In sintesi
Qui trovate una breve panoramica dei temi più importanti per i terapeuti e le terapeute che lavorano o desiderano lavorare con Visana.
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Requisiti per il riconoscimento come terapeuta
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Tutto quello che c’è da sapere sui conteggi tramite l’assicurazione complementare «Complementare» (tariffa 590 inclusa)
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Notificare un cambiamento dell’indirizzo o dei dati di contatto
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Principi di collaborazione con Visana
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Contattare il centro specializzato Riconoscimento terapeuti
Riconoscimento come terapeuta e fatturazione con Visana
Volete iniziare a lavorare con Visana? Scoprite cosa serve per il riconoscimento e come funziona il processo.
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Praticate una o più forme terapeutiche riconosciute da Visana.
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La vostra formazione deve corrispondere ai nostri criteri di riconoscimento. Vi preghiamo di allegare tutti i certificati di formazione che Visana richiede per il riconoscimento.
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L’estratto del casellario giudiziale non può risalire a più di sei mesi prima della data in cui viene presentato.
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Compilate il modulo con cui presentare la domanda in tutte le sue parti e inviatecelo insieme alla vostra documentazione.
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Accettate i nostri principi di collaborazione.
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Il conteggio avviene tramite una soluzione software e un modulo standardizzato conforme alla tariffa 590.
Ecco come funziona il processo di riconoscimento
Tre semplici passi per farsi riconoscere da Visana
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Confrontate i documenti relativi alla vostra formazione con i nostri criteri di riconoscimento attuali e verificate se li soddisfate tutti.
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Inviateci via posta o e-mail il modulo compilato in ogni sua parte e firmato insieme a tutta la documentazione necessaria.
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L’ufficio specializzato Riconoscimento terapeuti di Health Insurance Solutions AG esaminerà attentamente la vostra domanda e vi fornirà un riscontro scritto, nella regola entro poche settimane.
Per terapeuti già riconosciuti
Siete già presenti sulla nostra lista dei terapeuti? Qui trovate informazioni importanti su garanzia della qualità, cambiamenti di indirizzo e gestione degli accertamenti relativi alle prestazioni.
Requisiti di qualità e condizioni quadro
Come terapeuti riconosciuti vi impegnate a rispettare determinati standard. Questi standard costituiscono la base per una collaborazione improntata alla fiducia.
Tra le misure volte a garantire la qualità rientrano:
- la garanzia della sicurezza del paziente
- la fornitura a regola d’arte delle prestazioni
- l’orientamento del piano terapeutico ai principi di efficacia, appropriatezza ed economicità
- il conteggio corretto e trasparente delle prestazioni fornite, secondo le cifre tariffarie della tariffa 590
- a questo proposito, in particolare ricordiamo la necessità di applicare la cifra tariffaria 1146 «Tempo di contatto per il trattamento parallelo» (ad es. aghi, impacchi, applicazioni strumentali)
- le prestazioni non elencate nella tariffa 590 devono essere documentate con la cifra tariffaria 999.
- il rispetto dei diritti vigenti
- la disponibilità a fornire informazioni in caso di domande
Tariffa 590
Per la fatturazione delle prestazioni di medicina complementare, in Svizzera si utilizza la tariffa uniforme 590. Questa tariffa è stata sviluppata congiuntamente da assicurazioni malattie e associazioni professionali e costituisce lo standard per una fatturazione standardizzata e trasparente. La versione attuale è registrata presso SASIS SA.
Nei documenti linkati alla voce Download trovate tutti i dettagli sulla tariffa 590 e sulla fatturazione. In caso di domande potete contattare il nostro ufficio Riconoscimento terapeuti al numero +41 31 359 19 40 o all’indirizzo e-mail therapeutenanerkennung@healthinsurancesolutions.ch.
Applicazione della cifra tariffaria 1146 «Tempo di contatto per il trattamento parallelo»
Il tempo durante il quale un trattamento dispiega i suoi effetti senza che voi interveniate attivamente (ad es. aghi, impacchi, applicazioni strumentali) e voi vi occupate parallelamente di un altro o un’altra paziente viene conteggiato con la cifra tariffaria 1146.
- Per il tempo in cui si svolgono trattamenti paralleli si applica un onorario ridotto, pari al massimo al 50% di quello per il trattamento in sé (come deciso dal Team di assicuratori della medicina complementare e CAMsuisse).
- Se non riportate i trattamenti paralleli sul conteggio andate incontro a conseguenze individuali, che possono arrivare fino alla cancellazione dalla lista dei terapeuti.
Cambiamenti d’indirizzo o del nome
Per garantire che i vostri dati nella lista dei terapeuti rimangano aggiornati, vi preghiamo di segnalare qualsiasi modifica al vostro nome, indirizzo dello studio, numero di telefono o sito web direttamente a SASIS SA, utilizzando il formulario di modifica ufficiale di SASIS.
N. B.: dopo l’aggiornamento dei dati da parte di SASIS, di solito ci vogliono alcuni giorni perché le modifiche appaiano nel nostro elenco.
Seconda sede o chiusura definitiva dello studio
Avete aperto una seconda sede o volete chiudere definitivamente lo studio? Informateci via e-mail scrivendo all’indirizzo therapeutenanerkennung@healthinsurancesolutions.ch.
Questionario per la verifica delle prestazioni
Per i trattamenti molto lunghi o intensivi, Visana può effettuare accertamenti specialistici sulle prestazioni. In questi casi vi invieremo un questionario per posta. Per poter verificare se i pazienti abbiano diritto alle prestazioni dipendiamo dalla vostra disponibilità a fornirci informazioni.
Vi preghiamo di inviarci il questionario compilato e firmato per posta utilizzando la busta di-risposta allegata. Potete anche scaricare il questionario qui sotto e compilarlo al computer.
Restituendoci tempestivamente il questionario e fornendo informazioni significative ci consentite di chiarire rapidamente la questione del diritto alle prestazioni, facendo sì che le persone assicurate ricevano una risposta il prima possibile.
Grazie sin d’ora per la vostra collaborazione nell’interesse dei nostri clienti comuni!
Il nostro Centro specializzato Riconoscimento terapeuti presso Health Insurance Solutions AG sarà lieto di aiutarvi.
Domande frequenti sulla procedura di riconoscimento
Il riconoscimento è gratuito. Non riscuotiamo né una tassa iniziale per la valutazione della richiesta di riconoscimento, né una tassa annuale per mantenere il riconoscimento.
Entro due-tre settimane dalla notifica riceverete una risposta.
Per qualsiasi domanda, rivolgiti direttamente al team SASIS all'indirizzo www.sasis.ch.
Visana non è affiliata a un organo di registrazione come, ad esempio, RME o ASCA, ma segue criteri di riconoscimento propri, sempre aggiornati in base agli ultimi sviluppi e regolamenti professionali nel settire della medicina alternativa e complementare. La verifica delle richieste di riconoscimento viene effettuata da Health Insurance Solutions AG per conto di Visana.
- Confrontate i documenti relativi alla vostra formazione con i nostri criteri di riconoscimento attuali e verificate se li soddisfate tutti.
- Inviateci via posta o e-mail il modulo compilato in ogni sua parte e firmato insieme a tutta la documentazione necessaria.
- Esamineremo la vostra documentazione e vi risponderemo per iscritto.
Nella lettera di riconoscimento vi comunicheremo la data.
No, non è possibile conteggiare retroattivamente delle prestazioni. Potrete conteggiare le vostre prestazioni solo a partire dal giorno del vostro riconoscimento come terapeuta da parte di Visana.
Il riconoscimento è gratuito. Non riscuotiamo né una tassa iniziale per la valutazione della richiesta di riconoscimento, né una tassa annuale per mantenere il riconoscimento.