Il servizio di chirurgia laser oculare in sintesi
-
Collaborazione con Swiss Visio, lo specialista svizzero per la chirurgia laser oculare. Swiss Visio è specializzata in diverse tecnologie laser che correggono i disturbi visivi come la miopia, l’ipermetropia, l’astigmatismo o la presbiopia
-
Trattamento qualitativamente elevato con le tecnologie più moderne (SMILE, Femto-LASIK, LBV, PRK, ICL)
-
Attrezzature all’avanguardia e posizione centrale dei centri di chirurgia laser oculare Swiss Visio in tutta la Svizzera
-
Test di idoneità gratuito a partire dai 20 anni
-
Come clienti di Visana beneficiate di una tariffa speciale per le tecniche di trattamento Femto-LASIK, SMILE e LBV
-
L’offerta per le persone assicurate con Visana comprende gli accertamenti preoperatori, il trattamento dell’occhio, quattro appuntamenti di controllo dopo il trattamento ed eventuale correzione nell’arco dei primi dodici mesi dopo l’intervento
Ecco come funziona l’app per la salute Well
-
Durante l’esame preliminare si accerterà se la correzione mediante trattamento laser oculare è l’opzione adatta a voi. Alla vostra prima visita presso il centro Swiss Visio da voi scelto, vi preghiamo di identificarvi con la vostra tessera d’assicurato Visana.
-
Lo scopo di questo esame completo è quello di chiarire insieme alla o allo specialista quale sia il metodo laser più adatto a voi. Come clienti di Visana, per i trattamenti con le tecniche Femto-LASIK, SMILE e LBV beneficiate di una tariffa speciale.
- Femto-LASIK / LBV: CHF 2000.– per occhio anziché CHF 2400.–
- SMILE: CHF 2400.– per occhio anziché CHF 2700.–
Per poter beneficiare della tariffa speciale, dovete essere assicurati con Visana e avere almeno 20 anni.
-
Se optate per un trattamento laser oculare, l’operazione si svolgerà in regime ambulatoriale presso un centro Swiss Visio di vostra scelta. Il trattamento laser dura circa 30 minuti.
-
Dopo il trattamento laser oculare si terranno quattro visite di controllo per verificare il risultato e intervenire rapidamente in caso di problemi. Eventuali correzioni verranno effettuate entro i primi dodici mesi dopo l’intervento.
I vostri vantaggi con l’offerta di SwissVisio
-
Grazie alla nostra partnership con Swiss Visio, lo specialista svizzero per la chirurgia laser oculare, beneficiate in esclusiva di tariffe speciali e di un pacchetto completo di trattamenti che include controlli successivi ed eventuali correzioni
-
Consulenza personalizzata: soluzioni su misura in base alle vostre esigenze e alle condizioni dei vostri occhi, incluso test di idoneità gratuito a partire dai 20 anni
-
Grazie all’esperienza e alle procedure sofisticate adottate da SwissVisio, generalmente la fase di guarigione è particolarmente rapida e priva di complicazioni
-
Centri specializzati: accesso a esperte ed esperti di spicco in oftalmologia e a metodi di trattamento comprovati in tutta la Svizzera
-
Trattamento qualitativamente elevato con le tecnologie piùi moderne (SMILE, Femto-LASIK, LBV, PRK, ICL)
Ci prendiamo il tempo necessario per rispondere alle vostre domande.
Domande frequenti sul servizio di chirurgia laser oculare
Poiché si tratta di un intervento volontario, nella maggior parte dei casi l’assicurazione di base non paga la chirurgia laser oculare.
Tuttavia, l’assunzione dei costi da parte dell’assicurazione di base è possibile in caso di necessità medica. I costi sono coperti nei casi seguenti:
- se la persona assicurata non può portare le lenti a contatto a causa del grave deficit visivo (più di +/- 10 diottrie);
- se la facoltà visiva di entrambi gli occhi differisce notevolmente (più di +/- 3 diottrie);
- se la persona assicurata non può portare gli occhiali o le lenti a contatto per motivi di salute;
- se la persona assicurata soffre di glaucoma o cataratta.
I costi dei trattamenti laser oculari necessari dal punto di vista medico sono in parte coperti dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, ma i costi per i trattamenti laser estetici non sono coperti dalla cassa malati.
Nell’assicurazione complementare Ambulatoriale – colmare importanti lacune di copertura , tuttavia, Visana partecipa con il 90% (max CHF 200.– all’anno fino a 18 anni di età, poi ogni tre anni) alle spese per l’acquisto di lenti per occhiali e lenti a contatto.
Se si tratta di un trattamento laser oculare estetico, né l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie né l’assicurazione complementare assumono i costi; dovrete pagare voi il trattamento.
Come clienti Visana, tuttavia, presso i centri di Swiss Visio beneficiate di una tariffa speciale per i seguenti metodi collaudati:
- Femto-LASIK/LBV: CHF 2'000.– per occhio invece di CHF 2'400.–
- SMILE: CHF 2'400.– per occhio invece di CHF 2'700.–
I prezzi scontati valgono solo per le persone assicurate con Visana, che dovranno tuttavia sostenere tutti i costi di tasca propria.
La chirurgia laser oculare corregge in modo permanente il difetto visivo adeguando la forma della cornea con un laser di precisione. Questa procedura consente di rifocalizzare l’incidenza della luce nell’occhio e di tornare a vedere chiaramente anche senza occhiali o lenti a contatto.
A seconda del difetto visivo e delle caratteristiche dell’occhio, si possono prendere in considerazione diversi metodi, ad esempio Femto-LASIK, SMILE o LBV (Laser Blended Vision). Tutti gli interventi sono sicuri e indolori (anestesia locale con gocce) e vengono eseguiti in regime ambulatoriale (durata: ca. 30 minuti).
Molte persone che si sottopongono all’intervento notano un miglioramento significativo della capacità visiva già subito dopo l’intervento.
- Esame preliminare gratuito
In molti centri di Swiss Visio potete avvalervi di una consulenza gratuita. L’obiettivo di questo primo colloquio è verificare se il trattamento laser oculare possa essere preso in considerazione per voi. - Accertamento preliminare dettagliato
Nel corso di una visita completa discuterete con la persona che effettuerà il trattamento qual è il metodo più adatto a voi. Potete scegliere tra l’altro le procedure Femto-LASIK, SMILE e LBV. - Intervento di chirurgia laser oculare
Il trattamento laser oculare si svolge in regime ambulatoriale presso uno dei centri Swiss Visio a vostra scelta. L’intervento dura circa 30 minuti ed è indolore. Potete tornare a casa il giorno stesso. - Controlli successivi e follow-up
All’intervento seguiranno quattro appuntamenti di controllo per verificare l’esito e chiarire eventuali domande. Nel caso fosse necessaria una correzione successiva, potrà essere effettuata entro i primi dodici mesi dopo l’intervento.
La chirurgia laser oculare è indicata se desiderate una correzione permanente del vostro deficit visivo e se non volete più portare gli occhiali o le lenti a contatto.
Il trattamento è particolarmente indicato nei casi seguenti:
- miopia o ipermetropia
- astigmatismo
- presbiopia
- intolleranza a occhiali o lenti a contatto
La possibilità o meno di effettuare l’intervento nel vostro caso viene valutata nel corso di un esame preliminare gratuito a cura di una/uno specialista.
Non tutti i difetti visivi possono essere corretti con la chirurgia laser. Dovete soddisfare determinati requisiti. La vostra medica o il vostro medico vi fornirà una consulenza approfondita.
Ecco alcuni dei requisiti necessari:
- Il vostro difetto visivo è compreso tra -10 e +5 diottrie
- Avete almeno 18 anni. A partire dai 20 anni usufruite in aggiunta di una tariffa speciale
- La vostra cornea deve avere un certo spessore (oltre 480 µm) e una determinata forma
- L’ideale è una pupilla con diametro non superiore a 7 mm al buio
- Non dovete essere incinte o in fase di allattamento
- Non devono essere presenti altre patologie oculari
I costi dipendono dal metodo e dal centro scelti e possono ammontare a CHF 5'000.– per occhio. Il nostro partner Swiss Visio offre prezzi scontati alle persone assicurate presso Visana:
- Femto-LASIK/LBV: CHF 2'000.– per occhio invece di CHF 2'400.–
- SMILE: CHF 2'400.– per occhio invece di CHF 2'700.–
Questi costi sono a vostro carico, non vengono coperti dall’assicurazione complementare Visana. In casi eccezionali motivati sul piano medico, come ad esempio la cataratta, l’assicurazione di base può farsi carico di parte dei costi del trattamento.
Gli occhiali o le lenti a contatto possono essere la scelta migliore se:
- la vostra vista non è ancora stabile, ad es. nel caso dei giovani adulti
- una patologia oculare o la cornea sottile escludono la possibilità di un trattamento laser
- preferite una soluzione economica e non invasiva
- non avete ancora la certezza che occorra una correzione duratura
Anche dopo la chirurgia laser, in alcuni casi può rendersi necessaria una correzione, ad esempio in presenza di variazioni dovute all’età. Durante l’esame preliminare, la o lo specialista chiarirà se il trattamento laser fa al caso vostro oppure se è più indicato continuare a portare gli occhiali o le lenti a contatto.
Leggete l’articolo «Occhiali, lenti a contatto, correzione laser: qual è l’opzione giusta per me?» per saperne di più sui vantaggi e gli svantaggi dei diversi ausili visivi.
Potrebbe interessarvi anche