Gestione del rischio e compliance su tutti i livelli

Visana ha riconosciuto tempestivamente il bisogno di una gestione del rischio integrale e la implementa in modo coerente. In questo modo teniamo attivamente conto delle crescenti disposizioni in materia di regolamentazione.

Gestione del rischio e sistema di controllo interno

Per rischi Visana intende eventi futuri, azioni o cambiamenti delle condizioni quadro che potrebbero portare a divergenze nel raggiungimento degli obiettivi strategici e operativi. In seno a Visana, la gestione dei rischi sul piano strategico avviene nel quadro di un approccio standardizzato, che permette di identificare, valutare, analizzare e controllare sistematicamente i rischi. A livello operativo, le autovalutazioni del rischio e dei controlli costituiscono la base per garantire un’adeguata gestione dei rischi attraverso controlli orientati al rischio che comprendono una valutazione standardizzata dell’organizzazione e dell’efficacia dei controlli stessi. Questo processo è parte integrante dei compiti dirigenziali a tutti i livelli gerarchici dell’organizzazione. L’Audit and Risk Committee e il Consiglio di Amministrazione affrontano regolarmente i temi della gestione del rischio e del sistema di controllo interno attraverso una procedura di reporting standardizzata.

Compliance

Per il Consiglio di Amministrazione e la Direzione generale di Visana, la compliance è un elemento fondamentale per una buona conduzione dell’azienda (corporate governance), la cui responsabilità non può essere delegata. Questo significa che tutti i collaboratori e le collaboratrici dell’azienda si impegnano a rispettare la legge e le direttive interne. Il Codice di condotta, l’e-learning relativo alla compliance e i flussi informativi specifici modulati in base al livello gerarchico sono le colonne su cui poggia l’attuazione di un comportamento consono dei collaboratori e delle collaboratrici nel loro lavoro quotidiano. Per Visana il rispetto della compliance non è negoziabile.

Business Continuity Management

Il Business continuity management di Visana è parte integrante della gestione dei rischi. Designa un approccio trasversale all’azienda, finalizzato a garantire la continuazione o il ripristino tempestivo dei processi aziendali di importanza decisiva in situazioni di crisi o perlomeno in condizioni impreviste e difficili. Visana adempie gli standard minimi vincolanti dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni.

La Direzione generale e l’unità di crisi di Visana hanno monitorato da vicino l’evoluzione della pandemia e hanno adottato senza indugio le misure appropriate in conformità con le più recenti disposizioni delle autorità. Non si sono verificate interruzioni dannose dell’attività aziendale legate alla pandemia. In questo modo, abbiamo garantito la sicurezza della nostra clientela e dei nostri collaboratori e collaboratrici nel miglior modo possibile e con un ottimo successo.

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