Gruppo Visana: bilancio nuovamente positivo - Base finanziaria molto solida

Bern, 26-gen-2011 Il Gruppo Visana presenta nuovamente una chiusura positiva per l'esercizio 2010. Questo gli permette di rafforzare ancora di più la sua solida base. I crescenti costi sanitari hanno tuttavia lasciato il segno nel risultato d’esercizio, nonostante le spese amministrative ridotte e i proventi degli investimenti di capitale.

Con circa il 22 per cento, le riserve di Visana si trovano nettamente al di sopra del 10 per cento imposto dalla legge per la fine del 2010. Visana conferma dunque chiaramente la sua forza finanziaria.

Risultato praticamente invariato rispetto all’anno scorso

Il risultato d’esercizio del Gruppo Visana ammonta a più 12,6 milioni di franchi rispetto ai 15,3 milioni del 2009. La diminuzione è da ricondurre ai meno 2,9 milioni di franchi del marchio sana24, ammanco che è stato compensato con le riserve. L’assicurazione malattie Visana presenta con un’eccedenza di 0,4 milioni di franchi un risultato leggermente migliore rispetto all’anno precedente (0,3 mio.). Il marchio vivacare presenta un’eccedenza invariata di 0,1 milioni di franchi. Visana, sana24 e vivacare offrono l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, denominata anche assicurazione di base.

Visana Assicurazioni SA è riuscita a eguagliare il risultato aziendale dell’anno precedente pari a 15,0 milioni di franchi. Visana Assicurazioni SA è l’ente assicuratore delle assicurazioni complementari e di cose ai sensi della Legge sul contratto d'assicurazione (LCA) e delle assicurazioni secondo la Legge sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF).

Fischer: „Ben preparati alle sfide future”

Grazie al risultato nuovamente positivo il Gruppo Visana può rafforzare ulteriormente la sua solida base finanziaria. La forza finanziaria dell’impresa si rispecchia anche nella sua solvibilità: le richieste della Confederazione in tal senso vengono quindi soddisfatte in modo ottimale. “Il Gruppo Visana è dunque ben preparato alle sfide future e al consolidamento nel settore”, afferma Peter Fischer, CEO di Visana, esprimendosi sugli ulteriori progressi finanziari dell’impresa.

Indicazione:

I dettagli sul risultato d’esercizio 2010 verranno comunicati il 19 aprile 2011 in occasione del discorso ai media relativo al bilancio.

Il Gruppo Visana in breve

Il Gruppo Visana è uno degli assicuratori malattie e infortuni leader in Svizzera. Esso offre l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), le assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA) e le assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). Per questi ultimi offre le assicurazioni contro la perdita di salario e contro gli infortuni. Complessivamente il Gruppo Visana conta oltre 1,1 milioni di assicurati, di questi circa 567'000 hanno stipulato l’assicurazione di base. Il Gruppo Visana impiega circa 1'300 collaboratori in tutta la Svizzera, suddivisi fra la Sede centrale a Berna e i circa 120 uffici esterni. Il volume dei premi ammonta a circa 3,1 miliardi di franchi.

David Müller

Responsabile Comunicazione aziendale Numero diretto: 031 357 93 31 Cellulare: 076 495 74 91