Gli strumenti di gestione e controllo con cui soddisfiamo i requisiti di legge
Audit and Risk Committee (ARC)
L’ARC prepara tutti gli argomenti finanziari rilevanti e i punti all’ordine del giorno di tutti i settori parziali della gestione integrale dei rischi e del controllo che vengono trattati dal Consiglio di Amministrazione durante una delle sue riunioni. Inoltre, sorveglia costantemente le evoluzioni rischiose sul mercato sanitario svizzero e nell’ambito della politica sanitaria che potrebbero avere un impatto rilevante. Stefan Niedermaier supporta l’ARC sui temi della digitalizzazione e Déborah Carlson-Burkart, in veste di consigliera a latere, su quelli della compliance e del rischio.
Nomination and Compensation Committee (NCC)
L’NCC prepara tutti i punti all’ordine del giorno rilevanti nell’ambito delle nomine e dei compensi dei membri del quadro dirigenziale strategico e operativo. Inoltre, la commissione tratta anche argomenti di importanza strategica inerenti la gestione del personale e verifica periodicamente i documenti relativi alla politica del personale.
Investment Committee (IC)
L’IC supporta il Consiglio di Amministrazione nei suoi compiti di controllo e sorveglianza nell’ambito della gestione patrimoniale. In particolare, l’IC è responsabile del controllo dell’adeguatezza della gestione patrimoniale, della politica di investimento e delle strategie di investimento, nonché del coordinamento e del monitoraggio delle unità organizzative incaricate della gestione patrimoniale.
Inoltre, l’IC prepara tutti i punti all’ordine del giorno rilevanti di questo settore parziale per le riunioni del Consiglio di Amministrazione e monitora gli sviluppi del mercato degli investimenti legati al rischio che potrebbero avere un impatto significativo sui conti annuali, nonché le aspettative di rendimento e di rischio a lungo termine delle varie categorie di investimento.
Revisione interna
La Revisione interna supporta il Consiglio di Amministrazione con controlli indipendenti che includono gli esami relativi ai piani di controllo approvati dal Consiglio di Amministrazione. La Revisione interna detiene un diritto generale di proposta e di mozione. I risultati delle valutazioni risultanti dai mandati della Revisione interna vengono trasmessi anche all’ARC, che a sua volta monitora l’attuazione delle misure di ottimizzazione o ne richiede di più ampie.
Revisione esterna
Ernst & Young AG, quale ufficio di revisione esterno e indipendente, controlla il conto annuale di Visana. Nel 2022 l’onorario della revisione ammontava a circa 540'000 franchi.
Compensi
Gli onorari e gli stipendi dei membri del Consiglio di Amministrazione e della Direzione generale vengono stabiliti dal Consiglio di Amministrazione. Nel 2022 i compensi lordi dei membri del Consiglio di Amministrazione (sette membri) sono stati pari a un totale di 570'000 franchi. In questo importo sono inclusi anche tutti i compensi per la collaborazione all’interno delle commissioni. Non sono stati versati bonus. I contributi del datore di lavoro nella cassa pensioni hanno ammontato a un totale di 69'370 franchi. Il compenso più alto versato ammonta a 163'750 franchi ed è stato corrisposto al Presidente del Consiglio di Amministrazione.
I compensi lordi corrisposti alla Direzione generale (sei membri con 5,9 posizioni) ammonta complessivamente a 2'111'200 franchi. Questa somma include tutti i compensi fissi e variabili. La quota variabile deve sottostare a un tetto massimo e dipende dal risultato d’esercizio e dalla rispettiva prestazione singola. I contributi del datore di lavoro nella cassa pensioni hanno ammontato a un totale di 392'480 franchi. Il compenso più alto versato ammonta a 514'760 franchi più i contributi nella cassa pensioni di 101'150 franchi ed è stato corrisposto al CEO.
I membri della Direzione generale devono consegnare gli onorari derivanti loro dai mandati che svolgono su incarico di Visana.