I modelli assicurativi di base di Visana a confronto

L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (assicurazione di base), istituita per legge, garantisce una copertura sufficiente in caso di malattia, infortunio e maternità. I vari modelli dell’assicurazione di base offrono tutti le stesse prestazioni. A seconda del modello, tuttavia, si può beneficiare di sconti sui premi interessanti. Dunque vale la pena di confrontare i modelli e personalizzarli in base alle proprie esigenze.

Combinato

Modello assicurativo di base con possibilità di scelta: potete rivolgervi al vostro medico di famiglia o a Medi24

combi-care

Vi rivolgete al vostro medico di famiglia o a Medi24

  • Dopo il contatto iniziale, il trattamento viene deciso dal medico di famiglia o da Medi24.

  • Prescrizione per visite in consultazione con il medico o la medica di famiglia oppure con Medi24

Medico di famiglia

Modelli assicurativi di base in cui il vostro primo punto di contatto è il vostro medico di famiglia, uno studio medico collettivo o un’organizzazione sanitaria

managed-care

Vi rivolgete sempre a un medico o una medica della rete di medici o dello studio medico HMO che avete scelto quando avete sottoscritto il contratto

  • Scelta del medico all’interno di una rete di medici o di uno studio medico HMO

  • Trattamento e prescrizione per visite solo dietro consultazione del medico o dello studio medico HMO

  • Le prescrizioni vengono notificate automaticamente

med-direct

Consultate sempre la vostra medica o il vostro medico di famiglia e vi sottoponete al trattamento consigliato; al momento della stipula del contratto è possibile selezionare qualsiasi medico o medica che lavora come medico di famiglia

  • Trattamento e prescrizione per visite solo dietro consultazione della medica o del medico di famiglia

  • Quando ricevete una prescrizione, dovete firmare la lettera di prescrizione e inviarla a Visana

hmo-plus

Un medico o una medica di famiglia della nostra rete coordina la vostra assistenza medica. In più, sono a vostra disposizione un servizio di telemedicina e farmacie partner.

  • Consulenza di telemedicina 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in alternativa alla visita presso il medico di famiglia

  • Coordinamento delle prescrizioni per visite presso specialiste e specialisti, se necessario

  • Accesso diretto a farmacie partner per le prime consultazioni

Telemedicina

Modelli assicurativi di base in cui prima contattate sempre Medi24 per telefono o via chat

tel-care

Vi rivolgete sempre a Medi24 e acquistate i vostri medicamenti presso le farmacie partner

  • Primo contatto sempre tramite Medi24

  • Trattamento e scelta del medico indicati da Medi24

  • Prescrizione per visite in consultazione con Medi24

  • Acquisto di medicamenti tramite le farmacie partner di Visana

tel-doc

Contattate sempre Medi24 e seguite il trattamento consigliato

  • Primo contatto sempre tramite Medi24

  • Trattamento e scelta del medico indicati da Medi24

  • Prescrizione per visite in consultazione con Medi24

med-call

Prima contattate Medi24, poi potete scegliere il trattamento successivo

  • Primo contatto sempre tramite Medi24

  • Trattamento e scelta del medico secondo la raccomandazione di Medi24, libera scelta

  • Prescrizione per visite possibile senza consultare Medi24

Cure integrate

Il nuovo modello assicurativo di base con assistenza medica completa

viva

Accesso a un medico di famiglia e a prestazioni di prevenzione gratuite

  • Per qualsiasi problema di natura medica, vi rivolgete sempre al medico di famiglia che avete scelto o al vostro centro sanitario

  • Trattamento e prescrizione per visite in consultazione con il medico o la medica di famiglia oppure con il centro sanitario

  • Siete tenuti ad acquistare medicamenti generici e biosimilari

Standard

Modello assicurativo di base in cui siete voi a decidere a quale medico affidarvi

traditionell

Avete accesso illimitato ai medici di vostra scelta, in tutta la Svizzera.

  • Trattamento e prescrizione per visite presso medici o specialisti di vostra scelta

  • Nessun obbligo di notifica prima del trattamento o della prescrizione per la visita

I vantaggi dell’assicurazione di base di Visana

  • Conteggi delle prestazioni e rimborsi rapidi
  • App myVisana: gestite tutto in modo semplice e digitale
  • App per la salute Well: consulenza medica gratuita 24 ore su 24, per telefono o tramite Doctor Chat.
  • Consulenza gratuita di telemedicina 24 ore su 24
  • Protezione giuridica per la salute inclusa

Ci prenderemo il tempo necessario per illustrarvi i vantaggi dei vari modelli, senza alcun impegno.

Cosa dicono i nostri clienti su di noi

La vera qualità di un’assicurazione si vede solo quando se ne ha davvero bisogno. Visana mi ha piacevolmente colpita, sotto ogni aspetto. Grazie al supporto semplice, esperto e schietto dei suoi consulenti ho sempre avuto la sensazione di avere al mio fianco il partner perfetto per la mia salute. Come dice il proverbio, squadra che vince non si cambia. Foto del profilo di Angela  von Deschwanden Finora la mia esperienza con Visana è stata ottima. Ogni volta che chiedo informazioni ricevo una consulenza molto competente. Apprezzo molto questo modo di comunicare così personale. E se devo sostenere delle spese mediche, Visana se ne assume i costi in modo rapido e senza complicazioni. Foto del profilo di Beat Ludwig

Servizi utili per voi

Assicurazione intelligente, assistenza completa. Ecco i servizi a vostra disposizione

Potete parlare con il personale medico specializzato di Medi24 a qualsiasi ora del giorno o della notte, oppure prendere appuntamento per un colloquio direttamente nell’app Well e farvi richiamare.
Con l’app per la salute Well potete controllare i sintomi, chattare con una medica o un medico o fissare appuntamenti.
Potete caricare facilmente fatture e giustificativi per il rimborso tramite l’app myVisana o il portale online per i clienti.

Domande frequenti sull’assicurazione di base

L’assicurazione di base paga ad esempio trattamenti ambulatoriali, medicamenti prescritti dal medico e degenze ospedaliere nel reparto comune nel Cantone di domicilio. 

Con l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie di Visana potete scegliere dai seguenti modelli quello più adatto a voi e beneficiare di premi interessanti:

La franchigia è un contributo fisso annuale con cui partecipate ai costi di medici, ospedali e medicamenti. La cassa malati partecipa agli ulteriori costi (al netto dell’aliquota percentuale) solo una volta esaurita la franchigia. Buono a sapersi: più alta è la franchigia e più contenuti sono i premi. È possibile scegliere una franchigia fra CHF 300.– e CHF 2'500.–.

L’aliquota percentuale ammonta al 10%. Non appena la franchigia viene esaurita, Visana partecipa al 90% dei costi delle prestazioni, fino alla fine dell’anno. Voi sostenete il 10% dei costi, ma solo fino a un massimo di CHF 700.– all’anno. La franchigia massima per i bambini è di CHF 350.–.

L’aliquota percentuale ammonta al 10%. La Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) stabilisce che chi lavora per almeno otto ore alla settimana per un datore di lavoro è obbligatoriamente assicurato contro gli infortuni professionali e non professionali. Tuttavia, se siete lavoratori o lavoratrici indipendenti, non esercitate alcuna attività lucrativa o siete impiegati per meno di otto ore alla settimana presso un’azienda, dovete includere nella vostra assicurazione presso la cassa malati il complemento contro gli infortuni.

Le esigenze nei confronti dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie sono tante e varie quanto lo sono le persone da assicurare. C'è chi vuole poter scegliere liberamente il proprio medico, mentre altri apprezzano la consulenza di telemedicina e altri ancora vorrebbero un’opzione combinata. A seconda del modello assicurativo e dell’ammontare della vostra franchigia, potete risparmiare sui premi. La norma è: più alta è la franchigia e più contenuti sono i premi.

I termini di disdetta previsti dalla legge per il cambio dell’assicurazione malattie sono gli stessi per tutti gli assicuratori. Importante: la disdetta deve essere redatta per iscritto e deve arrivare alla vostra attuale assicurazione malattie entro l’ultimo giorno lavorativo prima della scadenza del termine. Ciò significa:

tutte le assicurazioni di base: disdetta per il 31 dicembre con termine di disdetta di un mese. La disdetta deve pervenire alla cassa malati entro e non oltre il 30 novembre. 
modello standard (libera scelta del medico, franchigia di CHF 300.–): è possibile presentare la disdetta anche per il 30 giugno, con un termine di disdetta di tre mesi. La disdetta deve essere stata consegnata entro e non oltre il 31 marzo.

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Panoramica delle prestazioni

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