Principi di gestione aziendale
Gli strumenti di gestione e controllo con cui soddisfiamo i requisiti di legge
Audit and Risk Committee (ARC)
L’ARC prepara tutti gli argomenti finanziari rilevanti e parti della Gestione dei rischi integrale che vengono trattati dal Consiglio di Amministrazione a una delle sue riunioni. Inoltre, sorveglia costantemente le evoluzioni rischiose nel mercato sanitario svizzero e nell’ambito della politica sanitaria che potrebbero avere un impatto rilevante su Visana.
Nomination and Compensation Committee (NCC)
L’NCC prepara tutti gli oggetti della trattativa rilevanti per le nomine e i compensi dei membri del quadro dirigenziale strategico e operativo del Gruppo Visana. Vengono considerate condizioni quadro politiche, ovvero le disposizioni dell’art. 95, cpv. 3 della Costituzione federale, e le raccomandazioni del Swiss Code of Best Practice for Corporate Governance di economiesuisse. Inoltre, la commissione tratta anche argomenti inerenti la gestione del personale strategicamente importanti e verifica periodicamente i documenti della politica del personale.
Revisione interna
La Revisione interna sostiene il Consiglio di Amministrazione con controlli indipendenti che includono gli esami relativi ai piani di controllo approvati dal Consiglio di Amministrazione. La Revisione interna detiene il diritto generale di proposta e di mozione. I risultati delle valutazioni dei mandati interni di revisione vengono trasmessi all’ARC, che a sua volta segue le misure di ottimizzazione accordate o ne richiede ulteriori.
Revisione esterna
Ernst & Young SA, in quanto organo di revisione esterno e indipendente, controlla il conto annuale del Gruppo Visana. Nel 2018 l’onorario della revisione ammontava a circa 440 000 franchi.
Indennizzi
Gli onorari e gli stipendi dei membri dei Consigli di Fondazione, di Amministrazione e della Direzione vengono stabiliti dal Consiglio di Amministrazione. Le remunerazioni versate nel 2018 ai membri del Consiglio di Fondazione e di Amministrazione (sei membri; sette membri a partire dal 1° settembre 2018) ammontavano a 473 700 franchi. In questo importo sono incluse anche tutte le remunerazioni per la collaborazione in comitati. Non sono stati versati bonus. I contributi da parte del datore di lavoro nella cassa pensioni ammontano in totale a 59 400 franchi. La remunerazione del presidente del Consiglio di Fondazione e di Amministrazione ammontava a 142 300 franchi.
La remunerazione dei membri della direzione operativa del Gruppo Visana (sei membri per 5,7 posti) ammontava complessivamente a 1 974 500 franchi. Questa somma include tutte le remunerazioni fisse e variabili. La quota variabile è limitata e dipende dal risultato d’esercizio e dalla rispettiva prestazione singola. I contributi da parte del datore di lavoro nella cassa pensioni ammontano in totale a 341 500 franchi. La remunerazione più alta versata ammonta a 491 900 franchi più i contributi nella cassa pensioni di CH 75 100 franchi ed è stata corrisposta all’ex Presidente della Direzione. La remunerazione più alta rispetto all’anno precedente della Direzione operativa è da ricondurre al versamento anticipato della quota variabile per l’anno 2018 per l’ex Presidente della Direzione.
I membri della Direzione devono rendere le tantième, gli onorari, ecc. che vengono loro attribuiti dai mandati svolti per conto del Gruppo Visana.