Visana – un’azienda della tradizione bernese al servizio della Svizzera
- Visana nasce nel 1996 con l’entrata in vigore della revisione della Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal), dalla fusione di tre casse malati: KKB (fondata nel 1870), Grütli (fondata nel 1872) ed Evidenzia (fondata nel 1990).
- Nel 2006 sono nate le due società affiliate indipendenti, sana24 SA e vivacare SA.
- Nell’autunno del 2013, le tre casse Visana, sana24 e vivacare si sono riunite sotto al marchio ombrello Visana e hanno lanciato la promessa comune «Tutt’intorno a voi».
- Dal 2018, l’assicurazione malattie e infortuni Galenos è entrata a far parte del Gruppo Visana.
- Nel 2020, Visana ha ampliato la sua promessa ai clienti con il claim «Capirsi, semplicemente», che intende riflettere le sue radici bernesi e la vicinanza tangibile alle sue clienti e ai suoi clienti.
- Anche Mujinga Kambundji e Christian Stucki, soprannominato «Chrigu», sono «vicini alle persone». I due sportivi dell’anno 2019 sono diventati gli ambasciatori del marchio Visana nel 2020.
- 2022 Visana, Swiss Medical Network e il Cantone di Berna fondano la prima organizzazione sanitaria integrata della Svizzera "Réseau de l'Arc", che a partire dal 1° gennaio 2024 verrà lanciata esclusivamente nell'Arco del Giura con un modello assicurativo di base innovativo incentrato sulla prevenzione.
- Visana e Atupri si fonderanno il 1° gennaio 2024 per dare vita al principale gruppo nazionale di assicurazione sanitaria "Atusana", con un forte mercato domestico nell'Espace Mittelland.
«Capirsi, semplicemente» riflette alla perfezione ciò che contraddistingue Visana: siamo «vicini alle persone». Capiamo i problemi delle nostre clienti e dei nostri clienti, li prendiamo sul serio e ci relazioniamo con loro da pari a pari, ovvero in modo umano e accorto. «Capirsi, semplicemente» mostra, però, anche come ci rapportiamo tra di noi al lavoro: abbiamo stima delle nostre colleghe e dei nostri colleghi, pensiamo e agiamo nell’interesse collettivo e ci aiutiamo l’un l'altro.
Lorenz Hess, Presidente del Consiglio d’Amministrazione