torna alla panoramica

Rafforzare il sistema immunitario con l’ayurveda

Patrizia Catucci
Patrizia Catucci
L’ayurveda è la più antica medicina olistica dell’umanità ed è nata in India. Secondo la dottrina ayurvedica, i problemi di salute insorgono nel momento in cui il corpo, lo spirito e l’anima non sono in equilibrio.

Oltre a massaggi, rituali di purificazione ed esercizi fisici come lo yoga, l’alimentazione è un elemento centrale dello stile di vita ayurvedico. Tutti gli elementi, insieme, fanno sì che importanti funzioni corporee come il metabolismo, la digestione e la funzionalità dei tessuti restino in equilibrio, in modo da rafforzare il sistema immunitario e prevenire le malattie.

I fondamenti del principio dell’ayurveda

L’ayurveda si basa principalmente sul concetto dei tre dosha (energie vitali). Il concetto dei tre dosha spiega in che modo i cinque elementi che costituiscono e mantengono sano il corpo vengano guidati da tre principi, ossia

 

  • Vata = aria e etere (spazio)
  • Pitta = fuoco e acqua
  • Kapha = terra e acqua

 

Ognuno di noi possiede tutti e tre i dosha, ma in misure diverse. Quando uno di questi tre principi è troppo forte o troppo debole, l’organismo tende ad ammalarsi.

Le regole di base dell’alimentazione ayurvedica

L’ayurveda agisce prendendo le mosse dalla costituzione dell’individuo, in base alla quale si determina quali cibi, infusi, erbe e spezie siano indicati e quali invece debbano essere evitati.

 

La norma di comportamento più importante dell’alimentazione ayurvedica è prevedere sempre almeno quattro ore di pausa tra un pasto e l’altro. Prima di mangiare qualcosa di nuovo, il cibo già ingerito dovrebbe essere stato digerito.

 

La maggior parte del cibo si mangia da cotta; solo a pranzo è possibile mangiare alimenti crudi. La sera si raccomanda di assumere pasti caldi e leggeri, come zuppe, stufati, riso con le verdure o pasta, mentre si deve rinunciare del tutto ai cibi crudi.

 

Se vi interessa saperne di più sul digiuno intermittente, potete leggere l’articolo del nostro blog a proposito di questa tematica.

Ecco alcuni consigli ayurvedici che potete mettere subito in pratica:

  1. abituatevi a mangiare con regolarità piccole porzioni di cibo, adeguate all’ora del giorno;
  2. la mattina, bevete un bicchiere d’acqua calda con una spruzzata di limone e miele;
  3. per dare sapore ai cibi, utilizzate spezie ayurvediche come curcuma, cumino, garam masala, peperoncino o zenzero, in quanto stimolano la digestione;
  4. cucinate o friggete solo con burro chiarificato (ghi);
  5. la sera, evitate il formaggio, i cibi crudi, la carne e la frutta non cotta.

 

Avete voglia di provare qualcosa di nuovo? Abbiamo cercato una ricetta gustosa per voi.

Golden milk / latte alla curcuma

Il latte d’oro deve il suo nome all’inconfondibile colore giallo oro conferitogli dalle spezie che contiene. Questa bevanda sana è ottima durante l’inverno. Stimola la digestione in tutti i tipi ayurvedici e ha un effetto detox. 

 

  • 1 tazza di latte di mandorla o di soia
  • 1 cucchiaino di pasta di curcuma
  • a piacere, aggiungere mezzo cucchiaino di pistilli di zafferano e altrettanto cardamomo
  • un filo d’olio vergine di cocco bio
  • sciroppo d’acero, miele o pepe, secondo i vostri gusti

 

Preparazione:

  1. Mescolate tutti gli ingredienti (eccetto l’olio) in un tegame.
  2. Continuando a mescolare, portate a bollore.
  3. Eventualmente, diluite il composto con un po’ d’acqua.
  4. A questo punto, riempite una tazza e aggiungete l’olio di cocco mescolando bene: fatto!
«Mangiate più spesso e con gusto qualcosa di (teoricamente) malsano piuttosto che mangiare sempre controvoglia qualcosa di (teoricamente) sano.» (Dott. György Irmey)

Buono a sapersi

se avete stipulato presso di noi l’assicurazione integrativa Complementare, Visana si assume fino al 90% dei costi per forme di trattamento alternative come l’ayurveda o la medicina tradizionale cinese (MTC).

Icon calculator

Calcolate subito i premi

Fate il primo passo verso un’assicurazione di ottima qualità e scegliete il pacchetto che più si adatta alle vostre esigenze.

Iscriviti subito alla newsletter

Desiderate ricevere regolarmente consigli sui temi dell’alimentazione, del movimento e della salute? Allora iscrivetevi subito alla nostra newsletter del blog gratuita.

 

> Abbonarsi alla newsletter

Continuare a leggere

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog '
Contatto