La Corporate Governance di Visana

Come concetto guida, la corporate governance comprende l’insieme di principi e regole orientati agli interessi a lungo termine dell’azienda, con l’aiuto dei quali è possibile controllare e monitorare le strutture e il comportamento dei più alti livelli di gestione. Presso Visana, la corporate governance include l’intera organizzazione aziendale, così come gli strumenti di gestione e di controllo con cui l’azienda soddisfa i requisiti di legge. Visana si ispira ai principi di corporate governance dello «Swiss Code of Best Practice».

  • Principi di gestione aziendale

    Gli strumenti di gestione e controllo con cui soddisfiamo i requisiti di legge

    Audit and Risk Committee (ARC)

    L’ARC prepara tutti gli argomenti finanziari rilevanti e i punti all’ordine del giorno di tutti i settori parziali della gestione integrale dei rischi e del controllo che vengono trattati dal Consiglio di Amministrazione durante una delle sue riunioni. Inoltre, sorveglia costantemente le evoluzioni rischiose sul mercato sanitario svizzero e nell’ambito della politica sanitaria che potrebbero avere un impatto rilevante. Stefan Niedermaier supporta l’ARC sui temi della digitalizzazione e Déborah Carlson-Burkart, in veste di consigliera a latere, su quelli della compliance e del rischio.

    Nomination and Compensation Committee (NCC)

    L’NCC prepara tutti i punti all’ordine del giorno rilevanti nell’ambito delle nomine e dei compensi dei membri del quadro dirigenziale strategico e operativo. Inoltre, la commissione tratta anche argomenti di importanza strategica inerenti la gestione del personale e verifica periodicamente i documenti relativi alla politica del personale.

    Investment Committee (IC)

    L’IC supporta il Consiglio di Amministrazione nei suoi compiti di controllo e sorveglianza nell’ambito della gestione patrimoniale. In particolare, l’IC è responsabile del controllo dell’adeguatezza della gestione patrimoniale, della politica di investimento e delle strategie di investimento, nonché del coordinamento e del monitoraggio delle unità organizzative incaricate della gestione patrimoniale.

    Inoltre, l’IC prepara tutti i punti all’ordine del giorno rilevanti di questo settore parziale per le riunioni del Consiglio di Amministrazione e monitora gli sviluppi del mercato degli investimenti legati al rischio che potrebbero avere un impatto significativo sui conti annuali, nonché le aspettative di rendimento e di rischio a lungo termine delle varie categorie di investimento.

    Revisione interna

    La Revisione interna supporta il Consiglio di Amministrazione con controlli indipendenti che includono gli esami relativi ai piani di controllo approvati dal Consiglio di Amministrazione. La Revisione interna detiene un diritto generale di proposta e di mozione. I risultati delle valutazioni risultanti dai mandati della Revisione interna vengono trasmessi anche all’ARC, che a sua volta monitora l’attuazione delle misure di ottimizzazione o ne richiede di più ampie.

    Revisione esterna

    Ernst & Young AG, quale ufficio di revisione esterno e indipendente, controlla il conto annuale di Visana. Nel 2022 l’onorario della revisione ammontava a circa 540'000 franchi.

    Compensi

    Gli onorari e gli stipendi dei membri del Consiglio di Amministrazione e della Direzione generale vengono stabiliti dal Consiglio di Amministrazione. Nel 2022 i compensi lordi dei membri del Consiglio di Amministrazione (sette membri) sono stati pari a un totale di 570'000 franchi. In questo importo sono inclusi anche tutti i compensi per la collaborazione all’interno delle commissioni. Non sono stati versati bonus. I contributi del datore di lavoro nella cassa pensioni hanno ammontato a un totale di 69'370 franchi. Il compenso più alto versato ammonta a 163'750 franchi ed è stato corrisposto al Presidente del Consiglio di Amministrazione.

    I compensi lordi corrisposti alla Direzione generale (sei membri con 5,9 posizioni) ammonta complessivamente a 2'111'200 franchi. Questa somma include tutti i compensi fissi e variabili. La quota variabile deve sottostare a un tetto massimo e dipende dal risultato d’esercizio e dalla rispettiva prestazione singola. I contributi del datore di lavoro nella cassa pensioni hanno ammontato a un totale di 392'480 franchi. Il compenso più alto versato ammonta a 514'760 franchi più i contributi nella cassa pensioni di 101'150 franchi ed è stato corrisposto al CEO.

    I membri della Direzione generale devono consegnare gli onorari derivanti loro dai mandati che svolgono su incarico di Visana.

  • Gestione della qualità

    La qualità ci unisce

    L’approccio oculato e facile da capire in relazione alle esigenze dei clienti è un elemento centrale della nostra promessa «Capirsi, semplicemente». Siamo amichevoli, affidabili e forniamo il nostro sostegno ovunque ciò sia possibile. Per tenere fede in modo costante a questa nostra ambizione, i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici si perfezionano continuamente.

    Negli ultimi anni abbiamo ampliato la nostra offerta di corsi di formazione nell’ambito della qualità e ci siamo focalizzati proprio su una consulenza competente e su una comunicazione alla pari con i nostri clienti. I nostri collaboratori sono «vicini alle persone». Il nostro marchio di qualità sono le esperienze e i contatti positivi dei clienti. I nostri processi orientati agli obiettivi puntano, infatti, a un sostegno ottimale del contatto con i clienti.

  • Gestione del rischio

    Gestione del rischio e compliance su tutti i livelli

    Visana ha riconosciuto tempestivamente il bisogno di una gestione del rischio integrale e la implementa in modo coerente. In questo modo teniamo attivamente conto delle crescenti disposizioni in materia di regolamentazione.

    Gestione del rischio e sistema di controllo interno

    Per rischi Visana intende eventi futuri, azioni o cambiamenti delle condizioni quadro che potrebbero portare a divergenze nel raggiungimento degli obiettivi strategici e operativi. In seno a Visana, la gestione dei rischi sul piano strategico avviene nel quadro di un approccio standardizzato, che permette di identificare, valutare, analizzare e controllare sistematicamente i rischi. A livello operativo, le autovalutazioni del rischio e dei controlli costituiscono la base per garantire un’adeguata gestione dei rischi attraverso controlli orientati al rischio che comprendono una valutazione standardizzata dell’organizzazione e dell’efficacia dei controlli stessi. Questo processo è parte integrante dei compiti dirigenziali a tutti i livelli gerarchici dell’organizzazione. L’Audit and Risk Committee e il Consiglio di Amministrazione affrontano regolarmente i temi della gestione del rischio e del sistema di controllo interno attraverso una procedura di reporting standardizzata.

    Compliance

    Per il Consiglio di Amministrazione e la Direzione generale di Visana, la compliance è un elemento fondamentale per una buona conduzione dell’azienda (corporate governance), la cui responsabilità non può essere delegata. Questo significa che tutti i collaboratori e le collaboratrici dell’azienda si impegnano a rispettare la legge e le direttive interne. Il Codice di condotta, l’e-learning relativo alla compliance e i flussi informativi specifici modulati in base al livello gerarchico sono le colonne su cui poggia l’attuazione di un comportamento consono dei collaboratori e delle collaboratrici nel loro lavoro quotidiano. Per Visana il rispetto della compliance non è negoziabile.

    Business Continuity Management

    Il Business continuity management di Visana è parte integrante della gestione dei rischi. Designa un approccio trasversale all’azienda, finalizzato a garantire la continuazione o il ripristino tempestivo dei processi aziendali di importanza decisiva in situazioni di crisi o perlomeno in condizioni impreviste e difficili. Visana adempie gli standard minimi vincolanti dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni.

    La Direzione generale e l’unità di crisi di Visana hanno monitorato da vicino l’evoluzione della pandemia e hanno adottato senza indugio le misure appropriate in conformità con le più recenti disposizioni delle autorità. Non si sono verificate interruzioni dannose dell’attività aziendale legate alla pandemia. In questo modo, abbiamo garantito la sicurezza della nostra clientela e dei nostri collaboratori e collaboratrici nel miglior modo possibile e con un ottimo successo.

  • Protezione dei dati

    I vostri dati sono al sicuro

    I nostri collaboratori si attengono alle disposizioni di legge inerenti alla protezione dei dati, in particolare dei dati relativi alla salute. Inoltre, per i collaboratori di Visana vigono rigide direttive interne sull’elaborazione dei dati. Tutti i collaboratori conoscono le direttive sulla politica di protezione dei dati di Visana e dal momento dell’assunzione si impegnano a rispettarle.

    I dati degli assicurati vengono utilizzati esclusivamente per gli obiettivi stabiliti, pertanto sono elaborati solo i dati necessari per svolgere le mansioni.

    Garantiamo una protezione e una sicurezza dei dati affidabile grazie alla formazione continua dei collaboratori e una continua ottimizzazione dei processi di elaborazione dei dati.

    Dal 2013 abbiamo certificato il nostro Servizio ricezione dati secondo l’Ordinanza sulle certificazioni in materia di protezione dei dati (OCPD) e siamo stati insigniti del titolo GoodPriv@cy. Questo riconoscimento è la conferma che Visana gestisce in modo efficiente e conformemente alla legge le fatture stazionarie secondo SwissDRG. Entrambi le certificazioni vengono rilasciate annualmente e nel 2022 Visana le ha ottenute entrambe.

  • Codice di condotta

    Responsabilità

    Il Codice di condotta rappresenta la missione, le linee guida e i valori di Visana.

    Esso incoraggia i collaboratori a esporre le proprie osservazioni e a rivelare potenziali violazioni sospette (“whistleblowing”) al proprio superiore o all’ufficio segnalazioni competente. Visana vieta ogni misura di ritorsione contro i collaboratori che forniscono una segnalazione in buona fede.

    Visana si impegna affinché tutti i membri del Consiglio di Amministrazione e i collaboratori rispettino queste condizioni normative nello svolgimento della propria attività e nei rapporti con i nostri gruppi di referenti.

Contatto