Direttamente dal medico con il modello HMO

  • Nel modello HMO vi rivolgete direttamente a una medica o a un medico della rete di medici V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a o a uno studio medico collettivo scelto da voi.

  • Un unico punto di contatto per tutte le questioni di carattere medico

  • Il medico o la medica di famiglia gestisce l’intero trattamento e, se necessario, vi indirizza verso specialisti e ospedali

  • Negli studi medici collettivi lavorano specialiste e specialisti di varie discipline mediche. In questo modo potete beneficiare di un accesso semplificato a un’ampia gamma di prestazioni mediche

  • Consulenza di telemedicina gratuita – 24 ore su 24, con Medi24 e l’app per la salute Well

  • Protezione giuridica per la salute inclusa

Ottenete consulenza medica giorno e notte: potete contattare Medi24 al numero di telefono 0800 633 225. Per i servizi digitali come Doctor Chat, è a vostra disposizione 24 ore su 24 anche l’app Well.

Scegliendo Managed Care contribuite a contenere i costi sanitari: ecco perché beneficiate di premi più vantaggiosi. Per poterne approfittare, dovete rispettare alcune regole. Qui trovate tutti i dettagli.

Sconti di Managed Care

Se scegliete di pagare i premi con cadenza semestrale, vi concediamo uno sconto dell’1% sul premio. In caso di pagamento annuale, questo sconto arriva addirittura al 2%.

Rivolgendovi sempre in prima istanza alla medica o al medico di famiglia della rete di medici di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a o allo studio medico collettivo che avete scelto, contribuite attivamente a ridurre i costi sanitari e a evitare procedure ripetute. In cambio, V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a vi concede uno sconto per il modello specifico sul premio dell’assicurazione di base. 

Se lavorate almeno otto ore alla settimana presso lo stesso datore di lavoro, non solo siete automaticamente assicurati contro gli infortuni professionali, ma anche contro quelli non professionali, e potete quindi escludere l’infortunio nell’assicurazione di base. 

Nell’assicurazione di base, oltre alla franchigia annua standard di 300 franchi esistono anche le franchigie opzionali. Presso V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a, le persone a partire dai 19 anni possono scegliere tra franchigie da 500, 1'000, 1'500, 2'000 e 2'500 franchi. Maggiore è la franchigia scelta, maggiore è lo sconto. Scegliendo il modello assicurativo ottimale e la franchigia giusta, è possibile calcolare il premio in modo tale da permettere alla persona assicurata di gestire il suo rischio annuale di partecipazione complessiva ai costi. 

A chi è adatto il modello HMO Managed Care?

L’assicurazione di base è adatta alle persone seguenti:

  • persone che desiderano essere curate sempre da uno stesso medico di famiglia fidato all’interno di una rete di medici o di uno studio medico collettivo

  • persone per cui è importante ricevere un trattamento efficiente senza doversi sottoporre ad accertamenti ripetuti

  • persone che desiderano beneficiare dell’ampia gamma di prestazioni mediche di una rete di medici o di uno studio medico collettivo

  • persone che preferiscono evitare di farsi consigliare al telefono e apprezzano piuttosto il contatto personale

Ecco come funziona il modello HMO Managed Care

  1. In caso di problemi di salute o per fissare appuntamenti per trattamenti ed esami, prima vi rivolgete sempre alla vostra medica o al vostro medico di famiglia della rete di medici V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a o al vostro studio medico collettivo. 

  2. La vostra medica / il vostro medico di famiglia o un medico / una medica del vostro studio medico collettivo si occuperà di voi. Se necessario, la vostra medica o il vostro medico può scambiare informazioni con altri esperti della rete di medici o dello studio medico collettivo. 

  3. Se necessario, la medica / il medico di famiglia vi indirizzerà verso un ospedale, una o uno specialista o altri fornitori di prestazioni

  4. Potete caricare facilmente fatture e giustificativi per il rimborso tramite l’app myVisana o il portale.

Eccezioni e obblighi

Per qualsiasi questione di natura medica, contattate la vostra medica o il vostro medico Managed Care o lo studio medico collettivo che avete scelto. Potete rivolgervi ad altri fornitori di prestazioni (in particolare specialiste e specialisti) solo dopo aver ricevuto una prescrizione dal vostro medico o dalla vostra medica. Tuttavia, non è necessario che ci notifichiate la prescrizione: la comunicazione tra V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a e il medico Managed Care avviene automaticamente.

Nei casi seguenti potete rivolgervi direttamente a una medica o un medico specialista:

  • visite oculistiche ambulatoriali e ausili visivi
  • maternità
  • visite preventive e trattamenti ginecologici
  • trattamenti dentistici
  • emergenza

In caso di emergenze dovete informare il vostro medico, la vostra medica o il vostro studio medico collettivo non appena possibile.

Con Managed Care beneficiate di un unico punto di contatto per tutte le vostre questioni mediche, di premi interessanti e di una consulenza 24 ore su 24. Per poter usufruire di questa possibilità, è necessario che rispettiate gli obblighi indicati. Se non seguite il percorso di cura previsto da Managed Care, ad esempio perché vi rivolgete direttamente a una o uno specialista, adotteremo le misure seguenti.

La prima volta che non seguite il percorso di cura previsto da Managed Care, vi ricorderemo i vostri obblighi per iscritto. Alla seconda e terza volta, ci riserviamo il diritto di ridurre le nostre prestazioni rispettivamente del 50% e del 100%. Alla quarta volta vi riassegneremo da Managed Care all’assicurazione di base ordinaria.

I vostri vantaggi con Managed Care

  • Un unico punto di contatto per tutte le questioni di carattere medico
  • Accesso a mediche e medici in rete, per un trattamento efficiente e ben coordinato
  • Premi interessanti grazie al rispetto dei vostri impegni in un modello assicurativo alternativo
  • Consulenza di telemedicina gratuita 24 ore su 24, per telefono o tramite Doctor Chat sull’app Well

  • Protezione giuridica per la salute inclusa

Ci prenderemo il tempo necessario per illustrarvi i vantaggi dei vari modelli, senza alcun impegno.

Servizi utili per voi

Assicurazione intelligente, assistenza ottimale. Ecco i servizi a vostra disposizione.

Trovate la vostra medica o il vostro medico di famiglia, una rete di medici o uno studio medico collettivo vicino a voi.
Potete parlare con il personale medico specializzato di Medi24 a qualsiasi ora del giorno o della notte, oppure prendere appuntamento per un colloquio direttamente nell’app Well e farvi richiamare.
L’app per la salute Well vi viene in aiuto per le questioni che riguardano la vostra salute, Potete controllare i vostri sintomi, chattare con un medico o una medica o fissare appuntamenti.
Potete caricare facilmente fatture e giustificativi per il rimborso tramite l’app myVisana o il portale online per i clienti.

Con «Notfall-Finder» siete pronti ad affrontare al meglio qualsiasi emergenza medica. Quest’app vi aiuta a valutare correttamente i sintomi e vi mostra in tempo reale il pronto soccorso più vicino e il relativo tasso di affollamento.

Il servizio è disponibile nella città e nell’agglomerato urbano di Berna e può essere utilizzato gratuitamente.

Queste assicurazioni completano il prodotto in modo ideale

Domande frequenti sul modello HMO

HMO sta per «Health Maintenance Organisation», ossia un’organizzazione per il mantenimento della salute. Se al momento della stipula della vostra assicurazione Managed Care avete scelto uno studio medico collettivo, sarete seguiti da un team stabile di mediche e medici. Il trattamento è organizzato in modo efficiente e adattato alle vostre esigenze.

Una rete di medici è un’associazione di diversi medici. Lo scambio reciproco e la condivisione delle infrastrutture (apparecchi di diagnosi, laboratorio ecc.) permettono alla rete di medici di fornire servizi di alto livello a costi più contenuti.

Gli studi medici collettivi riuniscono sotto lo stesso tetto medicina generale, medicina interna e assistenza ginecologica di base. Ciò favorisce lo scambio di esperienze reciproco, facilitando l’ottenimento di un secondo parere.

L’assicurazione di base nel modello HMO Managed Care offre i vantaggi seguenti:

  • premi più bassi
  • trattamento coordinato da parte di un team affiatato di mediche e medici
  • assistenza medica efficiente con poche procedure ripetute
  • vie breve grazie alle differenti specializzazioni mediche all’interno dello studio medico
  • forte prevenzione grazie a un’assistenza a lungo termine

Nel modello HMO Managed Care scegliete un determinato studio medico collettivo con più mediche e medici o un medico o una medica della rete V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a. Il vostro trattamento verrà organizzato dall’équipe dello studio HMO e le mediche e i medici della rete si supporteranno a vicenda.

Nel modello del medico di famiglia Med Direct scegliete una medica o un medico di famiglia come primo punto di contatto. Questa persona coordinerà l’intera presa in carico medica. Se venite indirizzati verso una o uno specialista, dovete notificarlo a V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a; con il modello HMO Managed Care, invece, la comunicazione avviene automaticamente.

Entrambi i modelli offrono premi più bassi rispetto, ad esempio, al modello assicurativo tradizionale. Nel modello HMO Managed Care l’assistenza è più centralizzata, mentre nel modello del medico di famiglia Med Direct è più personalizzata.

In caso di emergenza potete rivolgervi direttamente a un ambulatorio urgenze o all’ospedale. Tuttavia, poi dovete informare il vostro medico o lo studio medico collettivo il prima possibile.

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Condizioni generali d’assicurazione

Panoramica delle prestazioni

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