torna alla panoramica

Rafforzare il sistema immunitario in modo naturale

Patrizia Catucci
Patrizia Catucci
Il freddo umido dell’inverno è alle porte – è questione di giorni ormai. I virus, invece, circolano già da un po’ e aspettano solo di intrufolarsi nel nostro organismo. Tagliate la strada ai virus del raffreddore e rafforzate il vostro sistema immunitario in modo naturale e sostenibile.

Prevenire influenza e raffreddore

Le persone adulte si ammalano di raffreddore comune da due a quattro volte l’anno. Nella maggior parte dei casi, a causarlo è il rinovirus, un virus relativamente innocuo. Lo definiamo innocuo perché di solito attacca «solo» le vie respiratorie superiori.

 

Uno dei motivi per cui i virus si diffondono più velocemente in autunno e in inverno è la minor umidità dell’aria: quando l’aria è secca, le nostre mucose sono meno idratate e diventano terreno fertile per i virus. Inoltre, quando fa freddo la circolazione del sangue nel nostro corpo è peggiore; in particolare, la punta del naso si raffredda rapidamente. Di conseguenza, nel naso circolano meno immunociti e i virus hanno campo libero. Ma c’è una buona notizia: possiamo rafforzare il nostro sistema immunitario in modo naturale e sostenibile.

 

Consigli per un sistema immunitario forte:

1. Stress, addio!

L’esposizione continua e prolungata allo stress indebolisce il sistema immunitario. Cercate di eliminare le circostanze stressanti e gravose e concedetevi delle pause consapevoli. Scoprite qui quali sono gli effetti dello stress sul nostro organismo e come ritrovare l’equilibrio.

2. Dormire

Quando dormiamo, l’organismo produce anticorpi – ed è proprio di questi piccoli aiutanti che abbiamo bisogno nella lotta contro i patogeni aggressivi. Se dormiamo troppo poco per un periodo di tempo prolungato, le nostre difese immunitarie si indeboliscono rendendoci più cagionevoli di fronte alle malattie infettive. Vi capita di non riuscire a chiudere occhio anche se siete stanchi? In tal caso, i nostri consigli per un sonno riposante possono esservi utili.

 

3. Ridurre il consumo di alcol e nicotina

Non saranno certo una o due tazze di vin brulé a farvi male, ma anche in questo caso, come per tutte le cose, è la quantità a fare la differenza. Una cosa è certa: maggiore è il nostro consumo di alcol e più aumentano gli effetti negativi sul sistema immunitario.

4. Aglio

Alcuni lo amano, altri non lo possono soffrire: l’aglio è qualcosa che o piace o non piace, ma in ogni caso non si può dire che non faccia bene. L’allicina contenuta nell’aglio è un vero toccasana per il sistema immunitario. Per godere di tutti i benefici dell’allicina, dovreste consumare l’aglio crudo.

5. Più broccoli, per favore!

Che ne dite di un buon curry di verdure con broccoli e cavolfiore? Entrambi contengono grandi quantità di antiossidanti e glutatione, una sostanza in grado di attaccare i virus.

 

Qui trovate la mia ricetta preferita per il curry di verdure

6. Vitamina E

La vitamina E ha un effetto antiossidante e contribuisce a rafforzare il sistema immunitario. La frutta a guscio e gli oli vegetali sono ottime fonti di vitamina E. Ma anche soia, lenticchie, fagioli, pesce, uova, mango e avocado contengono questa preziosa vitamina. Una curiosità: la vitamina E è liposolubile, quindi il modo migliore per assumerla è combinarla con grassi sani.

7. Prendere il sole

La vitamina D è importante per le nostre difese immunitarie. In inverno, alle nostre latitudini è comune soffrire di una carenza di questa vitamina; tuttavia, prima di assumere un integratore di vitamina D, dovreste rivolgervi al vostro medico o alla vostra medica. È facile identificare una carenza: basta un esame del sangue. Ancora meglio: godetevi il sole ogni volta che potete e fate il pieno di vitamina D in modo naturale.

8. Uscire all’aria aperta

Passeggiare nella natura fa benissimo. Stando all’aria aperta riempiamo i nostri polmoni di ossigeno, stimolando la circolazione sanguigna. L’ideale sono 30 minuti al giorno. Se il sole splende, con una sola uscita fate anche il pieno di vitamina D.

 

Bere una tazza di latte alla curcuma ogni giorno

Zenzero e curcuma sono un duo insuperabile. Nel delizioso latte alla curcuma, questi due superfood uniscono le loro forze per voi. Lo zenzero è ricco di vitamina C e stimola la circolazione. Entrambi hanno effetti antibatterici e antinfiammatori. La base per il golden milk, un altro nome con cui è conosciuto il latte di curcuma, può essere preparata facilmente a casa.

Preparazione

  • Sbucciare lo zenzero e la curcuma e tagliarli a pezzettini. Mettere tutti gli ingredienti (eccetto l’acqua) in un frullatore e tritarli.
  • Mettere il composto tritato in una pentola, aggiungere due cucchiai d’acqua, portare a bollore e lasciar sobbollire per circa cinque minuti a fuoco medio.
  • Trasferire l’impasto dalla consistenza cremosa in un contenitore pulito e lasciarlo raffreddare brevemente prima di continuare a lavorarlo. In frigorifero la pasta di curcuma si conserva per circa due settimane.

Latte alla curcuma

  • Tritare i datteri o i fichi secchi in un frullatore.
  • Versare in una pentola 500 ml di latte, i datteri o fichi tritati e 2 cucchiaini di pasta e scaldare il composto.
  • Versare il tutto in un apposito contenitore chiuso e shakerare fino a ottenere una bevanda spumosa. Aggiungere cannella a piacere e gustare.

Continuare a leggere

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog '
Contatto