esterna della qualità

    Da anni, il sistema di gestione della qualità di Visana viene valutato dall’Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management (SQS). Il 5 e 16 giugno 2018 la SQS ha svolto l’audit di mantenimento in base alla norma ISO 9001:2015. Visana ha ricevuto ancora una volta ottimi voti e il certificato è stato confermato. Oltre alla certificazione ISO 9001, Visana punta all’elevata qualità laddove sia tangibile e crei dei vantaggi per i clienti.

  • Gestione del rischio

    Gestione del rischio e compliance a tutti i livelli

    Visana ha riconosciuto tempestivamente il bisogno di una gestione del rischio integrale e la implementa di conseguenza. In questo modo teniamo pienamente conto delle disposizioni relative alla regolamentazione.

    Gestione del rischio

    Visana dispone di un servizio di gestione del rischio completo e istituzionalizzato. Per rischi Visana intende gli eventi futuri, le azioni o i cambiamenti delle condizioni quadro che potrebbero portare a un’alterazione del raggiungimento degli obiettivi strategici operativi. In seno a Visana la gestione dei rischi avviene nel quadro di un approccio standardizzato che permette un’identificazione, valutazione, analisi e coordinazione sistematica. In questo modo si possono riconoscere tempestivamente le conseguenze e attuare contromisure adeguate. Questo processo è parte integrante – sia sul piano strategico che su quello operativo – dei compiti direttivi su tutti i livelli della gerarchia dell’organizzazione.

    Sistema interno di controllo

    Il sistema interno di controllo a livello aziendale fondato sui rischi di Visana si basa sulla circolare dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) sulla Corporate Governance, sulla gestione dei rischi e sul sistema interno di controllo. La gestione standardizzata e basata sui sistemi informatici del controllo (incl. la valutazione del design e dell’effettività dell’amministrazione dei rischi) consente di ottimizzare la documentazione e la rendicontazione. L’obiettivo è garantire e provare l’efficacia dei controlli interni. I processi del sistema interno di controllo si basano sullo standard internazionale COSO per i controlli interni (Committee of Sponsoring Organizations of the Treadway Commission). L’attività si concentra anche su un campo di controllo adattato all’azienda che rafforza il senso di autoresponsabilità nel lavoro quotidiano dei collaboratori e del personale dirigenziale per quanto concerne il controllo.

    Compliance

    Per il Consiglio di Amministrazione e la Direzione, la Compliance è un elemento centrale per una buona direzione aziendale (Corporate Governance) la cui responsabilità non può essere delegata. Questo significa che tutti i collaboratori dell’azienda si impegnano a rispettare le leggi e le direttive interne. Il Codice di condotta, l’e-learning relativo alla Compliance e le informazioni specifiche adattate al livello gerarchico sostengono l’attuazione di un comportamento consono dei collaboratori nel loro lavoro quotidiano. Per Visana il rispetto della Compliance ha carattere obbligatorio.

    Business Continuity Management

    Il Business Continuity Management di Visana è parte integrante della Gestione dei rischi. Designa l’approccio a livello aziendale finalizzato a garantire la continuazione o il ripristino tempestivo delle attività aziendali critiche in situazioni di crisi o perlomeno in condizioni improvvise e difficili. Visana adempie gli standard minimi vincolanti dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni.

  • Protezione dei dati

    I vostri dati sono al sicuro

    I nostri collaboratori si attengono alle disposizioni di legge inerenti alla protezione dei dati, in particolare dei dati relativi alla salute. Inoltre, per i collaboratori di Visana vigono rigide direttive interne sull’elaborazione dei dati. Tutti i collaboratori conoscono le direttive sulla politica di protezione dei dati di Visana e dal momento dell’assunzione si impegnano a rispettarle.

    I dati degli assicurati vengono utilizzati esclusivamente per gli obiettivi stabiliti, pertanto sono elaborati solo i dati necessari per svolgere le mansioni.

    Garantiamo una protezione e una sicurezza dei dati affidabile grazie alla formazione continua dei collaboratori e una continua ottimizzazione dei processi di elaborazione dei dati.

    Dal 2013 abbiamo certificato il nostro Servizio ricezione dati secondo l’Ordinanza sulle certificazioni in materia di protezione dei dati (OCPD) e siamo stati insigniti del titolo GoodPriv@cy. Questo riconoscimento è la conferma che Visana gestisce in modo efficiente e conformemente alla legge le fatture stazionarie secondo SwissDRG. Entrambi le certificazioni vengono rilasciate annualmente e nel 2015 Visana le ha ottenute entrambe.

  • Codice di condotta

    Responsabilità

    Il Codice di condotta rappresenta la missione, le linee guida e i valori di Visana.

    Esso incoraggia i collaboratori a esporre le proprie osservazioni e a rivelare potenziali violazioni sospette (“whistleblowing”) al proprio superiore o all’ufficio segnalazioni competente. Visana vieta ogni misura di ritorsione contro i collaboratori che forniscono una segnalazione in buona fede.

    Visana si impegna affinché tutti i membri del Consiglio di Amministrazione e i collaboratori rispettino queste condizioni normative nello svolgimento della propria attività e nei rapporti con i nostri gruppi di referenti.