La dichiarazione della massa salariale di Swissdec in sintesi

  • Trasmissione automatizzata dei dati del vostro software di contabilità salariale certificato Swissdec

  • Una notifica, molti destinatari: ad esempio V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a, le assicurazioni sociali o gli uffici delle contribuzioni

  • Standardizzato e paperless: lo standard salari CH di Swissdec (ELM) consente una gestione efficiente

  • Trasmissione criptata secondo i più elevati standard di sicurezza e protezione dei dati

  • Ideale per le aziende con un software di contabilità salariale certificato: a risparmio di tempo, a bassa percentuale di errori e con conformità garantita

Ecco come funziona la trasmissione dei dati salariali con Swissdec

  1. Richiedete il vostro profilo assicurativo online a V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a: Contiene tutti i dati necessari per il vostro software di contabilità salariale.

  2. Registrate una tantum i dati dal profilo assicurativo nel vostro sistema di contabilità salariale certificato Swissdec.

  3. Avviate il trasferimento direttamente dal vostro software di contabilità salariale e seguite la procedura online.

  4. Controllate con attenzione i dati trasmessi e approvateli perché passino alla fase di elaborazione successiva.

  5. Come prova che i dati sono stati trasmessi con successo, riceverete subito una conferma per i vostri atti.

Il tuo browser non supporta i video incorporati oppure il video collegato non è stato trovato. Ecco invece un link al video.

I vostri vantaggi con Swissdec

  • A bassa percentuale di errori: meno errori di inserimento manuali grazie ai processi automatizzati

  • A risparmio di tempo: i dati possono essere inviati contemporaneamente a più istituzioni

  • Conforme: i requisiti legali e le disposizioni sulla compliance sono soddisfatti

  • Rapido: conferma immediata a trasmissione avvenuta

  • Sicurezza: trasmissione criptata e conforme ai requisiti sulla protezione dei dati.

     

Le nostre specialiste e i nostri specialisti saranno lieti di aiutarvi.

Domande frequenti su Swissdec

ELM sta per «Einheitliches Lohnmeldeverfahren» (procedura uniforme di notifica dei salari). Con ELM non è più necessario compilare manualmente numerosi moduli, in quanto la notifica dei salari avviene in modo elettronico e senza spreco di carta. Le aziende possono inviare i dati salariali a tutti i destinatari in un’unica trasmissione, risparmiando così tempo e fatica.

Dovete disporre di un software di contabilità salariale certificato Swissdec e del vostro profilo assicurativo di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a individuale. Questo include tutti i dati che è necessario registrare una tantum nel vostro software di contabilità salariale.

Per quanto concerne le assicurazioni di persone, si distingue tra i settori assicurazione collettiva d’indennità giornaliera per malattia (IGM), assicurazione contro gli infortuni (LAINF) e assicurazione complementare contro gli infortuni (LCA). Per ogni contratto, dovete salvare i dati deI profilo assicurativo corrispondente nel vostro sistema di contabilità salariale.

Generalmente, il periodo di dichiarazione corrisponde all’anno di assicurazione, che dura dal 1° gennaio al 31 dicembre.

Se nel contratto d’assicurazione sono riportate aziende coassicurate, lo stipulante deve notificare tutti i dati salariali come massa di tutte le aziende conformemente al contratto.

Per identificare i gruppi di persone, nel profilo assicurativo vengono utilizzati codici di gruppi di persone e cifre che rimandano alla categoria salariale. Attenzione: nel caso delle assicurazioni complementari contro gli infortuni, a seconda della copertura, è necessario assegnare più codici.

In caso di modifiche delle cerchie di persone assicurate nel corso dell’anno non è possibile utilizzare lo standard salari CH di Swissdec (ELM), perché all’interno di un periodo di dichiarazione sono presenti più parametri diversi. In questo caso, i dati salariali per l’anno in questione devono essere dichiarati utilizzando il modulo. Naturalmente, a partire dall’anno successivo sarà di nuovo possibile trasmettere i dati con ELM.

In caso di modifiche al contratto d’assicurazione, è necessario adeguare al massimo il profilo assicurativo. Confrontate i dati registrati nella vostra contabilità salariale con il profilo attuale.

In caso di cambio del fornitore di assicurazioni è necessario registrare il nuovo profilo assicurativo nel vostro software.

I clienti esistenti che hanno già richiesto una volta il profilo assicurativo a V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a ricevono automaticamente il nuovo profilo assicurativo per l’anno successivo. Confrontate i dati con la vostra contabilità salariale prima della prossima trasmissione ed eventualmente apportate le modifiche necessarie.

Il messaggio di prova indica se tutti i dati sono stati salvati correttamente nel sistema di contabilità salariale in base al profilo assicurativo attuale. Utilizzate questa funzione prima di effettuare la trasmissione vera e propria.

Se nel vostro sistema di contabilità salariale sono memorizzati dati del profilo errati, ad esempio codici di gruppi di persone e cifre non corretti, non è possibile trasmettere i dati a V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a. Il sistema genera quindi un messaggio di errore. Attenzione: il messaggio di errore può anche essere dovuto ad altri motivi. In questo caso contattate il fornitore del software.
 

Qualora non foste in grado di rispettare il termine, vi preghiamo di informarci per tempo. Altrimenti le masse salariali saranno stimate con un supplemento. L’obbligo contrattuale di notifica continua a sussistere.

Download

Schede informative

Istruzioni

Potrebbe interessarvi anche

krankentaggeld-ktg

V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a Services SA
Sede centrale
Weltpoststrasse 19
3000 Berna 16