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Un caloroso benvenuto in Svizzera

Benvenute, benvenuti! Il trasferimento in Svizzera è l’inizio di un nuovo capitolo per voi e la vostra famiglia. Molte cose sono ancora nuove e sconosciute, noi lo capiamo. In questa pagina troverete le informazioni più importanti sulla vostra assicurazione malattie in Svizzera, consigli utili e le risposte alle domande più frequenti.

Visana è uno dei principali assicuratori malattie in Svizzera

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Calcolate subito i premi

Faccia il primo passo verso un’assicurazione di ottima qualità e scelga il pacchetto che più si adatta alle Sue esigenze.

I concetti più importanti

  • check-circle
    Assicurazione di base e assicurazione complementare

    L’assicurazione di base è obbligatoria e le sue prestazioni sono stabilite per legge: sono sempre le stesse, presso tutti gli assicuratori malattie. L’assicurazione complementare è volontaria e amplia le prestazioni dell’assicurazione di base.

  • sparen-cash-back
    Premio

    Il premio assicurativo è l’importo che pagate per avere l’assicurazione. Viene stabilito con un contratto. Potete pagare il premio con cadenza mensile, semestrale o annuale.

  • doktor
    Franchigia

    La franchigia è il contributo che siete tenuti a dare per i trattamenti medici conteggiati a carico dell’assicurazione di base.

    Buono a sapersi: più alta è la franchigia, minore è il premio.

  • absenzenrechner-1
    Aliquota percentuale

    Una volta esaurita la franchigia, è a carico vostro un contributo pari al 10% dei costi ulteriori. Questo contributo si chiama «aliquota percentuale». Il resto è coperto dall’assicurazione malattie.

  • managed-care-HMO
    Modelli dell’assicurazione di base

    Per la vostra assicurazione di base potete scegliere tra diversi modelli. Ogni modello stabilisce a chi dovete rivolgervi prima di ricevere una prestazione medica. Potete scegliere tra: libera scelta del medico, medico di famiglia, telemedicina o un misto di medico di famiglia e telemedicina.

  • invaliditaet-bei-unfall
    Assicurazione contro gli infortuni

    Se siete lavoratori o lavoratrici dipendenti e lavorate per più di otto ore alla settimana, il vostro datore di lavoro vi assicura contro gli infortuni.

  • sparen
    Riduzione dei premi

    Le persone con un reddito basso possono richiedere un sostegno finanziario, la cosiddetta «riduzione dei premi».

Siamo qui per voi!

Consulenza gratuita e personalizzata

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Il sistema svizzero di assicurazione contro le malattie

Dopo l’ingresso in Svizzera, avete tre mesi di tempo per stipulare un’assicurazione di base. Tutti i membri di una famiglia, adulti e bambini, devono essere assicurati individualmente.

Se vi «annunciate» (iscrivete) entro questo periodo, siete assicurati dal momento in cui avete acquisito il domicilio in Svizzera. L’assicurazione malattie vi rimborserà retroattivamente le eventuali spese che avete dovuto sostenere a partire dalla data d’inizio dell’assicurazione. Anche i premi dovranno essere pagati retroattivamente a partire da questa data. Se non rispettate il termine di annuncio di tre mesi, la copertura assicurativa decorre solo dalla data di adesione. Inoltre, se vi annunciate in ritardo, dovrete pagare un supplemento di premio.

  • Assicurazione di base

    L’assicurazione di base è obbligatoria e garantisce a tutti un’assistenza medica di base completa e copre i costi in caso di malattia, infortunio o maternità.

    Le prestazioni dell’assicurazione di base sono le stesse per ogni cassa malati. Il premio è diverso da una compagnia all’altra e varia in base al luogo di domicilio e all’età della persona assicurata, nonché al modello assicurativo scelto e all’ammontare della franchigia. Nelle grandi città come Zurigo, Berna o Ginevra, i premi sono più alti che nelle zone rurali o nei piccoli centri.

     

    Modello assicurativo

    Nell’assicurazione di base ogni persona assicurata sceglie il modello più adatto alle sue esigenze. A seconda del modello, cambia anche l’importo del premio.

    • Modello tradizionale: libera scelta del medico; Siete voi a scegliere il vostro medico di fiducia e potete rivolgervi direttamente a uno specialista.
    • Modelli del medico di famiglia: il vostro primo punto di contatto è il vostro medico di famiglia o uno studio medico collettivo.
    • Modelli di telemedicina: vi rivolgete sempre prima a Medi24, al telefono o via chat.
    • Modello combinato: medico di famiglia o telemedicina; Potete scegliere liberamente se rivolgervi al vostro medico di famiglia o a Medi24.

    * Il nostro sito web è disponibile in tedesco, francese e italiano. Per le altre lingue, vi invitiamo a utilizzare la funzione di traduzione automatica del vostro browser.

  • Assicurazione complementare

    L’assicurazione complementare è volontaria e integra le prestazioni dell’assicurazione di base. Le offerte delle singole casse malati sono diverse tra loro. Spesso si assicurano costi relativi a ricoveri ospedalieri o soggiorni all’estero, trattamenti da parte di specialisti, medicina alternativa, esami preventivi, correzioni della posizione dei denti e vaccinazioni.

    Panoramica delle nostre assicurazioni complementari

    • Ambulatoriale: contributi per occhiali / lenti a contatto, fitness / benessere, spese di trasporto e soccors, visite di controllo ed esami preventivi, nonché medicamenti aggiuntivi.
    • Complementare: contributi per trattamenti e forme di terapia alternativi, nonché per medicamenti di medicina complementare.
    • Ospedale: maggiore privacy e comfort in ospedale. Libera scelta dell’ospedale in tutta la Svizzera, camera singola o doppia, scelta del medico a seconda del reparto scelto e prestazioni supplementari come soggiorni curativi o rooming-in.
    • Basic: include le assicurazioni complementari Ambulatoriale II, Complementare II e un’assicurazione complementare ospedaliera a scelta.

    Oltre alle nostre tre assicurazioni complementari Ambulatoriale, Ospedale e Complementare vi offriamo altre assicurazioni complementari specifiche per la vostra salute dentale o, ad esempio, per tutelarvi dalle conseguenze finanziarie di una malattia o un infortunio.

    * Il nostro sito web è disponibile in tedesco, francese e italiano. Per le altre lingue, vi invitiamo a utilizzare la funzione di traduzione automatica del vostro browser.

  • Franchigia, premio e aliquota percentuale

    L’assicurazione malattie è legata a un premio che deve assolutamente essere pagato. L’importo del premio dell’assicurazione di base cambia in base al luogo di domicilio, all’età, al modello assicurativo e alla franchigia scelta. La franchigia è la partecipazione annuale ai costi prevista dall’assicurazione di base. Gli adulti possono selezionare liberamente l’importo della franchigia, che va da 300 a 2'500 franchi, con alcuni scaglioni intermedi. La franchigia per i bambini e i giovani fino ai 18 anni compiuti va da un minimo di 0 franchi fino a un massimo di 600 franchi. Prima che la cassa malati inizi a coprire i costi, la persona assicurata deve pagare di persona i costi corrispondenti all’importo della franchigia.

    Una volta che viene raggiunto l’importo della franchigia, la cassa malati contribuisce alle ulteriori spese. A quel punto, voi dovrete versare solo l’aliquota percentuale prevista dalla legge.

    • Adulti: aliquota percentuale del 10%, fino a un massimo di 700 franchi
    • Bambini: aliquota percentuale del 10%, fino a un massimo di 350 franchi

    Buono a sapersi

    Più alta è la franchigia (la parte che si paga di persona), minore è il premio (la spesa mensile). Per i bambini è possibile eliminare la franchigia (franchigia di 0 franchi).

    Come risparmiare sui premi

    * Il nostro sito web è disponibile in tedesco, francese e italiano. Per le altre lingue, vi invitiamo a utilizzare la funzione di traduzione automatica del vostro browser.

  • Assicurazione contro gli infortuni

    L’assicurazione contro gli infortuni è obbligatoria. Se avete un contratto di lavoro che vi impegna per più di otto ore alla settimana, siete già assicurati contro gli infortuni tramite il vostro datore di lavoro. La copertura è definita dalla Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). In questo modo potete «escludere» l’assicurazione contro gli infortuni dall’assicurazione malattie, risparmiando così sui costi. Inoltre, le persone con un reddito basso hanno diritto a un contributo per i premi dell’assicurazione malattie, la cosiddetta «riduzione dei premi».

    Se invece siete lavoratori o lavoratrici indipendenti, non esercitate un’attività lucrativa o siete impiegati per meno di otto ore settimanali presso un’azienda, non siete assicurati automaticamente contro gli infortuni. In questo caso potete chiedere alla vostra cassa malati di aggiungere il complemento contro gli infortuni alla vostra assicurazione.

    Buono a sapersi

    In Svizzera sono obbligatorie sia l’assicurazione malattie, sia l’assicurazione contro gli infortuni. Adeguate regolarmente la vostra copertura alla vostra situazione di vita attuale.

  • Abitazione e proprietà

    Assicurazione di mobilia domestica

    La nostra assicurazione di mobilia domestica protegge i vostri beni in caso di danni causati da incendio ed eventi naturali, furto, danni da acqua e rottura di vetri. Sono assicurati mobili, abbigliamento e scarpe, televisori, PC, telefoni cellulari, attrezzature sportive e persino animali domestici.

    Assicurazione di responsabilità civile privata

    Il vostro cane ha morso un runner durante una passeggiata o avete danneggiato un’altra auto mentre parcheggiavate? La nostra assicurazione di responsabilità civile privata tutela il vostro patrimonio qualora causiate un danno materiale o una lesione corporale a un’altra persona.

    Buono a sapersi: l’assicurazione di responsabilità civile privata non è obbligatoria; tuttavia, è una copertura che viene spesso richiesta dai locatori per l’affitto di un appartamento. Inoltre, in alcuni Cantoni l’assicurazione di responsabilità civile privata è obbligatoria per chi ha un cane.

    Assicurazione stabili

    La nostra assicurazione stabili protegge la vostra casa unifamiliare, bifamiliare o trifamiliare oppure il vostro appartamento di proprietà contro i danni causati da incendio, eventi naturali, acqua e rottura di vetri.

    Assicurazione di protezione giuridica

    Basta poco per essere coinvolti in controversie giuridiche lunghe e costose per una lite con il padrone di casa o un incidente automobilistico, anche se avete la ragione dalla vostra parte. La protezione giuridica di Visana vi aiuta a sostenere le spese di patrocinio e processuali e i costi per pareri specialistici, perizie e indennità processuali.

    Buono a sapersi: in caso di controversie con medici o assicurazioni sociali e private, tutte le persone assicurate con un’assicurazione di base presso Visana beneficiano gratuitamente della nostra protezione giuridica per la salute.

    * Il nostro sito web è disponibile in tedesco, francese e italiano. Per le altre lingue, vi invitiamo a utilizzare la funzione di traduzione automatica del vostro browser.

  • Veicoli e viaggi

    Assicurazione auto

    Frenato troppo tardi? Preso un palo mentre stavate parcheggiando nell’autosilo? L’assicurazione auto Visana vi offre una copertura assicurativa completa con protezione garantita dai costi derivanti da incidenti e altri guasti.

    Assicurazione di viaggio

    Ovunque andiate, con la nostra assicurazione di viaggio Vacanza il vostro soggiorno all’estero non potrà che essere spensierato. Grazie al nostro servizio di assistenza immediata 24 ore su 24, all’assicurazione contro le spese di annullamento e alla copertura delle spese ospedaliere in tutto il mondo siete assicurati contro malattie, infortuni e altri inconvenienti durante il viaggio.

    * Il nostro sito web è disponibile in tedesco, francese e italiano. Per le altre lingue, vi invitiamo a utilizzare la funzione di traduzione automatica del vostro browser.

  • Previdenza e patrimonio

    Previdenza

    Preparatevi al futuro e risparmiate sulle imposte con un conto 3a. Con la soluzione di previdenza di Visana risparmiate per il futuro e in più potete dedurre ogni anno 7'056 franchi dalle imposte. Se siete lavoratori indipendenti, anche di più.

    Assicurazione di capitale

    La nostra assicurazione di capitale protegge voi e la vostra famiglia dalle ripercussioni finanziarie di malattie e infortuni. In particolare, raccomandiamo di stipulare un’assicurazione di capitale a bambini e giovani, studenti, persone che non esercitano un’attività lucrativa e lavoratori indipendenti, ma anche ai dipendenti che vogliono colmare le lacune della loro copertura.

    Assicurazione d’indennità giornaliera

    Con la nostra assicurazione d’indennità giornaliera siete protetti dalle conseguenze finanziarie nei momenti in cui non potete lavorare. Non importa se a causa d’infortunio, malattia o maternità.

    * Il nostro sito web è disponibile in tedesco, francese e italiano. Per le altre lingue, vi invitiamo a utilizzare la funzione di traduzione automatica del vostro browser.

  • Lista di controllo per il trasloco

    Lista di controllo per il trasloco

    1. Annuncio

    • Annunciate il vostro domicilio alle autorità entro otto giorni dal trasferimento in Svizzera
    • In caso di permanenza superiore a tre mesi, richiedete un permesso di dimora e/o di lavoro

    A tal fine, contattate l’Ufficio controllo abitanti del vostro Comune di domicilio. Trovate tutte le informazioni e i dati di contatto alla pagina sem.admin.ch

    2. Assicurazione

    • Stipulate la vostra assicurazione di base obbligatoria entro tre mesi dal vostro arrivo in Svizzera

    3. Abitare

    Mettete a confronto gli annunci presso le agenzie immobiliari o i servizi online. Quando visitate un appartamento, tenete a portata di mano i documenti seguenti:

     

    • copia del vostro permesso di soggiorno o di un documento d’identità valido
    • copia del vostro contratto di lavoro
    • dati di contatto del vostro ultimo locatore
    • estratto del registro delle esecuzioni (ottenibile presso il vostro Comune di domicilio)

    4. Conto bancario

    Su schweizer-banken.info trovate informazioni interessanti sui temi bancari e su tutti gli istituti finanziari svizzeri. Per aprire un conto bancario portate con voi i seguenti documenti:

     

    • documento d’identità valido
    • permesso di soggiorno o certificato di domicilio
    • contratto di lavoro, se lo avete

    5. Veicoli

    Per notifiche e formalità relative ai veicoli rivolgetevi alla sezione della circolazione del vostro Cantone. Trovate tutti gli indirizzi e ulteriori informazioni su asa.ch

     

    • Convertite la vostra licenza di condurre (ossia la patente di guida) entro e non oltre dodici mesi dall’arrivo in Svizzera
    • Richiedete l’immatricolazione del vostro veicolo entro i termini previsti: un mese per i nuovi veicoli, dodici mesi per le auto usate
    • Per immatricolare il veicolo dovrete stipulare un’assicurazione svizzera (obbligatorio)

    6. Posta e telecomunicazioni

    • Prima di trasferirvi in Svizzera, chiedete al vostro vecchio ufficio postale di inoltrare automaticamente la vostra corrispondenza al nuovo domicilio
    • Richiedete una linea telefonica fissa e/o un collegamento Internet per il vostro nuovo domicilio
    • Annunciatevi presso l’Ufficio di riscossione del canone radiotelevisivo per le economie domestiche: serafe.ch

    Prescrizioni doganali

    In caso di trasferimento del vostro domicilio in Svizzera, potete introdurre nel Paese la vostra mobilia domestica, eventuali collezioni, animali e la vostra automobile senza pagare tasse. L’unica condizione è che abbiate utilizzato personalmente la merce introdotta per almeno sei mesi e che, dopo l’arrivo in Svizzera, continuiate a utilizzarla.

Perché passare a Visana?

  • sparen-cash-back
    Conteggi delle prestazioni e rimborsi rapidi

    Lo studio indipendente sulla soddisfazione dei clienti condotto da Bonus.ch ci ha definito, con un punteggio di 5,5, come la migliore compagnia di assicurazione malattie nella categoria «Elaborazione delle prestazioni». Anche nel ranking complessivo del 2022 Visana ha ottenuto il punteggio più alto (5,4), conquistando così il primo posto.

  • rechtsschutz
    Assicurazione di protezione giuridica per la salute gratuita

    L’assicurazione di protezione giuridica per la salute è inclusa in tutti i nostri modelli dell’assicurazione di base.

  • handy
    App myVisana: gestire tutto semplicemente, in digitale

    Con l’app myVisana potete gestire tutto in digitale e avete la vostra tessera d’assicurato sempre con voi.

  • medi24
    Well: la piattaforma della salute per la Svizzera

    Accedete gratuitamente alla chat con il medico 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

  • telefon
    Hotline telefonica 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno

    Siamo a vostra disposizione ogni giorno, 24 ore su 24.

  • auszeichnung-gutzeichen
    Servizio di passaggio

    Se scegliete Visana, potete tranquillamente lasciare a noi tutte le formalità per il passaggio: saremo lieti di occuparcene scrupolosamente per voi.

Domande frequenti

In quali casi sono obbligato/a ad assicurarmi in Svizzera?

Tutte le persone che abitano in Svizzera per più di tre mesi sono tenute per legge a stipulare l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Tutti i membri di una famiglia, adulti e bambini, devono essere assicurati individualmente.

Anche i frontalieri e le frontaliere sono soggetti all’obbligo d’assicurazione in Svizzera. In linea di massima, tutte le persone domiciliate all’estero che lavorano in Svizzera devono stipulare un’assicurazione malattie nel nostro Paese. Sono possibili eccezioni a seconda del Paese di domicilio e della nazionalità del lavoratore o della lavoratrice. Le informazioni su queste eccezioni sono fornite dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Non siete invece tenuti a stipulare un’assicurazione malattie se:

  • lavorate in uno Stato dell’UE/AELS o percepite solo una pensione da uno Stato dell’UE/AELS e vi trasferite in Svizzera
  • venite inviati in Svizzera come lavoratrici o lavoratori distaccati dal vostro datore di lavoro con sede nell’UE o nell’EFTA per un periodo di 24 mesi al massimo e quindi vi trasferite in Svizzera temporaneamente
  • siete membri di missioni diplomatiche o di organizzazioni internazionali e godete dei privilegi che vi garantisce il diritto internazionale

Maggiori informazioni sull’obbligo d’assicurazione in Svizzera sono disponibili qui.

 

Devo assicurarmi subito dopo l’arrivo in Svizzera?

Dopo il vostro arrivo, avete tre mesi di tempo per assicurare voi stessi e i vostri familiari presso una cassa malati. La stessa scadenza si applica ai genitori di un neonato o una neonata. Aspettate un bambino e state pensando di trasferirvi in Svizzera? Potete annunciare il bebè alla cassa malati ancora prima che nasca.

Dove posso assicurarmi?

Presso qualsiasi cassa malati in Svizzera. Attualmente esistono circa 60 compagnie assicurative. Visana è una delle principali casse malati: circa il 7% della popolazione svizzera è assicurato presso Visana.

Perché i premi in Svizzera sono così alti?

Il sistema sanitario svizzero è uno dei migliori al mondo. L’assistenza di base è completa e di alto livello. Questo sistema ha un prezzo, che si riflette nei premi.

Un mio conoscente vive in campagna e paga un premio più basso del mio. Perché?

La Svizzera è suddivisa in diverse regioni di premio. Per questo motivo, a seconda del Comune e del luogo di domicilio, i premi dell’assicurazione possono essere più o meno elevati.

Come posso risparmiare sui premi?

Ad esempio, modificando la franchigia o il modello assicurativo. Più alta è la franchigia, più il premio risulta economico. È sempre possibile modificare la franchigia o optare per un modello assicurativo diverso e più economico (ad es. Combi Care) a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo.

Inoltre, se vivete all’estero per più di tre mesi o se dovete stipulare un’altra assicurazione a causa della vostra attività professionale, potete sospendere (mettere in pausa) l’assicurazione. In caso di sospensione pagherete solo il 10% del vostro premio. Al momento del rientro, potrete riattivare le assicurazioni complementari senza riserve e senza dover compilare una dichiarazione sullo stato di salute.

Ecco come risparmiare

 

  • Se scegliete di pagare i premi con cadenza semestrale ricevete uno sconto dell’1% sul premio. In caso di pagamento annuale, questo sconto arriva addirittura al 2%.

 

  • Potete stipulare contratti pluriennali, ottenendo così uno sconto. Un contratto di tre anni comporta uno sconto del 2%, uno di cinque anni addirittura del 3%.

 

  • Con l’assicurazione complementare Ambulatoriale beneficiate dei nostri assegni wellness per il fitness, i corsi e il tempo libero, con cui potete risparmiare fino a 350 franchi all’anno.

 

  • Con il nostro programma bonus digitale myPoints potete ricevere fino a 120 franchi all’anno facendo movimento e restando fedeli a Visana.

    Come risparmiare sui premi

Ho bisogno di una copertura contro gli infortuni nella mia assicurazione di base?

Se lavorate presso un datore di lavoro per almeno otto ore alla settimana, non avete bisogno di un’assicurazione contro gli infortuni personale. In questo caso siete assicurati contro gli infortuni tramite il vostro datore di lavoro.

Perché i bambini non hanno la franchigia?

La legge non prevede una franchigia obbligatoria per i bambini. Come genitori dovete pagare solo l’aliquota percentuale applicata ai costi di guarigione, che ammonta a un massimo di 350 franchi all’anno. Se in una famiglia ci sono più bambini assicurati presso Visana, la partecipazione ai costi complessiva per loro ammonta a un massimo di 950 franchi all’anno.

Come si legge il conteggio delle prestazioni?

Ogni volta che ricevete una prestazione medica, ad esempio quando andate dal vostro medico, ricevete un conteggio delle prestazioni. In genere il medico invia la fattura direttamente a noi e noi la paghiamo prima di chiedervi il rimborso della quota che dovete pagare. Il conteggio delle prestazioni per i trattamenti ambulatoriali contiene molte informazioni importanti:

  • dati sulla persona assicurata
  • dati del fornitore di prestazioni / emittente della fattura (medico, terapeuta, farmacia, laboratorio, medicamenti ecc.)
  • data e durata del trattamento
  • composizione del conteggio delle prestazioni

La prima parte indica se la prestazione fornita è coperta dall’assicurazione di base (LAMal) e/o dall’assicurazione complementare (LCA). Nelle tre colonne successive troverete ulteriori informazioni.

  • Franchigia: contribuite a sostenere i costi di medici, ospedali, medicamenti ecc. con la franchigia che avete scelto.
  • Aliquota percentuale: l’assicurazione malattie copre il 90% dei costi di trattamento che superano la franchigia concordata. Il restante 10% (max 700 franchi all’anno), ovvero la cosiddetta «aliquota percentuale», è a carico vostro.
  • Importo non assicurato: qui sono riportate le prestazioni che non sono coperte né dall’assicurazione di base né da quella complementare. Dovete pagare questi costi di tasca vostra.

Sotto l’elenco è indicato l’importo che la cassa malati ha versato al fornitore di prestazioni. Visana paga il totale della fattura e poi vi chiede di rimborsarle la quota che dovete pagare voi.

In alcuni casi, siete voi a pagare la fattura al fornitore di prestazioni e poi Visana vi versa la quota che deve pagare in quanto cassa malati. In fondo alla pagina trovate un riepilogo della vostra partecipazione ai costi per l’anno civile in corso.

Il conteggio delle prestazioni per i trattamenti stazionari contiene più o meno le stesse informazioni. L’unica differenza è che, in caso di degenza in ospedale, dovete pagare di tasca vostra un contributo ospedaliero previsto dalla legge, pari a 15 franchi al giorno. Queste informazioni, il totale e l’aliquota percentuale sono riportati nella tabella di ripartizione dei costi, alla voce «Sua quota».

Quali sono i vantaggi dell’app di Visana?

Potete scaricare gratuitamente Visana App, l’app di Visana, dall’App Store o da Google Play. Con Visana App e il portale per i clienti myVisana potete gestire comodamente online le vostre questioni assicurative. Nel portale per i clienti è possibile:

  • accedere a polizze, fatture e conteggi delle prestazioni di tutta la famiglia
  • fotografare le fatture mediche, caricarle e inviarle direttamente a Visana in formato digitale
  • controllare la partecipazione ai costi di Visana e la propria aliquota percentuale
  • esaminare le varianti di franchigia e modificarle online
  • farsi informare con una notifica push quando arrivano nuovi documenti
  • visualizzare le tessere d’assicurato dell’intera famiglia
  • «tradurre» le fatture mediche e ospedaliere in un linguaggio comprensibile a tutti

Con l’app potete accedere anche al programma bonus digitale myPoints. Utilizzando myPoints potete ottenere fino a 120 franchi all’anno facendo movimento e restando fedeli a Visana. Attenzione: myPoints è disponibile solo per le persone assicurate che hanno stipulato un’assicurazione complementare presso Visana e che hanno più di 12 anni.

Anche Well, l’app svizzera per la salute, è contenuta in Visana App. Grazie a Well è possibile, ad esempio, utilizzare la funzione che vi permette di chattare gratuitamente con un medico se avete dei disturbi, fare un check dei sintomi o fissare un appuntamento dal medico.

Per saperne di più su myVisana

Perché non ricevo più le fatture cartacee da quando utilizzo l’app?

Per ridurre il consumo di carta, tutte le persone assicurate ricevono i loro documenti e le loro fatture esclusivamente direttamente nell’app.

Come faccio a disdire la mia assicurazione?

La fine dell’assicurazione è disciplinata dalla legge (LAMal / LCA). La disdetta deve avvenire per iscritto ed entro i termini. Questo significa che Visana deve riceverla al più tardi l’ultimo giorno lavorativo prima dell’inizio del termine di disdetta.

Se volete disdire l’assicurazione di base, dovete fare in modo che la lettera di disdetta arrivi a Visana entro e non oltre l’ultimo giorno lavorativo di novembre. Il termine di disdetta delle assicurazioni complementari è di tre mesi. Per disdire questi contratti, occorre far arrivare la lettera all’assicuratore entro e non oltre l’ultimo giorno lavorativo di settembre.