Patrizia Catucci / 06.03.2020

Rafforzare il sistema immunitario con l’ayurveda

L’ayurveda è la più antica medicina olistica dell’umanità ed è nata in India. Secondo la dottrina ayurvedica, i problemi di salute insorgono nel momento in cui il corpo, lo spirito e l’anima non sono in equilibrio.

Oltre a massaggi, rituali di purificazione ed esercizi fisici come lo yoga, l’alimentazione è un elemento centrale dello stile di vita ayurvedico. Tutti gli elementi, insieme, fanno sì che importanti funzioni corporee come il metabolismo, la digestione e la funzionalità dei tessuti restino in equilibrio, in modo da rafforzare il sistema immunitario e prevenire le malattie.

I fondamenti del principio dell’ayurveda

L’ayurveda si basa principalmente sul concetto dei tre dosha (energie vitali). Il concetto dei tre dosha spiega in che modo i cinque elementi che costituiscono e mantengono sano il corpo vengano guidati da tre principi, ossia

 

  • Vata = aria e etere (spazio)
  • Pitta = fuoco e acqua
  • Kapha = terra e acqua

 

Ognuno di noi possiede tutti e tre i dosha, ma in misure diverse. Quando uno di questi tre principi è troppo forte o troppo debole, l’organismo tende ad ammalarsi.

Le regole di base dell’alimentazione ayurvedica

L’ayurveda agisce prendendo le mosse dalla costituzione dell’individuo, in base alla quale si determina quali cibi, infusi, erbe e spezie siano indicati e quali invece debbano essere evitati.

 

La norma di comportamento più importante dell’alimentazione ayurvedica è prevedere sempre almeno quattro ore di pausa tra un pasto e l’altro. Prima di mangiare qualcosa di nuovo, il cibo già ingerito dovrebbe essere stato digerito.

 

La maggior parte del cibo si mangia da cotta; solo a pranzo è possibile mangiare alimenti crudi. La sera si raccomanda di assumere pasti caldi e leggeri, come zuppe, stufati, riso con le verdure o pasta, mentre si deve rinunciare del tutto ai cibi crudi.

 

Se vi interessa saperne di più sul digiuno intermittente, potete leggere l’articolo del nostro blog a proposito di questa tematica.

Ecco alcuni consigli ayurvedici che potete mettere subito in pratica:

  1. abituatevi a mangiare con regolarità piccole porzioni di cibo, adeguate all’ora del giorno;
  2. la mattina, bevete un bicchiere d’acqua calda con una spruzzata di limone e miele;
  3. per dare sapore ai cibi, utilizzate spezie ayurvediche come curcuma, cumino, garam masala, peperoncino o zenzero, in quanto stimolano la digestione;
  4. cucinate o friggete solo con burro chiarificato (ghi);
  5. la sera, evitate il formaggio, i cibi crudi, la carne e la frutta non cotta.

 

Avete voglia di provare qualcosa di nuovo? Abbiamo cercato una ricetta gustosa per voi.

Golden milk / latte alla curcuma

Il latte d’oro deve il suo nome all’inconfondibile colore giallo oro conferitogli dalle spezie che contiene. Questa bevanda sana è ottima durante l’inverno. Stimola la digestione in tutti i tipi ayurvedici e ha un effetto detox. 

 

  • 1 tazza di latte di mandorla o di soia
  • 1 cucchiaino di pasta di curcuma
  • a piacere, aggiungere mezzo cucchiaino di pistilli di zafferano e altrettanto cardamomo
  • un filo d’olio vergine di cocco bio
  • sciroppo d’acero, miele o pepe, secondo i vostri gusti

 

Preparazione:

  1. Mescolate tutti gli ingredienti (eccetto l’olio) in un tegame.
  2. Continuando a mescolare, portate a bollore.
  3. Eventualmente, diluite il composto con un po’ d’acqua.
  4. A questo punto, riempite una tazza e aggiungete l’olio di cocco mescolando bene: fatto!

«Mangiate più spesso e con gusto qualcosa di (teoricamente) malsano piuttosto che mangiare sempre controvoglia qualcosa di (teoricamente) sano.» (Dott. György Irmey)

Buono a sapersi

se avete stipulato presso di noi l’assicurazione integrativa Complementare, Visana si assume fino al 90% dei costi per forme di trattamento alternative come l’ayurveda o la medicina tradizionale cinese (MTC).

Ancora nessuna Assicurazione complementare Ambulatoriale?

Iscriviti subito alla newsletter

Desiderate ricevere regolarmente consigli sui temi dell’alimentazione, del movimento e della salute? Allora iscrivetevi subito alla nostra newsletter del blog gratuita.

 

> Abbonarsi alla newsletter

Informazioni su
Patrizia Catucci

Il mio cuore batte forte per tutto quello che ha a che fare con la vita in famiglia, i blog, le ultime tendenze e la creatività. Ho sempre avuto tanta fantasia: finora mi sono occupata del mio blog ZigZagFood.org, su cui parlo di famiglia e di ricette come più mi piace. Ora ho messo da parte per qualche tempo il mio blog e mi occupo di quello di Visana, dove sono approdata al team Marketing online. Nel tempo libero adoro testare le ultime tendenze deliziose e soprattutto sane in materia di cibo, faccio bricolage, decorazioni o mi concedo del tempo in mezzo alla natura. Sono mamma di due bambine e product designer, e in quanto tale ho il piacere di curare il blog all’insegna del motto «La bellezza salverà il mondo» (Dostoevskij), condividendo con voi buffe impressioni sulla vita in famiglia, idee simpatiche per il bricolage, consigli per ricette prelibate e sulla salute e altri temi appassionanti.

Commenti Le regole del blog'