Corporate sustainability a Visana
Per Visana la sostenibilità è un elemento importante della strategia aziendale. Ci assumiamo le nostre responsabilità nei confronti dell’ambiente, della società e dell’economia.
Con il concetto di corporate sustainability riassumiamo il nostro impegno nei settori dell’ecologia, del sociale e dell’economia. Agiamo sul lungo periodo, in modo trasparente e orientandoci all’efficacia, nell’interesse delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori, della nostra clientela e della società nel suo complesso.

Visana è un’azienda moderna che si assume la propria responsabilità nei confronti dell’ambiente, delle sue collaboratrici e dei suoi collaboratori e della società. Il cambiamento climatico e i suoi effetti, che riguardano anche la salute degli esseri umani, toccano da vicino il nostro modello di business. Ecco perché, per Visana, non fare nulla non è un’opzione.Bertrand Volken, Chief Sustainability Officer
I nostri campi d'azione
Ecologia: priorità al digitale
Come assicuratore, il nostro modello di business richiede meno energia e risorse rispetto ad altri rami dell’economia. Ciononostante, siamo un’azienda moderna che fa in modo di utilizzare le risorse in maniera responsabile e sostenibile in tutte le sue attività commerciali. In particolare, il cambiamento climatico e il suo impatto sulla salute toccano da vicino il nostro modello di business. I seguenti aspetti sono centrali per noi:
- Consumo di energia ed emissioni di CO2
- Risorse ed economia circolare
- Biodiversità e mobilità
Per quanto riguarda il consumo di energia e le emissioni, ci concentriamo nel dare il nostro contributo per limitare il riscaldamento globale, in conformità con le raccomandazioni del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico.
In termini concreti: ecco dove vogliamo andare
Nel nostro percorso di transizione ecologica, per le nostre sedi operative puntiamo a un utilizzo completamente privo di emissioni di CO2 entro il 2032. Per quanto riguarda invece le emissioni a monte e a valle delle attività operative, l’obiettivo è ridurre del 50% la produzione di CO2. Più avanti, puntiamo a una riduzione del 90% entro il 2040; compenseremo la quantità residua sostenendo progetti a favore del clima.
Nel sociale: un ruolo di capofila
Per noi Visana è un datore di lavoro moderno, con una chiara responsabilità nei confronti delle sue collaboratrici e dei suoi collaboratori. Pe le persone assicurate presso di noi ci impegniamo nell’ulteriore sviluppo del nostro sistema sanitario, puntando sull’assistenza integrata. Nella strutturazione delle condizioni contrattuali di fornitori di prestazioni e partner, ci assicuriamo che vengano rispettati criteri sia economico-aziendali, sia di equità. Per quanto riguarda il nostro impegno sociale, incentiviamo consapevolmente la promozione della salute e la nostra presenza a livello regionale, fedeli al motto «vicini alle persone».
Economia: il profitto non è tutto
Anche in ambito economico puntiamo sull’impegno sostenibile. Consideriamo le nostre attività nel settore dell’ecologia come un’opportunità di natura politico-commerciale e integriamo gli aspetti relativi alla sostenibilità in modo coerente. Ad esempio, questo vale laddove – oltre alle prospettive ecologiche e sociali – possiamo attenderci un valore aggiunto di natura economica, ad esempio nella digitalizzazione o nella gestione dei prodotti. A tale scopo, definiamo indicatori di sostenibilità e li prendiamo in considerazione nelle nostre decisioni.
Nella gestione del nostro patrimonio finanziario prestiamo attenzione a operare investimenti responsabili, guardando ai requisiti dell’accordo di Parigi per quanto concerne le emissioni nette pari a zero. Integriamo criteri ESG (Environmental, Social, Governance) nelle nostre decisioni, facciamo valere i nostri diritti di azionisti, esercitiamo i diritti di voto e richiediamo la valutazione esterna del nostro portafoglio di investimenti in relazione agli obiettivi di sostenibilità.
Tutto sotto lo stesso tetto
La politica di corporate sustainability approvata dal Consiglio di Amministrazione all’inizio del 2024 continua a essere valida. Essa può essere rappresentata come una casa con tre pilastri.