Rapporto di gestione

La chiusura finanziaria del Gruppo Visana per l’anno di esercizio 2017 è nuovamente positiva. Visana rafforza la sua posizione in veste di partner finanziariamente solido.

Bilancio 2017 positivo

L’attuale rapporto di gestione è molto positivo: il Gruppo Visana ha incrementato i ricavi complessivi dal settore assicurativo di 128,7 milioni rispetto all’anno precedente raggiungendo i 3,3 miliardi di franchi e al 1° gennaio 2018 assicurava 827'000 clienti privati, il che equivale a una crescita di 26'000 assicurati. Anche il risultato d’esercizio è migliorato attestandosi a 196,4 milioni di franchi.

Ancora una volta, questo è stato possibile anche grazie al risultato dagli investimenti di capitale di 84,1 milioni di franchi. Il risultato dal settore assicurativo è di 127,1 milioni di franchi (anno precedente meno 2,0 milioni) che equivale a una combined ratio (tasso di sinistri e dei costi gestionali) di 96,1 percento (anno precedente 100,1). È molto positivo il successo ottenuto nell’assicurazione malattie obbligatoria di 77,5 milioni di franchi (anno precedente 12,5 milioni), così come nel settore delle assicurazioni complementari che si attesta a 49,6 milioni (anno precedente meno 14,5 milioni).

Sviluppo dei costi delle prestazioni e della compensazione dei rischi

I costi delle prestazioni aumentano in seguito all’irrefrenabile richiesta di prestazioni mediche e devono essere compensati con premi che coprano questi costi. Ciò porta a un continuo aumento dei premi, soprattutto per quanto riguarda l’assicurazione di base. I costi sanitari in continuo aumento vengono arginati con rigorosi controlli delle fatture, una maggiore efficienza e rigide trattative tariffarie.

La compensazione dei rischi, esistente nell’assicurazione di base sin dall’entrata in vigore della LAMal, viene sottoposta a continui miglioramenti. Grazie all’ulteriore affinamento della compensazione dei rischi, il Gruppo Visana ha nuovamente beneficiato di uno sgravio finanziario che ha condotto a un’evoluzione contenuta dei premi e che si riflette, di conseguenza, sul risultato.