Combi Care Visana in sintesi
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Modello combinato dell’assicurazione di base con consulenza vincolante da parte della vostra medica o del vostro medico di famiglia oppure tramite Medi24
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Consulenza 24 ore su 24 tramite Medi24, per telefono o tramite Doctor Chat sull’app Well
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Coordinamento del trattamento da parte della vostra medica o del vostro medico di famiglia oppure tramite Medi24
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Premi interessanti: potenziale di risparmio significativo
Scegliendo Combi Care contribuite a contenere i costi sanitari: ecco perché beneficiate di premi più vantaggiosi. Per poterne approfittare, dovete rispettare alcune regole. Qui trovate tutti i dettagli.
Sconti di Combi Care
Con il modello combinato Combi Care risparmiate sul premio dell’assicurazione. Gli sconti seguenti sono da considerarsi a titolo indicativo.
A seconda del modello assicurativo, da noi le bambine e i bambini ricevono uno sconto di almeno il 74% rispetto al premio dell’assicurazione di base per gli adulti e, a partire dal terzo figlio, addirittura del 90%.
Se scegliete di pagare i premi con cadenza semestrale, vi concediamo uno sconto dell’1% sul premio. In caso di pagamento annuale, questo sconto arriva addirittura al 2%.
A chi è adatto Combi Care di Visana?
L’assicurazione di base secondo il modello combinato è adatta alle persone seguenti:
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persone che desiderano beneficiare di tutti i vantaggi del modello del medico di famiglia e del modello di telemedicina
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persone che hanno un medico o una medica di famiglia di cui si fidano, ma che desiderano comunque una consulenza medica 24 ore su 24
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persone che lavorano e vogliono risparmiarsi la visita dal medico
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persone che viaggiano molto e sono in grado di descrivere un problema di salute al telefono o via chat (Doctor Chat tramite l’app Well)
Ecco come funziona Combi Care Visana
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Alla stipula di Combi Care indicate un medico o una medica di famiglia di vostra scelta riconosciuto/a da Visana
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In caso di disturbi, rivolgetevi al vostro medico o alla vostra medica di famiglia. In alternativa potete richiedere gratuitamente una consulenza medica professionale 24 ore su 24 tramite Medi24, per telefono o tramite Doctor Chat sull’app Well
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Potete trasmettere le prescrizioni di visite specialistiche del vostro medico o della vostra medica di famiglia a Medi24 sempre telefonicamente o per via digitale tramite l’app Well
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Vi impegnate a farvi prescrivere medicamenti economici, ad esempio generici o biosimilari. Grazie all’app Well trovate i medicamenti in modo rapido e semplice: nella guida «Medicamenti», impostate il filtro di ricerca «Alternative meno costose» e avviate la ricerca

Eccezioni e obblighi
Per sfruttare appieno i vantaggi del modello Combi Care, come la riduzione dei premi e un’assistenza medica efficiente e coordinata, è necessario rispettare alcuni obblighi. In questa sezione trovate una panoramica dei vostri obblighi, delle possibili eccezioni e delle conseguenze in caso di mancata osservanza.
Se avete un problema di salute e, soprattutto, prima di fissare un appuntamento per un trattamento con una medica o un medico, una chiropratica o un chiropratico oppure un ospedale, dovete contattare il vostro medico o la vostra medica di famiglia oppure Medi24 – per telefono o tramite Doctor Chat sull’app Well.
Se la medica o il medico curante vi indirizza a un’altra medica o un altro medico, dovete consultare Medi24. Lo stesso vale in caso di ricovero in ospedale o in una casa di cura.
Con il modello Combi Care, è possibile farsi prescrivere medicamenti poco costosi, come generici o biosimilari, invece dei preparati originali.
Combi Care rimborsa i preparati originali solo se non esiste alcun medicamento generico / biosimilare per il rispettivo gruppo di principi attivi o se dovete necessariamente assumere il preparato originale per motivi medici comprovati.
Potete recarvi direttamente dalla medica o dal medico senza consultare il vostro medico o la vostra medica di famiglia oppure Medi24 nei casi seguenti:
- maternità
- visite preventive e trattamenti ginecologici
- visite oculistiche ambulatoriali e ausili visivi
- trattamenti dentistici
- emergenza
In caso di emergenza dovete informare Medi24 quanto prima, telefonicamente o tramite Doctor Chat sull’app Well.
Con Combi Care avete sempre un punto di contatto medico: per telefono o tramite il vostro medico o la vostra medica di famiglia. Questo significa niente tempi d’attesa, niente costi di consultazione, niente procedure ripetute e un interessante sconto sui premi. Per poter usufruire di questa possibilità, è necessario che rispettiate gli obblighi indicati.
La prima volta che non contattate Medi24 oppure la vostra medica o il vostro medico di famiglia prima di fissare il vostro appuntamento e, ad esempio, vi rivolgete direttamente a uno o una specialista oppure acquistate preparati originali anziché generici e biosimilari, i vostri obblighi vi saranno ricordati per iscritto. Alla seconda e terza volta, ci riserviamo il diritto di ridurre le nostre prestazioni rispettivamente del 50% e del 100%. Alla quarta volta vi riassegneremo dal modello combinato Combi Care all’assicurazione di base ordinaria.
I vostri vantaggi con Combi Care
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Consulenza personale da parte della vostra medica o del vostro medico di famiglia -
Consulenza di telemedicina 24 ore su 24 tramite Medi24, per telefono o Doctor Chat sull’ app Well
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Premi interessanti grazie al rispetto dei vostri impegni in un modello assicurativo alternativo
Ci prenderemo il tempo necessario per illustrarvi i vantaggi dei vari modelli dell’assicurazione di base, senza alcun impegno.
Servizi utili per voi
Assicurazione intelligente, assistenza completa. Ecco i servizi a vostra disposizione.
Siete stati indirizzati a uno/a specialista o a un ospedale dal vostro medico o dalla vostra medica di famiglia? Notificatelo a Medi24, per telefono o direttamente tramite l’app Well.
Se la prescrizione è stata effettuata direttamente tramite Medi24, la finestra temporale corrispondente sarà visualizzata automaticamente nell’app Well. Come clienti Well, potete visualizzare la finestra temporale valida direttamente nella vostra app e potete estenderla, un’unica volta, di 30 giorni.
Con «Notfall-Finder» siete pronti ad affrontare al meglio qualsiasi emergenza medica. Quest’app vi aiuta a valutare correttamente i sintomi e vi mostra in tempo reale il pronto soccorso più vicino e il relativo tasso di affollamento.
Il servizio è disponibile nella città e nell’agglomerato urbano di Berna e può essere utilizzato gratuitamente.
Queste assicurazioni completano il prodotto in modo ideale
Domande frequenti su Combi Care, generici e biosimilari
Combi Care è un modello combinato dell’assicurazione di base grazie al quale potete decidere in modo flessibile se richiedere una consulenza e prescrizione da parte della vostra medica o del vostro medico di famiglia oppure da Medi24.
Questa flessibilità è anche a tutto vantaggio del vostro portafoglio, perché nel modello Combi Care di Visana vi offriamo premi interessanti.
Sì, con Combi Care di Visana potete rivolgervi direttamente alla vostra medica o al vostro medico di famiglia. Se non avete ancora una medica o un medico, nella Ricerca del medico potete trovare l’esperta o l’esperto che fa al caso vostro.
I medicamenti generici sono imitazioni di un farmaco che hanno sostanzialmente la stessa efficacia dell’originale, ma sono venduti a prezzi più convenienti. Possono essere prodotti e messi in commercio solo quando la protezione brevettuale di un medicamento di marca è scaduta. In altre parole, i generici sono medicamenti aventi principio attivo, forma galenica e dosaggio identici al preparato originale, con cui sono intercambiabili.
I biosimilari sono medicamenti che possono essere resi accessibili alle e ai pazienti una volta che il farmaco biotecnologico di riferimento, detto originatore o biologico, non è più protetto da brevetto.
Solitamente, la denominazione dei generici non prende il nome di un medicamento, ma coincide con il principio attivo e l’azienda produttrice (pantoprazolo Sandoz, pantoprazolo Mepha ecc.). La confezione non presenta un’etichettatura particolare. Tuttavia, potete chiedere alla vostra farmacista o al vostro farmacista: le e gli specialisti sanno quali preparati sono dei generici.
- Nello studio medico: se vi viene prescritto un medicamento presso lo studio medico, dovete richiedere attivamente il generico. Il vostro medico o la vostra medica saprà se esiste o meno il generico del preparato necessario.
- In farmacia: innanzitutto è importante che, già al momento del rilascio della ricetta, segnaliate alla medica o al medico prescrivente che desiderate il medicamento generico, se disponibile. Se, nonostante ciò, vi viene prescritto il preparato originale, al momento dell’acquisto in farmacia dovrete richiedere attivamente il generico./li>
- All’acquisto in una farmacia per corrispondenza: in generale valgono le stesse regole che si applicano alle farmacie normali. Sono soprattutto le persone con malattie croniche ad acquistare medicamenti tramite le farmacie per corrispondenza. In questo caso vi consigliamo di informare all’inizio la farmacia per corrispondenza in merito al vostro obbligo di acquisto di generici.
- In caso di degenza stazionaria in ospedale: durante la degenza stazionaria, non serve intraprendere alcuna azione. Se invece vi viene prescritto un medicamento al momento della dimissione dalla struttura stazionaria, dovete di nuovo richiedere attivamente il generico.
- Nei casi in cui ci siano motivi medici che richiedono l’assunzione del preparato originale, sebbene questo capiti raramente, in quanto i principali principi attivi dei medicamenti originali e dei generici corrispondono e sono pertanto intercambiabili.
- La medica o il medico curante deve motivare le eccezioni in un rapporto medico. Quest’ultimo deve essere presentato a Visana.
- Se invece sul mercato non è disponibile un generico o un biosimilare, ossia se il preparato originale è ancora protetto dal brevetto, va da sé che Combi Care si assume i costi. In altre parole: anche i medicamenti nuovi vi verranno rimborsati.
- In caso di trattamento d’urgenza.
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