Fondamenta stabili per Visana

Per l’esercizio 2014 il Gruppo Visana presenta nuovamente una chiusura positiva e rafforza la sua posizione in quanto compagnia d’assicurazione malattie e infortuni finanziariamente solida. Continua a crescere il numero di assicurati. Anche nel 2015 Visana perseguirà l’obiettivo di affermarsi come leader nell’offerta di servizi attuando costantemente misure adeguate.

Il CEO di Visana Urs Roth è soddisfatto: “Il 2014 è stato un buon anno. Nonostante le difficili premesse, siamo riusciti ad affermarci sul mercato raggiungendo risultati positivi sia nell’ambito delle assicurazioni di base sia in quello delle assicurazioni complementari.” Rispetto al 2013, il Gruppo Visana ha registrato un aumento dei ricavi dal settore assicurativo passando da 2.9 a 3 miliardi di franchi. Anche il risultato d’esercizio è migliorato attestandosi a 149.9 milioni di franchi rispetto ai 133.4 dell’anno precedente.

Risultato positivo nell’attività principale

Come negli anni passati, per il risultato complessivamente positivo sono decisivi i ricavi ottenuti dagli investimenti di capitale determinati per lo più dagli incrementi del corso delle azioni negli investimenti di capitale in un contesto ancora positivo per gli investitori. Il CEO Urs Roth mette, tuttavia, in guardia: “Le fluttuazioni del corso azionario in atto dalla fine dell’anno nei diversi mercati dimostrano che la situazione può cambiare rapidamente. Pertanto, per noi è stato decisivo registrare un risultato positivo e solido nel settore assicurativo, ovvero il ramo principale della nostra attività, con 31.5 milioni di franchi.”

Costi amministrativi contenuti e controllo dei costi

Rispetto al 2013, Visana ha ridotto nettamente i costi amministrativi confermandosi ancora una volta uno degli assicuratori con il dispendio dei costi amministrativi più basso. Nel complesso, grazie all’impiego efficiente di mezzi, rigidi controlli delle fatture e dure trattative tariffarie, Visana contribuisce a mantenere stabili i costi sanitari.

L’effettivo degli assicurati rimane elevato

Il Gruppo Visana può tuttora contare su un effettivo degli assicurati stabile. Il numero complessivo di assicurati è lievemente aumentato rispetto all’anno precedente passando da 1.16 al 1.17 milioni. Il motivo di questo aumento è dovuto all’incremento degli assicurati nell’assicurazione complementare e dei clienti aziendali.

Al 1° gennaio 2015, nel settore Clienti privati il numero degli assicurati è rimasto praticamente invariato rispetto all’anno precedente e ammonta a 793'700 (nel 2014 erano 793'300). Il numero degli assicurati di base ha raggiunto quota 570'200, mentre nel 2014 erano 588'800. Il motivo principale di questa flessione risiede nell’evoluzione dei costi delle prestazioni dei soggetti giuridici dell’assicurazione di base sana24 e vivacare che hanno dovuto applicare un adeguamento verso l’alto dei premi. Al contrario, si è registrata un’evoluzione positiva del numero di assicurati di base presso il soggetto giuridico Visana passando da 422'200 a 448'200 unità.

Anche nel 2015 Visana terrà fede al suo principio: “Il compito principale di un assicuratore malattie è adottare una politica dei premi duratura che applichi premi in grado di coprire i costi” afferma Urs Roth. “Tale politica contribuisce a mantenere la stabilità finanziaria dell’azienda e a offrire sicurezza agli assicurati. Tenere i premi appositamente bassi sarebbe un atto irresponsabile e non sarebbe accettato dalle autorità di vigilanza. Crescere ad ogni costo non è nel nostro interesse.”

Qualità a favore dei clienti

Visana si è posizionata con successo come fornitore di prestazioni orientato ai servizi di alta qualità con una vasta gamma di prodotti e seguirà in maniera costante questa direzione con lo scopo di affermarsi tra i leader dei fornitori di prestazioni di qualità nell’ambito dell’assicurazione malattie e contro gli infortuni. Per il CEO Urs Roth, Visana è pronta ad affrontare le sfide future: “Visana opera su basi solide. Questo ci permette di proporci anche nel 2015 come partner forte e affidabile che convince per i suoi collaboratori motivati e competenti e per un servizio di alta qualità.”

Adesso online: Rapporto di gestione del 2014 di Visana

Il Rapporto di gestione del Gruppo Visana è disponibile online e in formato cartaceo e si presenta con una nuova veste. Strutturato in modo più pratico e con un design più moderno vuole essere una promessa che Visana rivolge ogni anno ai suoi clienti. Il Rapporto di gestione online è ora a vostra disposizione al sito reports.visana.ch. La versione cartacea sarà disponibile dal 30 aprile 2015 e può già essere ordinata per e-mail (uk@visana.ch).

Visana in breve

Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. La sua offerta comprende l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA), assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), soluzioni di previdenza e assicurazioni auto. Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). A questi ultimi offre anche assicurazioni contro la perdita di salario e gli infortuni. Inoltre, fanno parte della sua offerta anche le assicurazioni di mobilia domestica, stabili, responsabilità civile privata e protezione giuridica. Complessivamente Visana conta circa 848'000 clienti privati, di cui 644'200 hanno stipulato un’assicurazione di base. A questi si aggiungono 16'500 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e le circa 50 agenzie, il Gruppo Visana impiega circa 1'400 collaboratori in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a circa 3,7 miliardi di franchi.

David Müller

Responsabile Comunicazione aziendale Visana Services SA Weltpoststrasse 19 3000 Berna 16
Contatto