Secondo parere medico

Un secondo parere come controllo della qualità contribuisce in modo a garantire un’assistenza sanitaria di alta qualità e incentrata sul paziente.

Il secondo parere serve da controllo della qualità

Un secondo parere medico è un efficace strumento di controllo della qualità in caso di malattia o infortunio, in quanto consente alle e ai pazienti di ottenere una valutazione indipendente della propria diagnosi medica e del trattamento proposto. Prendendo in considerazione diverse prospettive mediche, è possibile evitare potenziali errori e prendere decisioni informate. Ciò non solo promuove la trasparenza nel sistema sanitario, ma rafforza anche la fiducia delle e dei pazienti nelle loro cure mediche.

  • Secondo parere esclusivo per la chirurgia del ginocchio

    Secondo parere esclusivo per la chirurgia del ginocchio

    In esclusiva per le collaboratrici e i collaboratori di aziende che hanno stipulato un’assicurazione contro gli infortuni con Visana, il Centro prestazioni LAINF offre un secondo parere presso la Clinica Sonnenhof come prestazione speciale. Durante una fase pilota, le persone che hanno subito un infortunio possono ottenere un secondo parere dal Prof. Dott. med. Stefan Eggli e dal suo team prima di sottoporsi a un intervento al ginocchio.

    In base alla documentazione medica si valutano gratuitamente la necessità di intervento e le modalità di esecuzione. È quindi la persona che ha subito l’infortunio a decidere autonomamente se seguire le raccomandazioni ricevute con il secondo parere o meno; Visana accetta la sua decisione in merito alle cure mediche. Per ottenere un secondo parere, le persone che hanno subito un infortunio possono rivolgersi allo specialista di Visana responsabile del loro caso.

  • Hotline per il diabete

    Hotline per il diabete

    Avete ricevuto una prima diagnosi di diabete di tipo 2 o di prediabete e vi sentite sopraffatti dalla situazione? Oppure avete questa malattia già da tempo e ora avete finalmente trovato il coraggio di cambiare qualcosa?

Intervista agli esperti

«Un secondo parere serve da controllo della qualità»

Stefan Eggli è un luminare della chirurgia del ginocchio. Il medico sessantaduenne parla del suo lavoro presso la clinica specializzata Sonnenhof di Berna, dell’importanza di un secondo parere e di come proteggere al meglio le proprie ginocchia.

Per saperne di più
Contatto