L’assicurazione contro gli infortuni in sintesi
Le aziende attive in settori con rischio d’infortunio elevato sono obbligate per legge ad assicurarsi con la Suva. Tutte le altre aziende possono scegliere liberamente il loro assicuratore contro gli infortuni. L’assicurazione contro gli infortuni LAINF di Visana si rivolge a queste aziende e offre protezione affidabile contro le conseguenze finanziarie di infortuni o malattie professionali.
Con la LAINF siete assicurati nei casi seguenti:
-
infortuni professionali
-
infortuni non professionali (a partire da un grado di occupazione di otto ore settimanali)
-
malattie professionali
-
trattamenti ambulatoriali in caso di infortunio
-
trattamenti stazionari nel reparto ospedaliero comune
-
copertura per perdita di salario dell’80% a partire dal 3° giorno fino all’importo massimo LAINF
Le prestazioni in sintesi
Con l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (LAINF) di Visana adempite ai vostri obblighi di legge e proteggete i vostri collaboratori e collaboratrici persino all’estero.
Prestazioni per le vostre collaboratrici e i vostri collaboratori:
-
costi di guarigione (ad es. studio medico, ospedale, medicamenti, riabilitazione)
-
indennità giornaliera pari all’80% del salario assicurato; a partire dal 3° giorno fino al limite massimo previsto dalla legge
-
rendita d’invalidità o per superstiti
-
spese di viaggio, di trasporto e di salvataggio
-
indennità per menomazione dell’integrità e assegno per grandi invalidi
Trovate informazioni dettagliate nel foglio delle prestazioni o, su richiesta, direttamente presso la vostra o il vostro consulente Visana.
Ecco come funziona l’assicurazione contro gli infortuni LAINF
-
Il datore di lavoro o la persona interessata stessa notifica l’infortunio o la malattia professionale online.
-
Il nostro team di specialiste e specialisti esamina accuratamente il diritto alle prestazioni, se necessario richiede ulteriori documenti (ad es. certificati medici) e si coordina con altre assicurazioni.
-
Assumiamo i costi in base alle prestazioni previste dalla LAINF: i vostri collaboratori e collaboratrici ricevono l’indennità giornaliera o, eventualmente, una rendita. In modo rapido, semplice e affidabile.
-
Saremo lieti di assistervi con servizi aggiuntivi come il Case Management o la consulenza per il reintegro.
I vostri vantaggi con l’assicurazione LAINF
-
Protezione conforme alla legge e sicurezza finanziaria
-
Premi trasparenti, in linea con il vostro settore
-
Gestione dei sinistri rapida e semplice
-
Assistenza personale da parte delle esperte e degli esperti di Visana
-
Servizi digitali per una gestione efficiente
Saremo lieti di consigliarvi su come assicurare in modo ottimale le vostre collaboratrici e i vostri collaboratori.
Servizi utili per voi
Assicurazione intelligente, assistenza completa. Ecco i servizi a vostra disposizione.
Queste assicurazioni completano il prodotto in modo ideale
Domande frequenti sull’assicurazione contro gli infortuni LAINF
Tutte le lavoratrici e i lavoratori dipendenti in Svizzera sono assicurati obbligatoriamente contro gli infortuni tramite l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (LAINF). Sono considerati lavoratrici e lavoratori dipendenti le persone che svolgono un’attività lucrativa dipendente ai sensi dell’AVS.
Non sono assicurate obbligatoriamente contro gli infortuni le persone che esercitano un’attività lucrativa indipendente nonché le persone che non esercitano alcuna attività lucrativa, ad esempio le casalinghe e i casalinghi. I membri dell’esercito sono soggetti a un’assicurazione militare separata. In particolare, alle lavoratrici e ai lavoratori indipendenti si raccomanda di stipulare l’assicurazione contro gli infortuni privata.
Gli assicurati hanno diritto alle prestazioni a carico dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni in caso di infortuni professionali, tra cui anche gli infortuni sul percorso casa-lavoro, e in caso di malattie professionali. Buono a sapersi: le lavoratrici e i lavoratori che lavorano per almeno otto ore alla settimana presso lo stesso datore di lavoro sono assicurati anche contro gli infortuni non professionali.
I premi per gli infortuni e le malattie professionali sono a carico del datore di lavoro. In linea di massima, i premi per l’assicurazione contro gli infortuni non professionali sono a carico delle lavoratrici e dei lavoratori; il datore di lavoro deduce questa quota dal salario.
La copertura assicurativa termina con il 31° giorno successivo a quello in cui cessa il diritto ad almeno la metà del salario. Con Visana può essere stipulata una copertura contro gli infortuni estesa (assicurazione per convenzione) per un massimo di sei mesi oppure viene effettuata la notifica all’assicurazione privata (cassa malati) per includere subito la copertura contro gli infortuni.
Chi è impiegato per almeno otto ore settimanali presso un datore di lavoro è obbligatoriamente assicurato contro gli infortuni professionali e non professionali ai sensi della Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Tuttavia, se siete lavoratori o lavoratrici indipendenti, non esercitate alcuna attività lucrativa o lavorate per meno di otto ore alla settimana presso un’azienda, dovete includere nella vostra assicurazione presso la cassa malati il complemento contro gli infortuni.
Download
Condizioni d’assicurazione
Potrebbe interessarvi anche