L’assicurazione per indennità ospedaliera in sintesi
Con l’assicurazione per indennità ospedaliera ricevete un importo concordato per ogni giorno passato in ospedale. Sta a voi decidere come impiegare questa indennità giornaliera. Ad esempio, potete servirvene per:
-
coprire le perdite di guadagno
-
finanziare l’aiuto domestico o il servizio di accudimento dei figli
-
sostenere costi aggiuntivi per una camera singola o doppia in ospedale
Se preferite che vi venga versato un importo fisso invece di un’indennità giornaliera, l’assicurazione di capitale ospedaliera è proprio quel che fa al caso vostro.
Ecco le prestazioni
Riceverete l’importo assicurato per ogni giorno di degenza in ospedale (regime stazionario), per la durata massima di 90 giorni, come stabilito nel contratto. L’importo dell’indennità giornaliera viene definito in base alle vostre esigenze: l’indennità giornaliera ospedaliera assicurabile è organizzata in scaglioni da 50, che vanno da un minimo di CHF 50.– a un massimo di CHF 500.–.
-
Inizio delle prestazioni: scegliete se farvi versare l’indennità giornaliera dal secondo o dal quarto giorno di degenza in ospedale.
-
Durata delle prestazioni: potete scegliere tra 30, 60 o 90 giorni per anno civile.
-
Infortunio: è possibile escludere la copertura contro gli infortuni, ad esempio se siete assicurati contro gli infortuni altrove.
Sconto
Se stipulate il vostro contratto per l’assicurazione complementare ambulatoriale per tre o cinque anni, beneficerete di uno sconto sul premio del 2%, rispettivamente del 3%. Inoltre, stipulando il contratto raccogliete punti nel programma bonus digitale myPoints, per un massimo di CHF 120.– all’anno.
A chi è adatta un’assicurazione per indennità ospedaliera?
-
Lavoratori e lavoratrici dipendenti il cui diritto alla continuazione del versamento del salario è limitato
-
Genitori che desiderano tutelarsi dalle spese in caso di degenza in ospedale
-
Lavoratori e lavoratrici indipendenti che non hanno accesso alla continuazione del versamento del salario
-
Persone con una franchigia elevata
-
Persone anziane che desiderano ammortizzare i costi supplementari
Ecco come funziona l’assicurazione per indennità ospedaliera
-
Voi vi limitate a farvi ricoverare in ospedale. Il pagamento avviene a posteriori, sulla base della fattura che ci invierà l’ospedale.
-
A seconda della variante che avrete scelto, vi verseremo l’indennità giornaliera ospedaliera a partire dal secondo o dal quarto giorno di degenza.
Vantaggi dell’assicurazione di capitale ospedaliera
-
Sostegno finanziario per la durata del vostro ricovero
-
Importo dell’indennità giornaliera selezionabile individualmente, max CHF 500.–
-
Non vi è richiesta alcuna prova dei costi per poter ricevere il denaro
Ci prenderemo il tempo necessario per illustrarvi i vantaggi dell’assicurazione per indennità ospedaliera, senza alcun impegno.
Servizi utili per voi
Chi ben si assicura è a metà dell’opera. Ecco i servizi a vostra disposizione.
Che si tratti di un intervento programmato o di un’emergenza, qui potete trovare tutte le informazioni sulla degenza ospedaliera: dalla scelta dell’ospedale all’assunzione dei costi, fino ai servizi utili per pazienti e familiari.
Cercate un ospedale adatto in cui farvi curare? Ecco la nostra lista di ospedali completa: in questo modo, trovare l’ospedale giusto nella vostra zona sarà ancora più semplice.
Attenzione: affinché i premi per l’assicurazione complementare Ospedale reparto privato e Ospedale reparto semiprivato restino sostenibili, Visana può escludere del tutto o in parte l’assunzione dei costi in determinati ospedali. Pertanto, prima di un ricovero ospedaliero, vi invitiamo a contattarci, in modo da poter trovare la soluzione migliore per voi ed evitare l’insorgere di costi aggiuntivi.
Queste assicurazioni completano il prodotto in modo ideale
Domande frequenti sull’assicurazione per indennità ospedaliera
Con un’assicurazione per indennità ospedaliera potete coprire i costi aggiuntivi che derivano da un ricovero in ospedale. Ad esempio, perché non avete accesso a una continuazione del versamento del salario o ne ricevete solo una esigua, oppure perché dovete sostenere costi per l’accudimento dei vostri figli. Siete voi a decidere come impiegare l’indennità giornaliera.
Entrambe vi proteggono dalle conseguenze finanziarie di una degenza in ospedale. Tuttavia, se con un’assicurazione per indennità ospedaliera ricevete un importo per ogni giorno della vostra degenza, con un’assicurazione di capitale ospedaliera Visana vi versa una determinata somma, concordata in precedenza. Tale somma può arrivare fino a CHF 15'000.–. Anche con l’assicurazione di capitale ospedaliera potete utilizzare il denaro a vostro piacimento.
L’assicurazione per indennità ospedaliera paga i contributi d’indennità giornaliera solo a fronte di un’effettiva degenza in ospedale della persona assicurata.
Una assicurazione d’indennità giornalieracorrisponde tuttavia a un’assicurazione contro la perdita di guadagno. Questo prodotto non è vincolato a una degenza in ospedale; si tratta più che altro di una misura legata al tema della previdenza. Se siete un lavoratore o una lavoratrice dipendente e non potete lavorare per un lungo periodo, ad esempio a causa di una malattia o di un infortunio, il vostro datore di lavoro è obbligato per legge a continuare a pagarvi lo stipendio per un certo periodo di tempo. Questo periodo, però, è limitato. Con un’assicurazione d’indennità giornaliera potete godere di un reddito garantito per un periodo fino a 730 giorni.
Anche per le persone senza attività lucrativa, esistono le cosiddette assicurazioni d’indennità giornaliera facoltative previste dalla Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), adatte soprattutto a casalinghi e casalinghe, nonché alle persone in formazione.
Visana vi offre anche una assicurazione d’indennità giornaliera, non vincolata a una degenza ospedaliera.
Se siete lavoratori o lavoratrici dipendenti e avete diritto solo a una continuazione limitata del versamento del salario, l’assicurazione d’indennità giornaliera vi permette di affrontare la degenza in ospedale con tranquillità. Lo stesso vale se siete lavoratrici o lavoratori indipendenti e non avete accesso ad alcuna continuazione del versamento del salario. I genitori ne beneficiano perché possono usarla per pagare, ad esempio, il servizio di accudimento dei figli o l’aiuto domestico. In generale, se siete preoccupati per i costi aggiuntivi che potrebbero risultare da un ricovero in ospedale, l’assicurazione per indennità ospedaliera è quello che fa per voi.
No. Siete completamente liberi di decidere come utilizzare il denaro.
Con questo contributo obbligatorio, che è lo stesso in ogni ospedale e per ogni cassa malati, contribuite alle spese del pernottamento in ospedale. Con un importo di 15 franchi al giorno, questo contributo equivale all’incirca a quanto risparmiate sui costi per il vitto, l’elettricità e l’acqua a casa.
L’assicurazione può essere stipulata da tutte le persone che vivono o lavorano in Svizzera a partire dal compimento del primo anno di vita.
Potete scegliere l’indennità giornaliera che desiderate: gli scaglioni sono da CHF 50 e vanno dai CHF 50.– ai CHF 500.–.
Per stipulare quest’assicurazione dovete presentare una proposta. Concordate un appuntamento di consulenza, noi siamo a vostra disposizione.
No, basta la fattura dell’ospedale. Visana si riserva tuttavia il diritto di svolgere accertamenti individuali.
In caso di maternità, l’indennità giornaliera ospedaliera viene corrisposta se, fino al momento del parto, questa assicurazione era in vigore da almeno tre anni e se il parto avviene dopo il sesto mese di gravidanza.
Download
Condizioni generali d’assicurazione
Elenchi utili
Potrebbe interessarvi anche