Le assicurazioni d’indennità giornaliera in sintesi

Le varie assicurazioni d’indennità giornaliera di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a offrono sicurezza in caso di rischio di notevoli lacune finanziarie.

  • Protezione finanziaria in caso di incapacità lavorativa a causa di infortunio, malattia e maternità

  • Protezione contro le conseguenze finanziarie durante il ricovero in ospedale e in età avanzata

  • Tutela dalle spese elevate legate al bisogno di cure

  • Tutela economica per le cure infermieristiche presso una casa di cura.

Le nostre soluzioni assicurative

In caso di malattia, degenza in ospedale, bisogno di cure o attività agricola, con le assicurazioni d’indennità giornaliera di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a siete protetti sul piano finanziario.

Una malattia o un infortunio possono comportare l’impossibilità di lavorare per un lungo periodo di tempo. La possibile conseguenza è la perdita del salario. Per le persone dipendenti, il datore di lavoro è obbligato per legge a continuare a versare il salario per un determinato periodo. Tuttavia, l’obbligo legale di continuazione del pagamento del salario è limitato nel tempo. Con l’assicurazione d’indennità giornaliera secondo la LCA (Legge sul contratto d’assicurazione) avete la possibilità di assicurare il vostro reddito per un massimo di 730 giorni.

Prestazioni dell’assicurazione d’indennità giornaliera secondo la LCA

Con l’assicurazione d’indennità giornaliera secondo la LCA, dopo lo scadere del periodo d’attesa stabilito nel contratto avete diritto alle prestazioni seguenti.

  • Avete diritto alle prestazioni d’indennità giornaliera già a partire da un’incapacità lavorativa del 25%
  • A partire da un’incapacità lavorativa del 66.66% ricevete il 100% delle prestazioni
  • L’importo dell’indennità giornaliera assicurata è compreso tra CHF 5.– e CHF 685.–: siete voi a sceglierlo autonomamente
  • Allo stesso modo, siete voi a scegliere tra i vari periodi d’attesa possibili: potete scegliere tra 0-7, 10, 14, 21, 28, 30, 60, 90, 120, 150, 180, 240, 270 e 360 giorni

Desiderate una panoramica di tutte le prestazioni dell’assicurazione d’indennità giornaliera secondo la LCA? Qui trovate la nostra panoramica delle prestazioni.

L'assicurazione d’indennità giornaliera facoltativa secondo la Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) corrisponde prestazioni in caso di malattia, infortunio e maternità. È particolarmente indicata per le persone che non esercitano un'attività lucrativa, come le casalinghe e casalinghi o le persone in formazione. L’assicurazione d’indennità giornaliera secondo la LAMal è un valido sostegno per superare le difficoltà finanziarie dovute a una malattia o un infortunio. Potete scegliere autonomamente l’importo dell’indennità giornaliera, che può andare da CHF 5.– a CHF 30.–.

Prestazioni dell’assicurazione d’indennità giornaliera secondo la LAMal

Con l’assicurazione d’indennità giornaliera secondo la LAMal, dopo lo scadere del periodo d’attesa stabilito nel contratto avete diritto alle prestazioni seguenti.

  • Le prestazioni d’indennità giornaliera vengono versate a partire da un’incapacità lavorativa del 50%
  • Le prestazioni sono proporzionate al grado d’incapacità lavorativa
  • A partire da un’incapacità lavorativa del 75% ricevete il 100% dell’incapacità lavorativa

Possibili periodi di attesa: 14, 21, 30, 60, 90, 120, 150, 180, 27 o 360 giorni. Una volta scaduto il periodo di attesa, la vostra indennità giornaliera può essere versata per 720 giorni.

Volete una panoramica di tutte le prestazioni dell’assicurazione d’indennità giornaliera secondo la LAMal? Qui trovate la nostra panoramica delle prestazioni.

L’assicurazione d’indennità giornaliera per l’agricoltura tutela il reddito delle persone che lavorano principalmente in un’azienda agricola. In caso di incapacità lavorativa prolungata dovuta a malattia o infortunio, quest’assicurazione permette di ammortizzare il danno economico.

A integrazione di questo prodotto, è possibile stipulare pratiche assicurazioni complementari, ad esempio per braccianti agricoli o ausiliari.

Prestazioni dell’assicurazione d’indennità giornaliera per l’agricoltura

Con l’assicurazione d’indennità giornaliera per l’agricoltura, dopo lo scadere del periodo d’attesa stabilito nel contratto avete diritto alle prestazioni seguenti.

  • Le prestazioni d’indennità giornaliera vengono versate a partire da un’incapacità lavorativa del 25%
  • Le prestazioni vengono determinate in proporzione al grado d’incapacità lavorativa
  • A partire da un’incapacità lavorativa del 66.66% ricevete il 100% delle prestazioni

Potete scegliere autonomamente il periodo d’attesa: 0, 3, 7, 14, 21, 30, 60, 90, 120, 150, 180, 270 o 360 giorni. Terminato il periodo d’attesa, l’indennità giornaliera vi verrà corrisposta per un massimo di 720 giorni, all’importo stabilito per contratto. Quest’ultimo è compreso tra CHF 15.– e CHF 300.–.

Desiderate una panoramica di tutte le prestazioni dell’assicurazione d’indennità giornaliera per l’agricoltura? Qui trovate la nostra panoramica delle prestazioni.

Complementi all’assicurazione d’indennità giornaliera per l’agricoltura

Assicurazione per ausiliari d’impresa

Se siete un agricoltore o un’agricoltrice e avete stipulato un’assicurazione d’indennità giornaliera per l’agricoltura di almeno CHF 20.– con un periodo d’attesa massimo di 30 giorni, l’assicurazione per ausiliari d’impresa è automaticamente inclusa. L’assicurazione per ausiliari d’impresa corrisponde CHF 30.– per giorno di sostituzione, per un massimo di 60 giorni. In questo modo, copre una parte dei costi per un aiuto temporaneo.

Assicurazione personale ausiliario

Per estendere la copertura dell’assicurazione d’indennità giornaliera per l’agricoltura è possibile stipulare anche un’assicurazione personale ausiliario. Con questo prodotto è possibile assicurare gli ausiliari e i giornalieri agricoli non assoggettati alla Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) conseguenze economiche di un infortunio professionale.

Le prestazioni assicurative dell’assicurazione personale ausiliario comprendono:

  • i costi di guarigione
  • un’indennità giornaliera in caso di infortunio di massimo CHF 50.– al giorno
  • un capitale d’invalidità di CHF 50'000.– con una progressione del 350% – ciò significa che la somma assicurata è di CHF 50'000.– e il versamento massimo è di CHF 175'000.–
  • un capitale in caso di decesso di massimo CHF 25'000.–

Trovate tutti i dettagli sulle prestazioni dell’assicurazione d’indennità giornaliera per l’agricoltura e i relativi complementi nel nostro catalogo delle prestazioni.

Quando una persona deve essere assistita in una casa di cura, può dover sostenere costi elevati per diversi anni. L’ammontare dei costi dipende dalle cure e dagli oneri correlati. In questi casi, se la persona bisognosa di cure non è assicurata, lei o i suoi familiari devono farsi carico da soli di una parte dei costi delle cure.

Anche se l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie copre i costi delle cure, quelli per il vitto e l’alloggio devono essere pagati dalla persona interessata. Qui interviene l’assicurazione complementare per indennità giornaliera di cura.

Prestazioni dell’assicurazione complementare per indennità giornaliera di cura

L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie assume la maggior parte dei costi per l'assistenza medica e la cura in una casa di cura. Tuttavia, i costi di vitto e alloggio sono a carico delle persone interessate. Queste spese vive possono raggiungere rapidamente i CHF 100'000.– all’anno e gravare pesantemente sul patrimonio privato, o addirittura consumarlo in breve tempo.

L’assicurazione complementare per indennità giornaliera di cura interviene per coprire le spese vive non coperte per le degenze in istituti e reparti destinati a persone con malattie croniche e bisognose di cure, al massimo fino all'ammontare dell’indennità giornaliera assicurata. Siete voi a scegliere questo importo: può essere compreso tra CHF 15.– e CHF 200.–. Conviene stipulare quest’assicurazione il prima possibile: infatti, più giovane è la persona assicurata, più convenienti sono i premi.

Dopo la scadenza di un periodo d’attesa di 730 giorni, l’indennità giornaliera di cura viene corrisposta per un massimo di 3650 giorni.

Sconto famiglia: ricevete uno sconto del 50% sui premi delle assicurazioni complementari di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a per il secondo figlio assicurato con V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a e per tutti i successivi. Questo sconto vi viene concesso fino a quando vostro figlio compirà 18 anni.

Desiderate una panoramica di tutte le prestazioni dell’assicurazione complementare per indennità giornaliera di cura? Qui trovate la nostra panoramica delle prestazioni.

Con l’assicurazione per indennità ospedaliera, in caso di degenza stazionaria in ospedale ricevete per ogni giorno di degenza un importo concordato, indipendentemente dai costi effettivi delle cure. La prestazione viene versata per degenze della durata di almeno 24 ore ed è limitata a un massimo di 90 giorni per anno civile.

Trovate una panoramica completa di tutte le prestazioni di questo prodotto alla pagina dedicata all’assicurazione per indennità ospedaliera.

A chi sono adatte le assicurazioni d’indennità giornaliera di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a?

Le assicurazioni d’indennità giornaliera di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a sono adatte a chi desidera proteggersi sul piano finanziario in caso di malattia prolungata, dopo un infortunio o durante una degenza in una casa di cura.

Lavoro dipendente o indipendente, attività nel settore agricolo o degenza in casa di cura: con le sue diverse soluzioni di indennità giornaliera, V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a offre prodotti adatti a differenti situazioni di vita. Adattate la copertura in modo flessibile alle vostre esigenze.

In particolare, consigliamo l’assicurazione d’indennità giornaliera a:

  • persone che esercitano un’attività lucrativa e non possono rinunciare al proprio reddito in caso di malattia o infortunio

  • lavoratrici e lavoratori indipendenti, che non hanno accesso alla continuazione del versamento del salario da parte di un datore di lavoro

  • persone che lavorano nel settore agricolo e che non possono interrompere la loro attività in caso di incapacità al lavoro

  • persone che desiderano coprire i costi aggiuntivi per il vitto e le cure infermieristiche nel caso in cui avessero bisogno di cure per un periodo prolungato

  • tutti coloro che vogliono restare finanziariamente indipendenti, anche in caso di incapacità temporanea al lavoro

Ecco come funzionano le assicurazioni d’indennità giornaliera

  1. Notificateci la vostra incapacità lavorativa o il vostro diritto alle cure in tutta semplicità online.

  2. Attendete la fine del periodo d’attesa. Solo una volta scaduto tale periodo avrete diritto alle prestazioni delle nostre assicurazioni d’indennità giornaliera.

  3. Calcoleremo la vostra indennità giornaliera ed effettueremo il versamento.

I vostri vantaggi con le assicurazioni d’indennità giornaliera di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a

  • Importo dell’indennità giornaliera liberamente selezionabile in base al vostro reddito e alle vostre esigenze

  • Versamento rapido delle indennità giornaliere

  • Periodi d’attesa a libera scelta

Ci prenderemo il tempo necessario per illustrarvi i vantaggi della nostra assicurazione d’indennità giornaliera, senza alcun impegno.

Servizi utili per voi

Assicurazione intelligente, assistenza completa. Ecco i servizi a vostra disposizione.

Che si tratti di un danno materiale o di un infortunio: siamo qui per voi. Basta compilare il modulo online e comunicarci cos’è accaduto.

Queste assicurazioni completano il prodotto in modo ideale

Una coppia passeggia e ride

Domande frequenti sulle assicurazioni d’indennità giornaliera

L’indennità giornaliera è una prestazione giornaliera in denaro che ricevete se temporaneamente non potete lavorare a causa di una malattia o un infortunio. Serve a compensare interamente o in parte la vostra perdita di guadagno, per poter continuare a pagare le spese correnti.

Sia che siate dipendenti o indipendenti, con un’assicurazione d’indennità giornaliera siete al sicuro sotto il profilo finanziario anche in caso di malattia o di incapacità lavorativa prolungata a seguito di un infortunio.

Il periodo d’attesa è l’intervallo di tempo tra l’inizio dell’incapacità lavorativa e la data in cui ricevete l’indennità giornaliera. Spesso è la datrice o il datore di lavoro a farsi carico delle prestazioni in questo periodo.

Il nostro consiglio: la durata del periodo d’attesa potete stabilirla voi. Scegliete un termine adatto alla vostra situazione sia personale che professionale. Più lungo è il periodo d’attesa, più basso sarà il vostro premio.

Per le assicurazioni d’indennità giornaliera V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a sono previsti i seguenti periodi di attesa:

  • Assicurazione d’indennità giornaliera secondo la LCA: 0-7, 10, 14, 21, 28, 30, 60, 90, 120, 150, 180, 240, 270 o 360 giorni
  • Assicurazione d’indennità giornaliera secondo la LAMal: 14, 21, 30, 60, 90, 120, 150, 180, 270 o 360 giorni
  • Assicurazione d’indennità giornaliera per l’agricoltura: 0, 3, 7, 14, 21, 30, 60, 90, 120, 150, 180, 270 o 360 giorni
  • Assicurazione per indennità giornaliera di cura: 730 giorni

Le assicurazioni d’indennità giornaliera V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a offrono diverse durate delle prestazioni, a seconda del modello assicurativo:

  • Assicurazione d’indennità giornaliera secondo la LCA: max 730 giorni meno il periodo d’attesa
  • Assicurazione d’indennità giornaliera secondo la LAMal: max 720 giorni dall’inizio del periodo d’attesa
  • Assicurazione d’indennità giornaliera per l’agricoltura: max 720 giorni meno il periodo d’attesa
  • Assicurazione per indennità giornaliera di cura: max 3'650 giorni (10 anni)

Da V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a potete determinare individualmente l’importo dell’indennità giornaliera a seconda del vostro modello assicurativo:

  • Assicurazione d’indennità giornaliera secondo la LCA: da CHF 5.– a CHF 685.– al giorno
  • Assicurazione d’indennità giornaliera secondo la LAMal: da CHF 5.– a CHF 30.– al giorno
  • Assicurazione d’indennità giornaliera per l’agricoltura: da CHF 10.– a CHF 300.– al giorno
  • Assicurazione per indennità giornaliera di cura: da CHF 15.– a CHF 200.– al giorno, in scaglioni da CHF 5.–

Così potete adeguare la copertura assicurativa in modo ottimale alle vostre esigenze personali e ai vostri impegni finanziari.

Sì, potete modificare l’estensione delle prestazioni della vostra assicurazione d’indennità giornaliera V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a nel corso della durata. Vi segnaliamo, tuttavia, che l’aumento delle prestazioni assicurative comporta un nuovo esame dello stato di salute.

Un’incapacità lavorativa prolungata a causa di una malattia o un infortunio può generare una perdita di guadagno. Le nostre assicurazioni d’indennità giornaliera aiutano a colmare questa lacuna – per le lavoratrici e i lavoratori dipendenti, le persone senza un’attività lavorativa, le agricoltrici e gli agricoltori.

  • L’indennità giornaliera LCA è adatta alle persone che esercitano un’attività lucrativa (dipendenti e indipendenti) e assicura il reddito in caso di malattia o infortunio dopo che è terminato l’obbligo di continuazione del pagamento del salario del datore di lavoro.
  • L’indennità giornaliera LAMal è adatta alle persone che non hanno un reddito da lavoro, ad esempio studentesse e studenti, casalinghe e casalinghi, e corrisponde prestazioni in caso di malattia, infortunio o maternità.
  • L’indennità giornaliera per l’agricoltura protegge il reddito delle agricoltrici e degli agricoltori e dei loro familiari in caso di assenza dal lavoro nell’azienda agricola. Inoltre, è possibile includere anche l’assicurazione per ausiliari d’impresa e l’assicurazione per aiutanti.

In caso di malattia, le datrici e i datori di lavoro sono tenuti per legge a continuare a pagare il salario per un periodo limitato, spesso supportati da un’assicurazione aziendale d’indennità giornaliera per malattia. In genere, quest’ultima copre soltanto una parte del salario ed è limitata nel tempo.

Con la nostra assicurazione d’indennità giornaliera secondo la LCA, tutelate autonomamente il vostro reddito, indipendentemente dal vostro datore di lavoro. Oltre a beneficiare di un periodo di erogazione delle prestazioni più lungo (fino a 730 giorni), potete personalizzare l’estensione dell’assicurazione.

In questo modo potete integrare la copertura della vostra datrice o del vostro datore di lavoro e assicurarvi che, anche in caso di malattia prolungata o di incapacità lavorativa prolungata a seguito di un infortunio, il vostro reddito rimarrà garantito.

Sì, anche se siete dipendenti vale la pena di stipulare un’assicurazione d’indennità giornaliera. Questo perché la continuazione del pagamento del salario da parte della datrice o del datore di lavoro è limitata nel tempo e spesso non copre l’intero periodo di assenza.

Con l’assicurazione d’indennità giornaliera di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a – secondo la LAMal, la LCA o per l’agricoltura – potete estendere la durata delle prestazioni fino a 730 giorni e mantenere quindi la copertura finanziaria più a lungo.

In questo modo prevenite notevoli lacune di reddito, in particolare in caso di malattia prolungata o di incapacità lavorativa prolungata a seguito di un infortunio.

Download

Condizioni generali d’assicurazione

Potrebbe interessarvi anche

Una famiglia gioca insieme a un gioco da tavolo

V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a Services SA
Sede centrale
Weltpoststrasse 19
3000 Berna 16

Telefono: 0848 848 899