Il secondo parere medico prima di un’operazione al ginocchio in sintesi

  • Un servizio esclusivo e gratuito per le collaboratrici e i collaboratori il cui datore di lavoro ha stipulato con V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a un’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) e che hanno notificato un evento assicurato

  • Prima di sottoporsi a un’operazione al ginocchio, le persone infortunate possono richiedere un secondo parere al Prof. Dott. med. Stefan Eggli e alla sua équipe della clinica Sonnenhof 

  • Sulla base della documentazione medica, si valuta gratuitamente se è necessaria un’operazione e se possono essere presi in considerazione trattamenti alternativi

  • Il secondo parere medico viene rilasciato in modo confidenziale e nel rispetto della protezione dei dati

  • La persona infortunata può scegliere liberamente l’ulteriore trattamento da seguire

Ecco come funziona il secondo parere medico

  1. Contattate V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a e descrivete il vostro problema. La persona responsabile del vostro caso vi accompagnerà per tutto il processo.

  2. V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a organizza la raccolta della documentazione necessaria, che in seguito viene trasmessa alle specialiste e agli specialisti della clinica per una valutazione.

  3. Il Prof. Dott. med. Stefan Eggli e la sua équipe valuteranno se l’operazione è necessaria e se la modalità di esecuzione è adeguata.

  4. Successivamente riceverete un secondo parere medico dalle specialiste e dagli specialisti.

  5. Ci prendiamo il tempo necessario per discutere il secondo parere medico con voi e per rispondere a eventuali domande. Alla fine sarete voi a decidere su come proseguire ulteriormente il trattamento.

I vantaggi di un secondo parere medico in caso di operazione al ginocchio

  • Ricevete un ulteriore parere da specialiste e specialisti riconosciuti

  • Il secondo parere medico serve per il controllo della qualità e aiuta a evitare errori e costi inutili

  • Più sicurezza nella scelta del metodo di trattamento adeguato

  • Offerta gratuita per le collaboratrici e i collaboratori infortunati il cui datore di lavoro ha stipulato con V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a un’assicurazione contro gli infortuni secondo la LAINF

Per domande e richieste in merito al secondo parere medico in caso di operazione al ginocchio, utilizzate il nostro modulo di contatto.

Domande frequenti sul secondo parere medico in caso di operazione al ginocchio

Il secondo parere medico è una valutazione indipendente della vostra diagnosi o del piano di trattamento proposto da parte di un secondo medico o una seconda medica specialista. Esso serve a chiarire dubbi, evitare errori e prendere decisioni fondate. V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a vi sostiene nell’ottenere un secondo parere medico in caso di operazioni al ginocchio, gratuitamente e senza complicazioni.

Il secondo parere medico per operazioni al ginocchio è un servizio gratuito esclusivo destinato alle collaboratrici e ai collaboratori la cui azienda ha stipulato con V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a la LAINF (assicurazione contro gli infortuni).

Dopo avere ricevuto la documentazione medica, generalmente le specialiste e gli specialisti della clinica Sonnenhof redigono un secondo parere medico nel giro di pochi giorni lavorativi.

Per la prima presa di contatto rivolgetevi alla persona responsabile del caso presso V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a, che organizzerà i passi necessari per ottenere il secondo parere medico. Inoltre, vi spiegherà dove e come potete presentare la vostra documentazione medica.

No, la decisione spetta unicamente alla persona infortunata. V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a accetta il percorso di trattamento scelto, non importa che avvenga in base al primo o al secondo parere medico.

Potrebbe interessarvi anche

visana-frauen-kaffeepause-rgb

V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a Services SA
Sede centrale
Weltpoststrasse 19
3000 Berna 16