Sostenibilità aziendale – corporate sustainability

Quando si parla di sostenibilità, generalmente si intende che i bisogni attuali sono soddisfatti in modo tale da non limitare le opportunità delle generazioni future. Ispirandosi a questo principio Visana si assume la propria responsabilità come parte attiva della società e si impegna con convinzione per uno sviluppo sostenibile.

Classifichiamo le nostre attività secondo i tre pilastri della sostenibilità: ecologia (pianeta), questioni sociali (persone) ed economia (profitto). Essi si basano su una governance sostenibile e sono orientati ai nostri gruppi di interesse.

Il pilastro ecologico: il pianeta

  • wellness
    Puntiamo soprattutto sul digitale.

    In quanto assicuratore, il nostro modello di business richiede meno energia e risorse rispetto ad altri rami dell’economia. Ciononostante, siamo un’azienda moderna che fa in modo di utilizzare le risorse in maniera responsabile e sostenibile in tutte le nostre attività commerciali. In particolare, il cambiamento climatico e il suo impatto sulla salute toccano da vicino il nostro modello di business. Rivolgiamo la nostra attenzione soprattutto agli aspetti seguenti:
     

    •            consumo di energia ed emissioni di CO2

    •            risorse ed economia circolare

    •            biodiversità e mobilità
     

    Per quanto riguarda il consumo di energia e le emissioni, ci concentriamo nel dare il nostro contributo per limitare il riscaldamento globale, in conformità con le raccomandazioni del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC).

Anche nella ristrutturazione della nostra sede principale abbiamo sempre tenuto conto del tema della sostenibilità, ad esempio puntando su materiali da costruzione e mobili ecocompatibili.

Markus Mutti, Responsabile Risorse umane

Il pilastro sociale: le persone

  • nachhaltigkeit
    Siamo consapevoli del nostro ruolo di capofila.

    Consideriamo Visana come un datore di lavoro moderno, con una chiara responsabilità nei confronti delle sue collaboratrici e dei suoi collaboratori. Pe le persone assicurate presso di noi ci impegniamo nell’ulteriore sviluppo del nostro sistema sanitario, puntando sull’assistenza integrata. Nella strutturazione delle condizioni contrattuali di fornitori di prestazioni e partner, ci assicuriamo che vengano rispettati criteri sia economico-aziendali, sia di equità. Per quanto riguarda il nostro impegno sociale, incentiviamo consapevolmente la promozione della salute e la nostra presenza a livello regionale, fedeli al motto «vicini alle persone».

La mediamatica è una professione del futuro. In Visana vengo sostenuta e coinvolta a tutti i livelli. Come apprendista ho collaborato a pieno titolo fin dall’inizio e continuo a farlo. Sono a tutti gli effetti un membro apprezzato del team e vengo incentivata durante la mia formazione. Confrontarmi con le altre apprendiste e gli altri apprendisti presso Visana mi diverte e posso dare corso al mio interesse per la fotografia, il design e la comunicazione in questo ambiente così stimolante.

Il datore di lavoro Visana Fabienne Läderach, apprendista in mediamatica da agosto 2021

Visana sostiene me e la mia famiglia in qualsiasi ambito. A fare la differenza sono l’aiuto competente e cordiale che fornisce in caso di domande, un eccellente servizio di assistenza durante la degenza in ospedale e il rapido rimborso delle prestazioni. La possibilità di registrare i miei successi sportivi grazie a myPoints e mettermi alla prova con varie sfide è motivazione pura per me. E poi trovo molto pratica l’app di Visana, dove ho sempre tutto a portata di mano: le tessere d’assicurato di tutta la famiglia, la consulenza medica via chat e la panoramica completa del mio programma bonus.

Recensioni e opinioni dei clienti Nadja Knuchel, Cliente Visana

Il pilastro economico: il profitto

  • taggeld
    Anche in ambito economico («profitto») puntiamo sullo sviluppo sostenibile.

    Consideriamo le nostre attività nel settore della sostenibilità come un’opportunità di natura politico-commerciale e integriamo gli aspetti relativi alla sostenibilità laddove – oltre alle prospettive ecologiche e sociali – possiamo attenderci un valore aggiunto di natura economica, ad esempio nella digitalizzazione o nella gestione dei prodotti. A tale scopo, stabiliamo degli indicatori di sostenibilità e li prendiamo in considerazione nelle nostre decisioni.

    Nella gestione del nostro patrimonio finanziario prestiamo attenzione a operare investimenti responsabili, guardando ai requisiti dell’accordo di Parigi per quanto concerne le emissioni nette pari a zero. Integriamo criteri ESG (Environmental, Social, Governance) nelle nostre decisioni, facciamo valere i nostri diritti di azionisti, esercitiamo i diritti di voto e richiediamo la valutazione esterna del nostro portafoglio di investimenti in relazione agli obiettivi di sostenibilità.

Ci assumiamo la nostra responsabilità. Anche per questo motivo la sostenibilità dei nostri investimenti viene regolarmente verificata da una società esterna. I nostri sforzi in questo ambito saranno ulteriormente estesi in futuro.

Jürg Burri, responsabile Investimenti finanziari

La base dei tre pilastri: la governance

Corporate sustainability (sostenibilità aziendale): tutto sotto lo stesso tetto

Per Visana la corporate sustainability è uno dei pilastri della governance aziendale.
Consideriamo la sostenibilità come parte integrante ed essenziale della nostra cultura aziendale; i suoi principi fondamentali sono sanciti dal nostro codice di condotta.

Visana è un’azienda moderna che si assume la propria responsabilità nei confronti dell’ambiente, delle sue collaboratrici e dei suoi collaboratori e della società. Il cambiamento climatico e i suoi effetti, che riguardano anche la salute degli esseri umani, toccano da vicino il nostro modello di business. Ecco perché, per Visana, non fare nulla non è un’opzione.

Bertrand Volken, Chief Sustainability Officer

Rendicontazione non finanziaria (rapporto di sostenibilità)

Contatto