Visana: nessun aumento dei premi in numerosi Cantoni

Bern, 27-lug-2011 Nel 2012 Visana potrà vantarsi di offrire alla sua clientela premi davvero interessanti. Per quanto riguarda l’assicurazione di base, in numerosi Cantoni non saranno praticati aumenti. Per Visana il rincaro medio su scala nazionale sarà del 2,0. Per quasi tutte le assicurazioni complementari facoltative non saranno effettuati adeguamenti dei premi.

Per quanto riguarda l’assicurazione di base in numerosi Cantoni non saranno praticati aumenti. Nei Cantoni con più regioni di premio, nel 2012 saranno compiuti gli stessi adeguamenti per ognuna di esse. Per quanto concerne Visana non sono previsti aumenti in 11 Cantoni: AI, AR, BE, GL, GR, JU, LU, NE, SZ, TI e VD. Nei restanti 15 Cantoni gli adeguamenti dei premi saranno divergenti.

Ampliamento della rete Managed Care

Visana amplia costantemente la sua offerta di modelli Managed Care. A partite dal 2012 gli assicurati Visana potranno usufruire di ulteriori modelli e di uno sconto sui premi fino al 20 per cento.

Premi non ancora approvati

I premi sono stati sottoposti puntualmente all’approvazione delle autorità di vigilanza competenti, ovvero l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per quanto concerne i premi LAMal e l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Finma) per quanto riguarda i premi LCA. Fino alla loro approvazione i premi valgono con riserva di approvazione delle autorità di vigilanza.

Il Gruppo Visana in breve

Il Gruppo Visana è uno degli assicuratori malattie e infortuni leader in Svizzera. Esso offre l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), le assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA) e le assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). Per questi ultimi offre le assicurazioni contro la perdita di salario e contro gli infortuni. Complessivamente il Gruppo Visana conta oltre 1,1 milioni di assicurati, di questi circa 567'000 hanno stipulato l’assicurazione di base. Il Gruppo Visana impiega circa 1'300 collaboratori in tutta la Svizzera, suddivisi fra la Sede centrale a Berna e i circa 120 uffici esterni. Il volume dei premi ammonta a circa 3,1 miliardi di franchi.

David Müller

Responsabile Comunicazione aziendale Numero diretto: 031 357 93 31 Cellulare: 076 495 74 91