Interruzione del servizio myVisana dalle 18.00 alle 20.00 del 28 febbraio 2024

Ulteriori informazioni

Valori - Responsabilità sociale d’impresa

Per Visana la responsabilità sociale d’impresa (RSI) è una priorità assoluta. Per un’azienda, RSI significa assumersi la propria responsabilità nei confronti della società e dell’ambiente, tenendo conto dell’impatto della propria attività sugli sviluppi economici e a lungo termine. Le organizzazioni dovrebbero impegnarsi a favore di una gestione e di uno sviluppo sostenibili, assumendosi la responsabilità delle proprie azioni. Anche Visana lo fa.

Il nostro impegno per una gestione efficiente a livello di risorse riguarda i seguenti tre pilastri della sostenibilità – in ambito sociale, ecologico ed economico: persone, pianeta e profitto.

Il pilastro sociale: le persone

  • gesund-fuehren-beratung
    Il sostegno mirato alle collaboratrici e ai collaboratori è di importanza centrale per Visana.

    Sono il nostro bene più prezioso – e noi ci prendiamo cura di loro. Un esempio di come adempiamo alla nostra responsabilità in ambito sociale («persone») è la formazione delle apprendiste e degli apprendisti.

La mediamatica è una professione del futuro. In Visana vengo sostenuta e coinvolta a tutti i livelli. Come apprendista ho collaborato a pieno titolo fin dall’inizio e continuo a farlo. Sono a tutti gli effetti un membro apprezzato del team e vengo incentivata durante la mia formazione. Confrontarmi con le altre apprendiste e gli altri apprendisti presso Visana mi diverte e posso dare corso al mio interesse per la fotografia, il design e la comunicazione in questo ambiente così stimolante.

Il datore di lavoro Visana Fabienne Läderach, apprendista in mediamatica da agosto 2021

Il pilastro ecologico: il pianeta

  • wellness
    Siamo principalmente digitali.

    Per la carta e il cartone da smaltire sono disponibili contenitori in diversi punti. Ma soprattutto, noi puntiamo sul digitale: ove possibile, ci affidiamo alla digitalizzazione anziché alla carta. Il contatto con le e i clienti avviene sempre più spesso online. Le fatture o i giustificativi per il rimborso non vengono più trasmessi fisicamente, ma in tutta semplicità tramite l’app o via e-mail.

     

    Nel nostro Codice di condotta di Visana definiamo la gestione sostenibile delle risorse naturali. È in questo senso che ci impegniamo in ambito ecologico («pianeta»).

Anche nella ristrutturazione della nostra sede principale abbiamo sempre tenuto conto del tema della sostenibilità, ad esempio puntando su materiali da costruzione e mobili ecocompatibili.

Markus Mutti, Responsabile Risorse umane a.i.

Il pilastro economico: il profitto

  • taggeld
    Anche in ambito economico («profitto») seguiamo regole di comportamento chiare.

    Ad esempio, Visana investe solo in aziende che l’Associazione svizzera per gli investimenti responsabili (SVVK-ASIR) non indica nella sua lista di esclusione (Inglese). Le aziende che vi sono elencate sono attive, ad esempio, nella produzione di bombe a grappolo, armi nucleari o mine antiuomo oppure si distinguono per il loro comportamento negativo. Inoltre escludiamo categoricamente gli investimenti in aziende che producono energia elettrica da carbone o estraggono sabbie bituminose.

Ci assumiamo la nostra responsabilità. Anche per questo motivo la sostenibilità dei nostri investimenti viene regolarmente verificata da una società esterna. I nostri sforzi in questo ambito saranno ulteriormente estesi in futuro.

Jürg Burri, responsabile Investimenti finanziari
Contatto