Assicurazione intelligente: come risparmiare sulla cassa malati

Risparmiare sui premi, spiegato semplice: che si tratti di franchigia alta, sconto per famiglie o di un modello di risparmio sui premi, ci sono tante possibilità per risparmiare sulla cassa malati e pagare premi più bassi. Scoprite i nostri consigli.

I nostri consigli per risparmiare in sintesi

  • Usufruire di modelli dell’assicurazione di base alternativi

  • Adeguare la franchigia: franchigia più alta = premi più bassi

  • Utilizzare gli sconti nelle assicurazioni complementari, ad esempio sconto per famiglie, sconto per la salute o sconto per assenza di prestazioni

  • Ricevere assegni wellness del valore massimo di CHF 350.– all’anno

  • Beneficiare dei partenariati per medicamenti e ausili visivi

  • Usare il programma bonus digitale myPoints e risparmiare

  • Modificare il metodo di pagamento e risparmiare sui premi

  • Richiedere una riduzione dei premi individuale

Risparmiare sull’assicurazione di base

Nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie ci sono molte possibilità per risparmiare sui premi. Confrontate i nostri modelli assicurativi e stabilite la vostra franchigia in base ai vostri costi sanitari effettivi.

La variante standard dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie vi consente di scegliere liberamente il medico. Se optate per un modello assicurativo senza libera scelta del medico, ad esempio il modello del medico di famiglia o i modelli di telemedicina, risparmierete sulla cassa malati.

Spesso, per le famiglie, l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie è un onere finanziario particolarmente pesante. Ecco perché vogliamo mantenere i premi per i bambini quanto più bassi possibile e concediamo tariffe interessanti per i bambini.

Con noi ricevete uno sconto di almeno il 74% sull’assicurazione di base per il primo e il secondo figlio. Inoltre, concediamo un'ulteriore riduzione a partire dal terzo figlio.

Buono a sapersi: lo sconto sull’assicurazione di base sopra indicato si riferisce all’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie con libera scelta del medico e franchigia legale. Questo valore può variare leggermente nei modelli assicurativi alternativi o scegliendo una franchigia diversa.

Inoltre, a partire dal secondo figlio e per ogni figlio successivo, avete accesso a uno sconto del 50% sul premio se i figli sono inclusi nella stessa polizza di famiglia (ad es. Ospedale, Ambulatoriale, Complementare o Basic). Questo ci rende uno dei pochi assicuratori malattie in Svizzera che tutelano le famiglie aiutandole a risparmiare sui premi.

Aumentate la vostra franchigia e beneficiate di sconti sui premi. Più alta è la franchigia, più basso è il premio.

Potete modificare facilmente la vostra franchigia tramite il portale online per i clienti myVisana o Visana App.

Lavorate almeno otto ore alla settimana per lo stesso datore di lavoro? Allora siete automaticamente assicurati contro gli infortuni professionali e non professionali da parte del vostro datore di lavoro. Potete escludere la copertura infortuni dalla vostra assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie e risparmiare direttamente. In caso di infortunio, sarà l’assicurazione contro gli infortuni del vostro datore di lavoro a farsi carico dei costi di trattamento. In questo modo il vostro premio dell’assicurazione di base si ridurrà.

Le persone con reddito basso e scarso patrimonio possono richiedere una riduzione dei premi nel loro Cantone di domicilio. L’importo varia da Cantone a Cantone. Trovate ulteriori informazioni in proposito presso l’ufficio competente del vostro Cantone.

Modificate la vostra modalità di pagamento e risparmiate sul premio della vostra cassa malati: se pagate il premio con cadenza annuale anziché mensile, riceverete uno sconto del 2% sul premio. se scegliete di pagare i premi con cadenza semestrale, vi concediamo uno sconto dell’1% sul premio.

Risparmiare sull’assicurazione complementare

Rispetto ad altre casse malati, le assicurazioni complementari di Visana si trovano ai primi posti. Il nostro rapporto qualità/prezzo è tra i migliori a livello nazionale, il che è continuamente dimostrato dalle analisi indipendenti eseguite ogni anno dal VZ VermögensZentrum.

Generosi sconti sui premi nell’assicurazione complementare
 

20% di sconto per la salute
Insieme alla proposta per le nostre assicurazioni complementari Ospedale reparto comune, Ospedale reparto semiprivato e Ospedale reparto privato, dovrete compilare il questionario sullo stato di salute. Se superate l’esame del rischio, vi verrà accordato uno sconto sui premi del 20%. Questo sconto viene meno in automatico dopo il primo anno di assicurazione ed è sostituito da uno sconto per assenza di prestazioni del 20%, a condizione che le relative condizioni siano soddisfatte.

20% di sconto per assenza di prestazioni
Se per un anno non ricevete prestazioni tramite la vostra assicurazione complementare, vi ringrazieremo con uno sconto: l’anno successivo riceverete il 20% di riduzione sul vostro premio.

Questo cosiddetto sconto per assenza di prestazioni è disponibile per le assicurazioni complementari seguenti:

  • Ospedale reparto comune
  • Ospedale reparto semiprivato
  • Ospedale reparto privato
  • pacchetto Basic

È decisivo il periodo dal 1° luglio al 30 giugno. Se durante questo periodo non avete fatto valere alcuna prestazione, riceverete automaticamente lo sconto nell’anno civile successivo.

Sconto del 50% a partire dal secondo figlio
Buone notizie per le famiglie: oltre agli allettanti premi dell'assicurazione complementare, accordiamo il 50% di sconto a partire dal secondo figlio assicurato con Visana. Per determinare lo sconto, prendiamo in considerazione tutti i bambini fino all'età di 18 anni. Come famiglia, beneficiate di questa agevolazione sulle assicurazioni complementari Ambulatoriale, Complementare, Ospedale, Basic e Cura dentaria.

Risparmiare con i contratti pluriennali
Se non concordato diversamente, Visana stipula con voi contratti annuali a misura di cliente. Tuttavia, avete la possibilità di stipulare un contratto pluriennale e quindi di risparmiare sui premi.

  • Contratto di 3 anni: 2% di sconto Contratto di
  • 5 anni: 3% di sconto

3000 myPoints come bonus

Stipulando un contratto pluriennale, raccogliete automaticamente punti nel programma bonus digitale myPoints.

Sostenere autonomamente i costi e risparmiare sui premi
 

Come per l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, anche nelle nostre assicurazioni complementari Ospedale potete sostenere autonomamente una parte dei costi e quindi risparmiare sui premi. Se pernottate in ospedale, partecipate ai costi una volta per anno civile in questo modo: al giorno assumete solo un decimo della partecipazione ai costi. Il resto lo paghiamo noi. Dopo dieci giorni al massimo, la vostra quota per l’intero anno sarà raggiunta – anche se dovrete tornare in ospedale in un momento successivo.

Nella tabella seguente avete una panoramica di come si compone la vostra partecipazione ai costi e quali sconti sono possibili:

Possibilità di scegliere liberamente la partecipazione ai costi all’anno in CHFPartecipazione ai costi massima per giorno di degenza in CHFSconto con Ospedale reparto semiprivatoSconto con Ospedale reparto privato
1'00010015%10%
2'00020025%20%
5'00050050%40%
10'0001'00065%55%

Potete interrompere la vostra assicurazione complementare nei casi seguenti:

  • se vi trovate all’estero per più di tre mesi all'anno e vi avete stabilito il vostro domicilio oppure
  • se dovete assicurarvi diversamente a causa della vostra attività lucrativa.

Durante l’interruzione (sospensione), pagherete il 90% in meno sul premio. In seguito potrete riattivare le assicurazioni complementari in tutta semplicità e senza dover compilare la dichiarazione sullo stato di salute.

Se scegliete di pagare i premi con cadenza semestrale, vi concediamo uno sconto dell’1% sul premio. In caso di pagamento annuale, questo sconto arriva addirittura al 2%.

Altri consigli per risparmiare sulla cassa malati

Beneficiate di ulteriori sconti e possibilità di risparmio: Andate regolarmente in palestra? Beneficiate dei nostri assegni wellness e risparmiate sul vostro abbonamento fitness. Portate occhiali o lenti a contatto? Dai nostri partner Kochoptik e Optic 2000 ricevete sconti esclusivi. Inoltre, avete il 10% di sconto su ulteriori assicurazioni.

Come clienti Visana, voi e i vostri familiari beneficiate di uno sconto del 10% sul vostro premio dell’assicurazione di mobilia domestica, responsabilità civile privata e stabili. E se stipulate con noi tutte e tre le assicurazioni, avete un ulteriore sconto del 10% sui premi. Se avete stipulato un’assicurazione di base o un’assicurazione complementare con Visana, avete diritto a uno sconto cumulativo del 10% sull’assicurazione auto.

Con gli assegni wellness Visana partecipa ai costi del vostro abbonamento per la palestra, di corsi di ginnastica o ingressi in saune e bagni turchi. Così risparmiate fino a CHF 350.– all’anno.

Vantaggi esclusivi da Kochoptik:

I vostri vantaggi esclusivi con Kochoptik. Con 26 negozzi nelle regioni di Zurigo, Lucerna, Berna e Winterthur, Kochotpik è fra le aziende leader del settore nella Svizzera tedesca. Beneficiate dei seguenti vantaggi:

 

  • 1% di sconto per anno di età sulla montatura all’acquisto di un nuovo paio di occhiali (lenti e montatura). Sono escluse le montature in oro e corno e i modelli di Cartier, Chopard, Chanel e Lindberg.
  • Scan oculare gratuito: lo scanner oculare misura l’occhio e l’acuità visiva con una precisione di un centesimo di diottria e permette di diagnosticare precocemente eventuali alterazioni della vista.
  • Sconto per bambini di CHF 200.– all’acquisto di un nuovo paio di occhiali
  • Occhiali di riserva per chi porta le lenti a contatto: all’acquisto di lenti a contatto, per i vostri occhiali di riserva ricevete gratis una montatura dall’assortimento DbyD o Unofficial
  • Controllo successivo delle lenti a contatto a soli CHF 26.– anziché CHF 68.–
  • Tre anni di garanzia sui difetti del materiale
  • Servizi gratuiti come pulizia, regolazione degli occhiali e sostituzione di minuteria

Presentate sul posto la vostra tessera d’assicurato. Gli sconti non sono cumulabili con altre riduzioni e offerte forfettarie.

Trovate un negozio Kochoptik vicino a voi e richiedete una consulenza.

Vantaggi esclusivi da Optic 2000:

Optic 2000 è la più grande rete di ottici e ottiche indipendenti in tutta la Svizzera, con una vasta rete di filiali nella Svizzera occidentale. Come clienti Visana, beneficiate dei vantaggi seguenti: 

  • 15% di sconto all’acquisto di un nuovo paio di occhiali (lenti e montatura)
  • Quattro confezioni di lenti al contatto al prezzo di tre
  • Esame della vista gratuito all'acquisto di un nuovo paio di occhiali, su apputamento
  • Controlli periodici, adattamenti e pulizia a ultrasuoni

Presentate sul posto la vostra tessera d’assicurato. Gli sconti non sono cumulabili con altre riduzioni e offerte forfettarie.

Trovate una filiale Optic 2000 nella Svizzera occidentale e beneficiate delle agevolazioni.

I vostri vantaggi in Ticino

Alcuni ottici indipendenti ticinesi offrono una vasta rete di filiali nella Svizzera italiana con i seguenti vantaggi:

  • 15% di sconto all’acquisto di un nuovo paio di occhiali (lenti e montatura)
  • Ogni quattro confezioni di lenti a contatto, una è gratuita (25% di sconto)
  • Esame della vista gratuito previo appuntamento
  • Controllo regolare, modifiche e pulizia ad ultrasuoni

Basta mostrare la vostra tessera d’assicurazione in uno dei negozi elencati più in basso. Lo sconto non è cumulabile con altre riduzioni.

I seguenti ottici indipendenti del Ticino saranno lieti di accogliervi nei loro punti vendita della Svizzera italiana:

Ottica LEPORI, Bellinzona • Studio Visione, Caslano • Unusual Optic , Giubasco • M & M Ottica, Locarno • Bistoletti Ottica e Optometria, Lugano • Ceresaottica, Lugano • Ottica Götte, Lugano • Ottica Vicari, Lugano • Ottico Michel di Claudia , Lugano • Pianeta Otica SA, Magliaso • Ottica Poretti, Tenero • Ottica Ticinese, Pregassona-Lugano

I medicamenti sono un fattore di costo importante nel sistema sanitario svizzero. Vale la pena di confrontare i prezzi dei medicamenti e chiedere nello studio medico o in farmacia se è disponibile un generico. Con i generici potete risparmiare fino al 70% sui costi dei medicamenti.

Generici
La stessa qualità a un prezzo migliore: grazie a un minore investimento nella ricerca, i cosiddetti «medicamenti equivalenti» sono significativamente più economici dei medicamenti originali. Tuttavia, sono efficaci e sicuri proprio come l’originale.

Farmacia per corrispondenza partner
Grazie al nostro partenariato con la farmacia online Zur Rose, potete farvi recapitare i vostri medicamenti a casa senza spese di spedizione, risparmiando denaro allo stesso tempo.

Avete bisogno di calze a compressione graduata, ausili per l’incontinenza o misuratori di glicemia? L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie assume, in tutto o in parte, i costi per i mezzi ausiliari e gli apparecchi medici indicati nell’elenco dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) con un importo massimo rimborsabile. A tale scopo, avete bisogno di una prescrizione medica.

Con noi beneficiate di prezzi agevolati presso i fornitori seguenti:

Forma di trattamento assicurataLuogo di consegna / partner Visana
Apparecchi per aspirazione, per inalazione e terapia respiratoria, ossigenoterapiaAtemCenter di HomeCare-Medical GmbH
Ausili per l’incontinenza

Attends

Cosanum

PubliCare

Kuhnbieri

Weita

Materiale di medicazione per il trattamento delle feritePubliCare
Articoli per stomie

PubliCare 

Hueskes Orthopädie

Globomedica AG

Ci prendiamo il tempo necessario per rispondere alle vostre domande.

Domande frequenti su come risparmiare sui premi

Ci sono tante possibilità per risparmiare sui premi. Potete scegliere ad esempio un modello di assicurazione di base alternativo oppure adattare la franchigia alla vostra situazione personale. Anche con le assicurazioni complementari beneficiate di sconti interessanti: ad esempio per le famiglie, se godete di buona salute o se non percepite prestazioni.

Con gli assegni wellness vi assicurate contributi fino a CHF 350.– all’anno. Grazie ai vari partenariati godete inoltre di vantaggi esclusivi per l’acquisto di medicamenti, occhiali e lenti a contatto. Se pagate i premi su base annuale o semestrale, vi concediamo uno sconto fino al 2%.

Vi motiviamo inoltre a fare più movimento: mantenetevi attivi e potrete raccogliere preziosi punti con il nostro programma di bonus myPoints. Ricompensiamo il movimento che fate fino a CHF 120.–all’anno. E non per ultimo: controllate se avete diritto a una riduzione dei premi.

Una franchigia di CHF 2'500.– conviene a chiunque usufruisca raramente o quasi mai di prestazioni mediche. Le persone giovani e sane che vanno dalla medica o dal medico magari una o due volte l’anno o non ci vanno affatto e non hanno spese regolari per i medicamenti possono risparmiare molto sul premio mensile. La franchigia ottimale si delinea anche tenendo conto del vostro stato di salute e delle vostre possibilità finanziarie. Indicativamente, la franchigia più bassa, pari a CHF 300.–, conviene a fronte di costi sanitari a partire da CHF 2'000.– all’anno.

Ai sensi dell’articolo 65 della Legge sull’assicurazione malattie, le persone assicurate di condizione economica modesta hanno diritto a una riduzione dei premi. Il Cantone versa la riduzione dei premi direttamente all’assicuratore malattie presso cui è assicurata la persona interessata. Tale sostegno economico non avviene automaticamente in tutti i Cantoni; pertanto, è consigliabile rivolgersi al Comune di domicilio per chiedere se sussista il diritto alla riduzione dei premi. Fate valere il vostro diritto e chiedete informazioni direttamente presso il vostro Cantone di domicilio.

Cambiare conviene se desiderate risparmiare sui premi oppure se le vostre esigenze sono cambiate, ad esempio a seguito di un trasloco, di un cambio di lavoro o se avete nuovi obiettivi in termini di salute. Soprattutto a livello di assicurazione di base è consigliabile effettuare un confronto: le prestazioni sono uguali in tutte le casse malati, ma i premi possono essere diversi. Anche per quanto riguarda le assicurazioni complementari, è opportuno dare un’occhiata all’offerta: qual è la più adatta alla vostra condizione di vita? Cosa vi occorre realmente?

Noi siamo volentieri a vostra disposizione per una consulenza personalizzata e per aiutarvi a trovare la soluzione migliore.

Sì, oltre agli allettanti premi dell'assicurazione complementare, accordiamo il 50 % di sconto a partire dal secondo figlio assicurato con Visana. Per determinare lo sconto si tiene conto di tutti i bambini del nucleo familiare fino a 18 anni di età. Lo sconto è valido per le assicurazioni complementari Ambulatoriale, Complementare, Ospedale, Basic e per l’assicurazione per le cure dentarie.

Download

Panoramica delle prestazioni

Potrebbe interessarvi anche

Coppia che fa jogging nel bosco

Visana Services SA
Sede centrale
Weltpoststrasse 19
3000 Berna 16

Telefono: 0848 848 899

© Visana 2025