27. luglio 2021

Dopo la visita medica, ecco arrivare la fattura. Tuttavia, eccetto l’importo finale e la data, molto di quel che c’è scritto è incomprensibile: tutte le prestazioni sono codificate sotto forma di criptiche denominazioni delle prestazioni e indici tecnici. I medici e gli ospedali effettuano i loro conteggi sulla base delle cosiddette «posizioni Tarmed», che al momento sono oltre 4500. Questa codifica è necessaria per permettere ai computer di leggere automaticamente le fatture. Ora, una nuova funzione di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a App decripta questi codici per permettere anche ai non addetti ai lavori di comprendere meglio i contenuti della fattura.

App estremamente facile da utilizzare

In generale, V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a App offre molti vantaggi e ora mette un punto alle disavventure con le fatture mediche incomprensibili. Il software è stato sviluppato da Sumex SA, partner di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a, insieme ai linguisti dell’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW). «Questa funzione è un grande valore aggiunto per i nostri e le nostre clienti», afferma soddisfatto Urs Gerber, responsabile Supporto alle prestazioni presso V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a. «In questo modo, per i nostri assicurati e le nostre assicurate sarà più facile capire e controllare i conteggi medici».

Comprensibile e trilingue

A chi si sottopone alle cure in una regione linguistica svizzera diversa da quella di appartenenza, questa nuova funzione di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a App offre ancora un servizio aggiuntivo: non solo l’app decripta i codici Tarmed, bensì è anche in grado di «tradurre» in tre lingue i contenuti della fattura, facilmente traslabili nella lingua impostata per l’utilizzo dell’app (tedesco, francese o italiano) grazie alla funzione di traduzione in V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a App. Una funzione utilissima, soprattutto nei territori in cui le aree linguistiche si sovrappongono.

V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a Services SA
Sede centrale
Weltpoststrasse 19
3000 Berna 16

Telefono: 0848 849 899