V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a Help in sintesi

Assistenza preventiva sul posto di lavoro

Le situazioni difficili mettono a dura prova sia le collaboratrici e i collaboratori, sia le loro e i loro superiori. Richiedete per tempo un supporto professionale: eviterete un’escalation e assenze di lunga durata. In questo modo salvaguarderete la salute dei vostri collaboratori e delle vostre collaboratrici, riducendo i costi conseguenti per la vostra azienda.

Un’offerta in grado di aiutarvi: ecco come

V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a Help vi supporta proprio quando gli approcci risolutivi interni alla vostra azienda raggiungono i loro limiti. Di seguito elenchiamo alcune situazioni d’intervento tipiche di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a Help.

Stress psicologico

  • Stress persistente o segni di burnout
  • Mobbing o escalation di conflitti all’interno del team
  • Senso di sopraffazione emotiva in tempi incerti

Difficoltà legate a motivi di salute

  • Brevi assenze ricorrenti senza un motivo chiaro
  • Difficoltà di reintegro dopo una malattia
  • Performance insolitamente discontinua

Sfide nella gestione del personale

  • Incertezza su come rapportarsi con le collaboratrici o i collaboratori colpiti
  • Situazioni conflittuali che giungono a un punto di non ritorno e richiedono un supporto neutrale esterno
  • Esaurimento delle possibilità a disposizione delle Risorse umane e della dirigenza

Un aiuto per tutte le persone coinvolte

Un intervento tempestivo può riportare le situazioni alla normalità prima che sfocino in gravi problemi di salute, conflitti o assenze prolungate. V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a Help assiste tutte le persone coinvolte, creando spazio per nuovi approcci risolutivi.

Ecco come funziona V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a Help

  1.  Riconoscete una situazione difficile e ci contattate via e-mail all’indirizzo visanahelp@visana.ch.

  2. Informate la persona interessata dell’offerta di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a Help e ottenete il suo consenso a partecipare.

  3. Dopo averci contattato, vi inviamo il nostro modulo di notifica, in cui potete descrivere la situazione nel dettaglio.

  4. La nostra o il nostro specialista avrà un colloquio confidenziale con la persona interessata e analizzerà la situazione a fondo.

  5. Durante una riunione interna, i nostri specialisti e specialiste elaborano opzioni di intervento concrete.

  6. La persona interessata riceve un rapporto personale con raccomandazioni pratiche e, se necessario, anche i contatti dei servizi specializzati.

I vostri vantaggi con V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a Help

  • Sostegno ai vostri collaboratori e collaboratrici e prevenzione di assenze prolungate dal lavoro grazie a un’azione preventiva e a un intervento tempestivo

  • Aiuto per la dirigenza: supporto professionale e rapido in situazioni complesse

  • Valutazione oggettiva da parte di esperte ed esperti indipendenti con garanzia di confidenzialità

  • Nessun costo aggiuntivo per le aziende che hanno stipulato un’assicurazione collettiva d’indennità giornaliera per malattia (IGM) con V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a

Le nostre specialiste e i nostri specialisti risponderanno alle vostre domande su V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a Help.

Domande frequenti su V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a Help

Il servizio è a disposizione di tutte le aziende che hanno stipulato un’assicurazione collettiva d’indennità giornaliera per malattia (IGM) con V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a. Le collaboratrici e i collaboratori in questione devono ancora essere in possesso della capacità lavorativa, in caso contrario è competente il Case Management.

V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a Help è una misura preventiva per le persone ancora in possesso della capacità lavorativa in situazioni stressanti, mentre il Case Management interviene solo quando c’è già un’incapacità lavorativa e si vuole sostenere il reintegro della persona nel lavoro.

Sono situazioni tipiche il carico psichico come stress o segni di burnout, conflitti sul posto di lavoro, mobbing, difficoltà dopo una malattia o un infortunio o brevi assenze ricorrenti. In linea di massima, potete contattarci in qualsiasi momento se la dirigenza e le Risorse umane non sono sicuri di come gestire una persona in una situazione difficile.

Il servizio è gratuito per le aziende con un’assicurazione collettiva d’indennità giornaliera per malattia (IGM) di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a. Esso include la valutazione, la discussione del caso e le raccomandazioni di intervento. Eventuali costi ulteriori per le misure raccomandate saranno regolati separatamente.

È garantita la riservatezza assoluta. Tutte le informazioni dei vostri collaboratori e collaboratrici vengono trattate in modo discreto e confidenziale. Come datore di lavoro, riceverete soltanto la conferma della conclusione del processo, ma nessun dettaglio sul contenuto della valutazione (assessment).

Dopo aver ricevuto il modulo di notifica, contatteremo la persona interessata entro pochi giorni. L’intero processo, dalla valutazione alle raccomandazioni pratiche, richiede in genere due-tre settimane.

Sì, la partecipazione è volontaria. Per V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a Help è necessario il consenso della persona interessata.

Download

Schede informative

case-management

V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a Services SA
Sede centrale
Weltpoststrasse 19
3000 Berna 16