L’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia in sintesi

Come datori di lavoro siete tenuti a continuare a versare il salario anche in caso di assenza per malattia – fino a sei mesi, a seconda del Cantone e della durata del rapporto di lavoro secondo l’art. 324a del Codice delle obbligazioni. Con l’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia di Visana potete superare questo periodo in modo affidabile, garantendo allo stesso tempo più sicurezza e pianificabilità.

  • Assunzione dell’obbligo di continuazione del versamento del salario in caso di malattia (indennità giornaliera per malattia)

  • Durata delle prestazioni ed estensione della copertura selezionabili individualmente, ad es. l’80% o il 100% del salario lordo

  • Calcolo dei premi allettante a seconda del settore, delle dimensioni dell’azienda e della struttura dell’organico

  • A scelta, versamento dell’indennità giornaliera al datore di lavoro o direttamente alla persona malata

I tre tipi di prestazioni dell’assicurazione di indennità giornaliera per malattia a confronto

Confrontate l’estensione dei nostri tipi di prestazioni e trovate la soluzione ottimale per la vostra azienda.

 Tipo di prestazioni ATipo di prestazioni BTipo di prestazioni C
Base della durata delle prestazioniIn riferimento alla LPP (coordinata)Durata delle prestazioni estesa senza coordinamento LPPEntro 900 giorni civili
Inizio della durata delle prestazioniDal primo giorno dell’incapacità lavorativa attestata tramite certificato medico, max 5 giorni retroattivamenteDa un’incapacità lavorativa di almeno il 50%, max 5 giorni retroattivamenteDa un’incapacità lavorativa di almeno il 25%, max 5 giorni retroattivamente
Durata massima delle prestazioni730 giorni per caso di sinistroDurata stabilita contrattualmente per ogni casoComplessivamente entro 900 civili
Periodo d’attesa (con inizio dal ...)Da un’incapacità lavorativa di almeno il 25%, max 5 giorni retroattivamenteDa un’incapacità lavorativa di almeno il 50%, max 5 giorni retroattivamenteDa un’incapacità lavorativa di almeno il 25%, max 5 giorni retroattivamente
Grado minimo dell’incapacità lavorativa25%50%25%
Modalità di pagamento in caso d’incapacità lavorativa parzialeConteggio pienoConteggio proporzionaleConteggio pieno
Coordinamento con altre assicurazioni socialiSì, integrazione fino alla prestazione assicurataSì, fino all’ammontare della perdita di guadagno effettivaSì, fino all’ammontare della perdita di guadagno effettiva
Continuazione delle prestazioni alla fine del contrattoSì, fino all’esaurimento della durata delle prestazioni o fino all’inizio della rendita AISì, fino all’esaurimento della durata delle prestazioni o fino all’inizio della rendita AISì, finché sussiste l’incapacità lavorativa, max fino alla rendita AI o fino all’esaurimento della durata delle prestazioni

Ultimo aggiornamento 2021 – trovate le CGA IGM precedenti alla rubrica Download

Ecco come funziona l’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia di Visana

  1. La persona interessata si sottopone a una visita medica. Il prerequisito è un’incapacità lavorativa confermata dal medico di almeno il 25% risp. 50% per il tipo di prestazioni B.

  2. Siete voi o la persona interessata a trasmettere la notifica, in tutta semplicità per via digitale, tramite il nostro modulo online. A seconda del periodo d’attesa, la notifica deve essere trasmessa da due a quattro settimane dopo l’inizio dell’incapacità lavorativa.

  3. Il nostro team di specialiste e specialisti esamina il diritto alle prestazioni, se necessario richiede ulteriori documenti come certificati medici e si coordina con altre assicurazioni.

  4. L’indennità giornaliera concordata verrà corrisposta direttamente a voi o ai vostri collaboratori e collaboratrici – per intero o in proporzione, a seconda del grado dell’incapacità lavorativa – dopo la scadenza del periodo d’attesa.

  5. Se necessario, vi assisteremo con servizi aggiuntivi come il Case Management o la consulenza per il reintegro, per favorire un rientro rapido e duraturo al posto di lavoro.

     

I vostri vantaggi con l’assicurazione IGM

  • Sicurezza nella pianificazione delle vostre finanze

  • Possibilità di scegliere individualmente l’estensione della copertura

  • Sgravio amministrativo in caso di sinistro

  • Premi equi in base al profilo di rischio

     

Ci prenderemo il tempo necessario per illustrarvi i vantaggi e i dettagli dell’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia, senza alcun impegno.

Servizi utili per voi

Assicurazione intelligente, assistenza completa. Ecco i servizi a vostra disposizione.

Notificate i casi di malattia in modo semplice ed efficiente con i nostri strumenti digitali BBTClaims (per le aziende fino a 100 dipendenti) o SunetPlus (per le aziende con più di 100 dipendenti). Così garantite che le collaboratrici e i collaboratori ricevano assistenza rapida in caso di emergenza.

Queste assicurazioni completano il prodotto in modo ideale

arbeitsvertrags-rechtschutzversicherung mutterschaftsversicherung

Domande frequenti sull’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia

L’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia protegge le aziende dalle conseguenze finanziarie quando le collaboratrici e i collaboratori si assentano a lungo a seguito di una malattia. Essa assume – a seconda del contratto – una parte o l’intera continuazione del versamento del salario prevista dalla legge.

No, è volontaria. Secondo il Codice delle obbligazioni (art. 324a) il datore di lavoro è tenuto a continuare a versare il salario, ma non a stipulare un’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia. Tuttavia, questa, oltre a essere molto diffusa nel settore, è anche raccomandata.

In caso d’incapacità lavorativa confermata dal medico (a partire dal 25% o dal 50%, a seconda del contratto) e dopo la scadenza del periodo d’attesa concordato contrattualmente, Visana versa un’indennità giornaliera alla vostra azienda oppure direttamente alla persona interessata, in base a quanto concordato.

In linea di massima, l’indennità giornaliera assicurata ammonta all’80% o al 100% del salario soggetto all’AVS, in base alla copertura scelta. La durata massima delle prestazioni e il periodo d’attesa possono essere scelti individualmente.

Sì, a determinate condizioni: quando escono dal contratto collettivo, le persone assicurate domiciliate in Svizzera possono passare all’assicurazione individuale senza dover effettuare un nuovo esame dello stato di salute, a condizione che richiedano il passaggio per iscritto entro tre mesi.

Download

Condizioni generali d’assicurazione

Potrebbe interessarvi anche

kollektive-heilungskostenversicherung case-management

Visana Services SA
Sede centrale
Weltpoststrasse 19
3000 Berna 16