La nostra soluzione di assistenza e di previdenza in sintesi

V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a è la prima assicurazione malattie in Svizzera a offrirvi, in collaborazione con la BCBE, una soluzione di previdenza sulla base del 3° pilastro. Allo stesso tempo, quest’ultima risponde alle esigenze di sicurezza finanziaria e prestazioni di assistenza durante la vecchiaia. Si tratta quindi sia di un investimento in capitale agevolato da sgravi fiscali, sia di una soluzione di assistenza per vivere e abitare autonomamente in età avanzata.

  • Con il capitale che avete risparmiato nel terzo pilastro potete anche percepire le prestazioni di assistenza a prezzi agevolati a partire dall’età AVS.

  • Dovrete scegliere le prestazioni di assistenza soltanto al momento della loro erogazione, in base alle vostre necessità effettive.

  • Una volta esaurito il vostro capitale di risparmio, potrete continuare a beneficiare a vostro carico delle prestazioni a tariffe agevolate.

  • La vostra libertà finanziaria rimane garantita: dopo il vostro pensionamento potrete impiegare il capitale risparmiato in qualsiasi momento, anche per soddisfare altre esigenze.

  • Beneficiate di un catalogo completo di prestazioni di assistenza a prezzi agevolati, fornite da partner selezionati in tutta la Svizzera.

  • Sulla nostra piattaforma «autonomi-a-casa.ch» potete trovare e prenotare tutte le prestazioni di assistenza.

La nostra soluzione di assistenza e di previdenza per vivere e abitare autonomamente in età avanzata è stata concepita in collaborazione con e&e ed è stata insignita del premio Innovazione dell’Assicurazione Svizzera. 
 

In pochi passi potete simulare online il vostro capitale di risparmio e i vostri pacchetti di prestazioni.

Queste opzioni aggiuntive offrono ancora più sicurezza in età avanzata

La nostra nuova soluzione di assistenza e di previdenza vi offre una copertura su misura. Abbiamo opzioni aggiuntive per ogni evenienza, che vi offrono sicurezze che vanno oltre la nostra soluzione di assistenza e di previdenza.

La nostra garanzia di contributo di risparmio (a partire da CHF 8.50 al mese)

Con la garanzia di contributo di risparmio potete proteggervi contro il rischio di non poter più effettuare versamenti sul conto di risparmio per la vecchiaia in seguito a incapacità al guadagno e a perdita di guadagno. In questo caso entra in gioco V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a, che continua a versare l’importo nella misura della media corrisposta negli ultimi dieci anni, in modo che il risparmio per la vecchiaia previsto resti garantito.

Si ha diritto alla prestazione assicurativa in presenza di un’invalidità che ingenera una rendita dell’Assicurazione federale per l’invalidità (AI).

La nostra assistenza in caso di emergenza (a partire da CHF 1.60 al mese)

Questa assicurazione vi aiuta ad affrontare le situazioni di emergenza nella vita quotidiana anche prima dell’età AVS. Ad esempio, se non siete più in grado di cucinare, fare il bucato e le pulizie in autonomia in seguito a una malattia o a un infortunio. 
 

Potete prenotare i servizi desiderati direttamente online tramite uno dei nostri due partner esterni. Inviateci comodamente le fatture del fornitore tramite myVisana o per posta.

Potete ricorrere all’assistenza in caso di emergenza se siete inabili al lavoro per più del 70% e disponete di un certificato medico che attesti la vostra limitazione o la vostra impossibilità di eseguire mansioni quotidiane e/o le faccende domestiche.

Un sistema modulare per invecchiare in autonomia

Con le nostre assicurazioni di capitale godrete di una sicurezza ancora maggiore in caso di malattia, decesso o invalidità. Potete scegliere tra le assicurazioni di capitale seguenti:

Premi e sconti della soluzione di assistenza e di previdenza

Per voi l’apertura del conto 3a è gratuita. Se scegliete una delle opzioni aggiuntive, calcoleremo il vostro premio assicurativo mensile, che si compone come segue:

  • CHF 8.35/mese per l’assistenza in caso di emergenza

  • CHF 1.60/mese per l’assistenza in caso di emergenza

  • da CHF 5.40/mese per l’assicurazione infortuni sotto forma di capitale (TUP)

  • da CHF 5.10/mese per l’assicurazione di capitale in caso di decesso o invalidità (CDI)

Dopo aver convertito il vostro conto 3a in un cosiddetto conto per il risparmio negativo 3b, potrete scegliere comodamente le prestazioni di assistenza sulla nostra piattaforma «autonomi-a-casa.ch», per voi a prezzi agevolati.

Sulle prestazioni proposte beneficerete di uno sconto minimo del 2% sulla tariffa oraria solitamente applicata dal fornitore di prestazioni.

Quanto costa vivere in modo autonomo in età avanzata?

Qui trovate tre esempi di prestazioni di assistenza in età avanzata:

Un’assistente aiuta una signora anziana a stirare la biancheria

Stima dei costi:
CHF 150.– alla settimana

  • cambiare la biancheria da letto

  • pulire e riordinare

  • aiuto domestico

Un’assistente aiuta una signora anziana ad acquistare alimentari

Stima dei costi:
CHF 210.– alla settimana

  • cucinare insieme

  • fare la spesa

Un’assistente gioca a carte con una signora anziana

Stima dei costi:
CHF 260.– alla settimana

  • socialità e compagnia  

  • animali domestici

  • servizio taxi e commissioni

  • movimento

  • ufficio e corrispondenza

Troverete ancora più prestazioni di assistenza sulla nostra piattaforma.

La nostra offerta di assistenza per una vita autonoma in età avanzata

Il catalogo delle prestazioni dei nostri partner

In collaborazione con e&e e altri partner, abbiamo elaborato per voi tutto un catalogo di prestazioni di assistenza. Potrete beneficiarne, a un prezzo agevolato, in qualsiasi momento a partire dal pensionamento. Le pagherete direttamente con il capitale risparmiato depositato sul vostro conto 3a presso la BCBE.

Tutte le prestazioni di assistenza esterne disponibili possono essere visualizzate e prenotate sulla nostra piattaforma di prenotazione .Ecco una selezione:

  • cambiare, lavare, asciugare e riporre le lenzuola, pulire e riordinare le stanze, innaffiare le piante, svuotare la cassetta delle lettere, regolare la temperatura dei termosifoni

  • cucinare e mangiare insieme, apparecchiare e sparecchiare la tavola

  • fare gli acquisti per i pasti e le attività quotidiane

  • fare compagnia a casa, chiacchierare, giocare, cantare, offrire sostegno nel telefonare e nello scrivere, pianificare incontri

  • servizio di ritiro e consegna per la posta, lavanderia, riparazione di apparecchi per la casa, accompagnare ad appuntamenti personali e commissioni come parrucchiere, dentista, cimitero, banca ecc.

  • accompagnamento durante le passeggiate

  • fare il conto, insieme al / alla cliente, di acquisti, commissioni e riparazioni pagati, occuparsi della corrispondenza commerciale e bancaria per e con il / la cliente

Ecco come prenotare le prestazioni di assistenza

Cercate dei fornitori di prestazioni di assistenza nelle vostre vicinanze che cucinino, facciano la spesa o le pulizie per voi oppure che vi accompagnino durante le passeggiate o dal medico? Nessun problema, grazie alla nostra nuova piattaforma. Ecco come fare:

  1. inserire le prestazioni desiderate

  2. inserire il luogo o fornire l’autorizzazione per la geolocalizzazione

  3. avviare la ricerca

  4. selezionare e contattare il fornitore

  5. ricevere offerte individuali del fornitore

A cosa occorre prestare attenzione

Per poter beneficiare del prezzo preferenziale, è necessario aprire un conto del pilastro 3a presso la BCBE. Quando l’avere sarà esaurito, per usufruire delle prestazioni a un prezzo preferenziale potrete utilizzare anche gli averi presso altre banche.

Ecco come funziona la nostra soluzione per abitare in modo autonomo in età avanzata

  • Utilizzate il simulatore online per calcolare l’importo da versare ogni mese e scoprite quali prestazioni potrete ricevere in età avanzata.

  • Nel simulatore online definite se vi interessano le nostre opzioni aggiuntive «Garanzia di contributo di risparmio» o «Assistenza in caso di emergenza».

  • Una volta firmata l’offerta, apriremo per voi il conto del pilastro 3a presso la BCBE. Per eventuali mutazioni successive del conto 3a potete rivolgervi direttamente alla BCBE in qualsiasi momento.

  • Non appena avrete convertito il vostro conto 3a / 3b in un cosiddetto conto per il risparmio negativo 3b, potrete prenotare prestazioni a prezzi agevolati dal nostro catalogo delle prestazioni di assistenza utilizzando il tool di prenotazione di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a autonomi-a-casa.ch. Pagherete le prestazioni tramite il conto per il risparmio negativo 3b.

  • Una volta esaurito l’avere sul conto per il risparmio negativo 3b, tramite il tool di prenotazione di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a potrete ugualmente continuare a usufruire di prestazioni alle condizioni vantaggiose di cui avete beneficiato fino a quel momento.

  • Se avete prenotato l’opzione aggiuntiva «Assistenza in caso di emergenza», potrete beneficiare di prestazioni che vi aiuteranno ad affrontare la vita quotidiana anche in casi di emergenza. Le relative fatture possono essere inviate come di consueto tramite myVisana o per posta.

  • Se stipulate l’opzione aggiuntiva «Garanzia di contributo di risparmio», in caso di incapacità al guadagno o perdita di guadagno assumiamo i vostri contributi 3a fino all’importo medio dei versamenti degli ultimi dieci anni.

Il tuo browser non supporta i video incorporati oppure il video collegato non è stato trovato. Ecco invece un link al video.

I vostri vantaggi con la soluzione di assistenza e di previdenza di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a

  • Una combinazione – unica in Svizzera – di soluzione di previdenza con tassi d’interesse interessanti e servizi di assistenza a prezzi agevolati per una vita autonoma in età avanzata.
  • Potete utilizzare il capitale 3a da voi risparmiato per finanziare prestazioni di assistenza a prezzo agevolato a partire dal raggiungimento dell’età di pensionamento AVS, rimanendo finanziariamente flessibili.
  • Una volta esaurito il vostro capitale di risparmio, potrete continuare a beneficiare a vostro carico delle prestazioni a tariffe agevolate.
  • Il capitale risparmiato potrà essere impiegato in qualsiasi momento anche per soddisfare altre esigenze.

Ci prenderemo il tempo necessario per illustrarvi i vantaggi della nostra soluzione di assistenza e di previdenza, senza alcun impegno.

Servizi utili per voi

Se avete sottoscritto la soluzione di assistenza e di previdenza di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a, potete ottenere diversi servizi a una tariffa speciale.

Queste assicurazioni completano il prodotto in modo ideale

Coppia di innamorati che mangia un gelato kapitalversicherung taggeldversicherung

Domande frequenti sulle soluzioni di assistenza e di previdenza e sulle prestazioni di assistenza

Domande di carattere generale sulle prestazioni di assistenza e sul conto del pilastro 3a

Sì. Tutti i nostri e le nostre partner si sono impegnati a rispettare le direttive SVA* (Safeguarding Vulnerable Adults) per la protezione, la sicurezza e la dignità durante la terza età.

*Sviluppate con e&e – études & évaluation, sulla base di documenti originali dell’Elder Mediation International Network, EMIN

Potete dedurre i contributi versati su un conto 3a dal reddito imponibile fino a un importo massimo. Questo vale sia per chi esercita un’attività lucrativa dipendente, sia per chi esercita un’attività lucrativa indipendente.

Questo termine indica, per così dire, un «ex conto 3a», da cui potete prelevare denaro. A rigore, non è possibile prelevare denaro da un conto 3a, in quanto è a destinazione vincolata, ossia per la vecchiaia.

Si può scegliere tra tre strategie d’investimento, con quota azionaria del 20%, 40% o 60%, nonché un conto di risparmio 3a / 3b semplice, senza quote azionarie. Le strategie d’investimento si differenziano per la propensione al rischio, la quota di azioni e l’aspetto della sostenibilità.

Sì, è possibile pagare le prestazioni di assistenza necessarie anche con gli averi disponibili su altri conti di risparmio. Per beneficiare del prezzo agevolato, è necessario aprire un conto del 3° pilastro presso la BCBE. Una volta esaurito questo avere, sarà possibile utilizzare anche gli averi presso altre banche. Continuerete a ricevere le prestazioni a un prezzo agevolato.

È possibile continuare a pagare le prestazioni di assistenza necessarie con altri averi di risparmio.

No, per poter usufruire della soluzione di assistenza e di previdenza di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a è obbligatorio aprire un conto del pilastro 3a presso la BCBE.

Nella relazione con la clientela vige una stretta distinzione in base a chi fornisce quale servizio: la BCBE si occupa di tutte le questioni bancarie relative a un conto 3a, V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a di tutte le questioni assicurative. La banca non accetta dati da V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a e viceversa.

Si possono assicurare tutte le persone che soddisfano i requisiti per la stipula di un conto di previdenza 3a / 3b e, di conseguenza, hanno aperto un conto presso la nostra banca partner.

Se tra la persona assicurata e V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a Assicurazioni SA non sussiste più alcun rapporto assicurativo nell’ambito di una soluzione di previdenza, l’assicurazione si estingue. La prova deve essere fornita per iscritto.

La o il cliente può disdire regolarmente il proprio contratto per la fine di un anno civile, dopo un periodo di assicurazione ininterrotto di un anno, rispettando un preavviso di tre mesi.

La persona assicurata deve presentare gli attestati fiscali degli ultimi dieci anni. Al verificarsi del rischio, V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a chiede alla o al cliente un estratto conto aggiornato, sulla cui base calcolare il contributo di risparmio mediamente versato.
 

No, la garanzia di contributo di risparmio presuppone la stipula di una soluzione di previdenza (3a / 3b) presso la BCBE.

Le prestazioni della garanzia di contributo di risparmio si orientano ai contributi di risparmio versati mediamente negli ultimi dieci anni.

Il diritto alla prestazione assicurativa sussiste in presenza di un’invalidità che ingenera una rendita dell’Assicurazione federale per l’invalidità (AI). Il diritto insorge contemporaneamente al diritto alla rendita AI.

Ai fini dell’ammontare della prestazione assicurativa è determinante il grado d’invalidità accertato dall’autorità AI. In presenza di un grado d’invalidità del 70% e oltre, si ha diritto alla totalità delle prestazioni assicurate; se il grado d’invalidità è inferiore al 40%, non si ha alcun diritto alle prestazioni assicurate. Se il grado d’invalidità è di almeno il 40%, ma inferiore al 70%, si ha diritto alla metà delle prestazioni assicurate. Se il grado d’invalidità determinante subisce una variazione, anche la prestazione assicurativa sarà adeguata.

Il diritto alle prestazioni assicurative viene meno con la cessazione dell’incapacità al guadagno, al più tardi tuttavia alla fine dell’ultimo mese in cui la persona assicurata percepisce le prestazioni AVS.

  • Tutta la Svizzera, escluso il Canton Giura: Spitex per città e campagna
  • `Tutta la Svizzera, esclusi Alto Vallese, Ticino e Alta Engadina: Home Instead
  • Ticino e parte italofona del Cantone dei Grigioni: Gentilcure

Come fornitori di prestazioni valgono le aziende riconosciute da V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a. V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a può aggiornare l’allegato in qualsiasi momento.

La o il cliente deve inviare una richiesta di prenotazione a uno dei fornitori di prestazioni indicati sopra.

Il fornitore di prestazioni dovrà chiedere se la o il cliente ha stipulato l’assistenza in caso di emergenza con V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a.

V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a eroga le prestazioni in seguito a quelle delle assicurazioni sociali. Le prestazioni erogate da questa assicurazione sono anteposte all’aiuto domestico fornito da altre assicurazioni. L’obbligo di prestazione delle altre assicurazioni complementari inizia dal momento in cui si estingue l’obbligo di prestazione dell’assistenza in caso di emergenza. Le prestazioni dell’assistenza in caso di emergenza non vengono conteggiate con le prestazioni delle altre assicurazioni complementari.

Le prestazioni vengono erogate soltanto in caso di incapacità lavorativa superiore al 70% e di conseguente limitazione o impossibilità, attestata sul piano medico, a svolgere le mansioni quotidiane e/o le faccende domestiche.

La copertura derivante dal contratto d’assicurazione inizia una volta che è stato concluso l’esame dello stato di salute, a partire dalla data che comunicheremo alla o al cliente con la conferma della copertura assicurativa.

L’assicurazione termina con il raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento AVS. L’assicurazione può essere continuata al massimo fino al 70° anno d’età. La prova corrispondente dello svolgimento di un’attività lucrativa deve essere fornita annualmente, altrimenti l’assicurazione verrà annullata.

È considerata situazione di emergenza una limitazione o un’impossibilità attestata sul piano medico a svolgere le mansioni quotidiane e/o le faccende domestiche.

Il certificato medico deve specificare e motivare sul piano medico l’indicazione e i lavori che la persona assicurata non è in grado di svolgere.

Vitto / cucina, mangiare e bere a casa:

  • servizio pasti / portare i pasti – per le e i pazienti con grado di autonomia sufficiente e che non devono provvedere al vitto dei figli che vivono nella stessa economia domestica; non si assumono i costi per i generi alimentari.
  • cucinare / preparare i pasti sul posto – per le e i pazienti che necessitano di assistenza e/o che devono provvedere al vitto dei figli che vivono nella stessa economia domestica; non si assumono i costi per i generi alimentari.
  • apparecchiare e sparecchiare la tavola
  • aiutare a mangiare e bere

Aiuto domestico quotidiano o supporto domestico a casa:

  • riempire e svuotare la lavastoviglie / lavare le stoviglie e rimetterle a posto
  • pianificare la spesa / fare la lista della spesa incl. pianificare i menu in caso di disposizioni o limitazioni alimentari prescritte dal medico
  • mettere a posto la spesa incl. controllare se vi sono generi alimentari deperibili in frigorifero e nella dispensa
  • cambiare la biancheria da letto / cambiare le lenzuola
  • lavare, stendere / asciugare e rimettere a posto la biancheria e le lenzuola per i membri della famiglia che vivono nella stessa economia domestica
  • effettuare le pulizie quotidiane e la pulizia settimanale di tutte le stanze
  • annaffiare le piante da interni
  • assistenza nelle attività quotidiane

Accudimento dei bambini e relativa organizzazione:

  • accudire i bambini e organizzare la loro giornata in base alle indicazioni della persona assicurata, all’occorrenza accompagnare e andare a riprendere i bambini

il servizio di accudimento dei bambini è erogato per quattro settimane, per un massimo di CHF 1'500.– (vitto escluso)

Valgono le tariffe ufficiali per le prestazioni in caso di emergenza applicate dai fornitori di prestazioni riconosciuti. Per ogni anno civile (non per ogni caso), V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a paga un importo massimo di CHF 5000.– per le prestazioni secondo il catalogo delle prestazioni in caso di emergenza. Le prestazioni per l’accudimento dei bambini (vitto escluso) specificate nel catalogo sono limitate a CHF 1'500.– e a quattro settimane per ogni anno civile.

Il fornitore di prestazioni emette la fattura alla o al cliente. La persona assicurata la trasmette a V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a per il rimborso.

Stipulando la soluzione di assistenza e di previdenza di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a (3a / 3b), la o il cliente avrà, come prestazione supplementare esente dal premio, la possibilità di usufruire dei servizi del catalogo delle prestazioni di assistenza di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a a tariffa vantaggiose.

A tutti i e le clienti che hanno stipulato con V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a una soluzione di assistenza e di previdenza (3a / 3b).

Non appena la o il cliente avrà convertito il suo conto di previdenza 3a / 3b in un conto per il risparmio negativo 3b, potrà prenotare a condizioni vantaggiose le prestazioni contenute nel catalogo delle prestazioni di assistenza nell’ambito della soluzione di assistenza e di previdenza di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a. Una volta esaurito l’avere sul conto per il risparmio negativo 3b, la o il cliente potrà continuare a usufruire di prestazioni tramite lo strumento di prenotazione di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a, alle tariffe vantaggiose concesse fino a quel momento.

Su una piattaforma apposita, V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a offre la possibilità di presentare le richieste di prenotazione ai fornitori di prestazioni riconosciuti da V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a Assicurazioni SA. L’elenco di questi fornitori di prestazioni può essere richiesto a V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a.

Le prestazioni proposte coprono l’intera gamma di settori di prestazioni non coperti dalla LAMal, necessari e richiesti soprattutto quando si abita ancora a casa propria in età avanzata.

Sulle prestazioni proposte la o il cliente beneficerà di uno sconto minimo del 2% sulla tariffa oraria solitamente applicata dal fornitori di prestazioni.

Download

Condizioni generali del contratto d’assicurazione (CGA)

Condizioni complementari (CC)

Schede informative

Potrebbe interessarvi anche

Coppia di anziani che fa jogging insieme in un parco

V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a Services SA
Sede centrale
Weltpoststrasse 19
3000 Berna 16

Telefono: 0848 848 899