Hotline

Emergenza estero

Contattare online

Ottimizzare e risparmiare sul premio della cassa malati

Siamo lieti di offrirvi consigli su come risparmiare sulle fatture dei premi. C’è sempre potenziale di risparmio – informatevi qui.

Ecco come risparmiare sui premi

Risparmiare sull’assicurazione di base

Adattare l’assicurazione obbligatoria di base alle vostre esigenze personali conviene. Confrontate i nostri modelli assicurativi e stabilite la vostra franchigia.

Qui di seguito vi illustriamo le vostre possibilità di risparmio individuali. Maggiori informazioni sull’assicurazione obbligatoria di base Visana: 

  • Modelli di risparmio

    Scelta di un modello assicurativo di base alternativo

    La variante standard dell’assicurazione obbligatoria di base prevede la libera scelta del medico. Sta a voi decidere se, in caso di malattia, volete rivolgervi al vostro medico di famiglia oppure consultare direttamente uno specialista. Se siete pronti a rinunciare in parte a tale libertà, potete beneficiare di interessanti sconti sui premi. Visana offre diversi modelli assicurativi che faranno bene al vostro portafoglio.

    Qui trovate maggiori informazioni sui modelli assicurativi alternativi
  • Tariffe per bambini

    Tariffe vantaggiose per bambini

    Molte famiglie risentono particolarmente dell’onere finanziario derivante dal pagamento dei premi dell’assicurazione di base. Per questo motivo, cerchiamo di contenere il più possibile i premi per i bambini e vi offriamo sconti allettanti.

    Con noi ricevete sconti per bambini di almeno il 74% sull’assicurazione di base per il primo e il secondo figlio. Se la vostra famiglia è composta da tre o più figli e siete assicurati presso Visana, avete diritto addirittura a un’ulteriore riduzione a partire dal terzo figlio.
    N.B.: tutti i figli devono essere registrati nella stessa polizza di famiglia.

    Inoltre, a partire dal secondo figlio riceverete uno sconto del 50% sul premio dell’assicurazione complementare del primo figlio (non applicabile ad es. per Maxica e Hopitla I). Questo ci rende uno dei pochi assicuratori malattie in Svizzera a tutelare le famiglie aiutandole a risparmiare.
    N.B.: tutti i figli devono essere registrati nella stessa polizza di famiglia.

    Qui trovate maggiori informazioni sui vantaggi dell’assicurazione per famiglie
  • Escludere la copertura d’infortunio

    Avete bisogno di una copertura d’infortunio?

    Se lavorate almeno otto ore alla settimana presso lo stesso datore di lavoro siete automaticamente assicurati tramite quest’ultimo sia contro gli infortuni professionali sia non professionali. Pertanto, potete escludere tale copertura dall’assicurazione obbligatoria di base, dato che l’assicurazione contro gli infortuni assume i costi di trattamento. Ciò vi permette di ridurre i premi dell’assicurazione di base del 6,5 percento.

  • Pagamento

    Risparmiate con un pagamento diverso

    Se desiderate saldare i premi ogni semestre, quindi due volte l’anno, vi accordiamo uno sconto dell’1%; in caso di pagamento annuale il ribasso è del 2%.

Premi 2025

Cosa fa Visana per ridurre i premi?

L’aumento dei costi sanitari comporta un aumento dei premi. Vi spieghiamo i motivi di questo fenomeno e cosa facciamo per combatterlo.

Scoprite qui maggiori dettagli

Risparmiare sull’assicurazione complementare

Rispetto alla concorrenza, le assicurazioni complementari di Visana si collocano ai primi posti. Il nostro rapporto qualità/prezzo è molto alto a livello nazionale, il che è continuamente dimostrato dalle analisi indipendenti eseguite annualmente dal Vermögenszentrum (VZ). Inoltre, abbiamo in serbo per voi sconti e interessanti possibilità di risparmio.

  • Partecipazione ai costi

    Assunzione dei costi e risparmio sui premi

    Come nell’assicurazione di base, anche nell’assicurazion complementare Ospedale potete assumere voi stessi una parte dei costi e beneficiare di una riduzione del premio.

    La partecipazione ai costi vale soltanto per le prestazioni in caso di degenza stazionaria in ospedale e viene riscossa una volta all’anno. Per ogni giorno trascorso in ospedale è computato solo un decimo della partecipazione ai costi, tutto ciò che oltrepassa tale limite è a nostro carico. Dopo al massimo dieci giorni avete esaurito la partecipazione ai costi dell’anno in corso. La tabella seguente offre una panoramica delle diverse possibilità di partecipazione ai costi e di sconto.

    Partecipazione annua opzionale ai costi Partecipazione massima ai costi per giorno di degenza ospedaliera Ribasso per il reparto semiprivato Ribasso per il reparto privato
    1'000 100 15% 10%
    2'000 200 25% 20%
    5'000 500 50% 40%
    10'000 1000 65% 55%
  • Sospendere l’assicura­zione

    Sospendete l’assicurazione in caso di non utilizzo

    Perché pagare i premi per intero se non usufruite della copertura assicurativa per un determinato arco di tempo? Potete sospendere l’assicurazione in uno dei seguenti casi:

     

    • se soggiornate all’estero per più di tre mesi e avete trasferito lì il vostro domicilio oppure
    • se in ragione della vostra attività professionale dovete concludere un’altra assicurazione.

     

    In caso di una sospensione il premio si riduce del 90%. Potrete riattivare le assicurazioni complementari senza riserve e senza la dichiarazione dello stato di salute.

  • Pagamento e sconti

    Risparmiate con un pagamento diverso

    Se desiderate saldare i premi ogni semestre, quindi due volte l’anno, vi accordiamo uno sconto dell’1%; in caso di pagamento annuale il ribasso è del 2%.

Ulteriori consigli per risparmiare

Abbiamo in serbo per voi altri sconti e interessanti possibilità di risparmio. Beneficiate dei nostri assegni wellness e risparmiate costi per esempio per il vostro abbonamento della palestra. Anche il nostro partner Kochoptik vi garantisce esclusivi sconti sui mezzi ausiliari per la vista. 

 

  • Assegni wellness

    Il nostro contributo per la vostra salute

    Con gli assegni wellness Visana partecipa ai costi dell’abbonamento per la palestra, dei corsi di ginnastica o degli ingressi in sauna o al bagno turco. Potete risparmiare fino a CHF 350 l’anno. Grazie all’assicurazione complementare Ambulatoriale beneficiate di tre assegni wellness differenti.

    Ulteriori informazioni
  • Mezzi ausiliari per la vista

    Mezzi ausiliari per la vista

    I vostri vantaggi esclusivi con Kochoptik!

    Con 26 negozi nelle regioni di Zurigo, Lucerna, Berna e Winterthur, Kochoptik è fra le aziende leader del settore nella Svizzera tedesca.

    Beneficiate dei seguenti vantaggi:

     

    • 1% di sconto per anno di vita sulla montatura all’acquisto di un paio di occhiali completo (lenti e montatura). Sono escluse le montature in oro e corno e i modelli di Cartier, Chopard, Chanel e Lindberg
    • Screening oculare gratuito: Il rivoluzionario scanner oculare misura l’occhio e l’acuità visiva con una precisione di un centesimo di diottria e permette di diagnosticare precocemente eventuali alterazioni della capacità visiva
    • CHF 200 di sconto per bambini all’acquisto di un paio di occhiali
    • Occhiali di sostituzione per chi porta le lenti a contatto (all’acquisto di lenti a contatto riceverete una montatura gratis della gamma DbyD e Unoffical per i vostri occhiali di sostituzione)
    • Fissate un appuntamento per un controllo successivo delle lenti a soli CHF 26.– anziché CHF 68.–
    • Tre anni di garanzia sui difetti di materiale
    • Servizio gratuito in caso di pulizia, adattamenti e sostituzione di piccoli pezzi

     

    Mostrate la vostra tessera d’assicurazione. Gli sconti non sono cumulabili con altre riduzioni e offerte forfettarie.

    Trovate un negozio Kochoptik e beneficiate di una consulenza senza impegno (solo in Svizzera tedesca).

    I vostri vantaggi con Optic 2ooo

    Optic 2ooo è il maggiore gruppo di ottici indipendenti della Svizzera che offre una vasta rete di filiali nella Svizzera romanda.

    Beneficiate dei seguenti vantaggi:

     

    • 15% di sconto all’acquisto di un nuovo paio di occhiali (lenti e montatura)
    • Ogni quattro confezioni di lenti a contatto, una è gratuita (25% di sconto)
    • Esame della vista gratuito al momento dell’acquisto di nuovi occhiali, su appuntamento
    • Controllo regolare, modifiche e pulizia ad ultrasuoni

     

    Mostrate la vostra tessera d’assicurazione. Gli sconti non sono cumulabili con altre riduzioni.

    Trovate un negozio Optic 2000 e beneficiate di una consulenza senza impegno (solo in Svizzera romanda).

    I vostri vantaggi in Ticino

    Alcuni ottici indipendenti ticinesi offrono una vasta rete di filiali nella Svizzera italiana con i seguenti vantaggi:

     

    • 15% di sconto all’acquisto di un nuovo paio di occhiali (lenti e montatura)
    • Ogni quattro confezioni di lenti a contatto, una è gratuita (25% di sconto)
    • Esame della vista gratuito previo appuntamento
    • Controllo regolare, modifiche e pulizia ad ultrasuoni

     

    Basta mostrare la vostra tessera d’assicurazione in uno dei negozi elencati più in basso. Lo sconto non è cumulabile con altre riduzioni.

     

    I seguenti ottici indipendenti del Ticino saranno lieti di accogliervi nei loro punti vendita della Svizzera italiana:

    Ottica LEPORI, Bellinzona • Ottico Michel di Claudia , Lugano • Ottica Götte, Lugano  • M & M Ottica, Locarno • Ottica Poretti, Tenero • Unusual Optic , Giubasco • Bistoletti Ottica e Optometria, Lugano • Ceresaottica, Lugano • Ottica Vicari, Lugano  • Ottica Ticinese, Pregassona-Lugano • Studio Visione, Caslano

  • Modalità di pagamento

    Risparmiate utilizzando eBill, LSV+ o Swiss Direct Debit

    Servirsi di modalità di pagamento elettroniche è l’ideale per gestire in semplicità i vostri pagamenti regolari, anche quando gli importi sono diversi. Così risparmiate tempo, commissioni e spese di spedizione. Con Visana avete a disposizione diverse modalità di pagamento elettroniche:

    • eBill: ricevete automaticamente la fattura nel vostro e-banking
    • Sistema di addebito diretto LSV+: l’importo della fattura viene addebitato automaticamente sul conto corrente da voi indicato
    • Swiss Direct Debit: sistema di addebito diretto della Posta
       
    Maggiori informazioni sulle opzioni di pagamento

Colmare le principali lacune nell’assicurazione di base:

Assicurazione complementare Ambulatoriale
Contatto