Med Direct in sintesi
-
Libera scelta della medica o del medico di famiglia alla stipula del contratto
-
Un unico interlocutore per tutte le questioni mediche
-
La vostra medica o il vostro medico di famiglia coordina il vostro trattamento e si assicura che riceviate sempre l’assistenza medica giusta, sia presso specialiste e specialisti, sia in ospedale.
-
Consulenza di telemedicina gratuita – 24 ore su 24, con Medi24 e l’app per la salute Well, protezione giuridica per la salute inclusa
Scegliendo Med Direct, contribuite a contenere i costi sanitari, ecco perché beneficiate di premi più vantaggiosi. Per poterne approfittare, dovete rispettare alcune regole. Qui trovate i dettagli.
Sconti di Med Direct
Se scegliete di pagare i premi con cadenza semestrale, vi concediamo uno sconto dell’1% sul premio. In caso di pagamento annuale, questo sconto arriva addirittura al 2%.
Rivolgendovi sempre in prima istanza alla medica o al medico di famiglia che avete scelto, contribuite attivamente a ridurre i costi sanitari e a evitare procedure ripetute. In cambio, Visana vi concede uno sconto per il modello specifico sul premio dell’assicurazione di base.
Se lavorate almeno otto ore alla settimana presso lo stesso datore di lavoro, non solo siete automaticamente assicurati contro gli infortuni professionali, ma anche contro quelli non professionali, e potete quindi escludere l’infortunio nell’assicurazione di base.
Nell’assicurazione di base, oltre alla franchigia annua standard di 300 franchi esistono anche le franchigie opzionali. Presso Visana, le persone a partire dai 19 anni possono scegliere tra franchigie da 500, 1'000, 1'500, 2'000 e 2'500 franchi. Maggiore è la franchigia scelta, maggiore è lo sconto. Scegliendo il modello assicurativo ottimale e la franchigia giusta, è possibile calcolare il premio in modo tale da permettere alla persona assicurata di gestire il suo rischio annuale di partecipazione complessiva ai costi.
A chi è adatto il modello del medico di famiglia Med Direct?
L’assicurazione di base secondo il modello del medico di famiglia Med Direct è adatta alle persone seguenti:
-
persone che desiderano rivolgersi sempre a una stessa medica o a uno stesso medico di famiglia
-
persone che desiderano sempre discutere le proprie questioni mediche prima con la loro medica o il loro medico di famiglia di fiducia
-
persone che preferiscono evitare di farsi consigliare al telefono e apprezzano piuttosto una consulenza personale
Ecco come funziona il modello del medico di famiglia Med Direct
-
In caso di problemi di salute o per fissare appuntamenti per trattamenti ed esami, vi rivolgete sempre prima alla vostra o al vostro medico di famiglia
-
Il vostro medico o la vostra medica di famiglia si occuperà di voi e, se necessario, vi indirizzerà verso un ospedale, una o uno specialista o altri fornitori di prestazioni
-
Inviate la conferma di prescrizione a Visana
Cercate una nuova medica o un nuovo medico di famiglia, una rete di medici o uno studio medico collettivo vicino a voi? Con la nostra Ricerca del medico di famiglia troverete quello che state cercando e potrete scegliere, in tutta semplicità, una medica o un medico dalla lista di medici.

Eccezioni e obblighi
Per tutte le questioni di natura medica vi rivolgete alla vostra medica o al vostro medico di famiglia. Potete rivolgervi ad altri fornitori di prestazioni, in particolare a specialiste e specialisti, soltanto su prescrizione della vostra medica o del vostro medico di famiglia.
Se venite indirizzati verso una o uno specialista, siete tenuti a notificarcelo per iscritto tramite conferma di prescrizione compilata dalla medica o dal medico di famiglia. Trovate questo documento qui. Potete stamparlo, farlo firmare dalla vostra medica o dal vostro medico di famiglia e poi inviarcelo o scansionarlo digitalmente.
Con Med Direct beneficiate di un unico interlocutore per tutte le vostre questioni mediche, di premi interessanti e di una consulenza disponibile 24 ore su 24. Per poter usufruire di questa possibilità, è necessario che rispettiate gli obblighi indicati. Se non seguite il percorso di cura previsto da Med Direct, ad esempio perché vi rivolgete direttamente a una o uno specialista, adotteremo le misure seguenti.
La prima volta che non seguite il percorso di cura previsto da Med Direct, vi ricorderemo i vostri obblighi per iscritto. Alla seconda e terza volta, ci riserviamo il diritto di ridurre le nostre prestazioni rispettivamente del 50% e del 100%. Alla quarta volta vi riassegneremo da Med Direct all’assicurazione di base ordinaria.
I vostri vantaggi con Med Direct
-
Un unico interlocutore per tutte le questioni mediche -
Consulenza di telemedicina gratuita 24 ore su 24, per telefono o tramite Doctor Chat sull’app Well
-
Sconti e premi interessanti -
Protezione giuridica per la salute inclusa (pdf)
Ci prenderemo il tempo necessario per illustrarvi i vantaggi dei vari modelli, senza alcun impegno.
Servizi utili per voi
Assicurazione intelligente, assistenza ottimale. Ecco i servizi a vostra disposizione.
Che si tratti di un intervento programmato o di un’emergenza, qui potete trovare tutte le informazioni sulla degenza ospedaliera: dalla scelta dell’ospedale all’assunzione dei costi, fino ai servizi utili per pazienti e familiari.
Con «Notfall-Finder» siete pronti ad affrontare al meglio qualsiasi emergenza medica. Quest’app vi aiuta a valutare correttamente i sintomi e vi mostra in tempo reale il pronto soccorso più vicino e il relativo tasso di affollamento.
Il servizio è disponibile nella città e nell’agglomerato urbano di Berna e può essere utilizzato gratuitamente.
Queste assicurazioni completano il prodotto in modo ideale
Domande frequenti sul modello del medico di famiglia Med Direct
Sono considerati medici di famiglia tutti gli specialisti FMH e le specialiste FMH in medicina generale, medicina interna o pediatria riconosciuti da Visana e autorizzati a esercitare la loro professione che operano nell’ambito delle cure di base. Sono considerati medici di famiglia anche le mediche e i medici con una formazione equivalente riconosciuti da Visana.
Se una medica o un medico non ha più il riconoscimento di Visana, lo comunichiamo per iscritto alla persona assicurata con almeno tre mesi di anticipo. In tal caso, la persona assicurata potrà scegliere un altro medico di famiglia riconosciuto o passare all’assicurazione di base ordinaria. Per passare a un altro assicuratore valgono le disposizioni di legge in materia di disdetta.
L’assicurazione di base nel modello del medico di famiglia con Med Direct offre i vantaggi seguenti:
- Premi più bassi
- La medica o il medico di famiglia coordina tutti i vostri trattamenti. Potrete evitare doppie visite mediche e costi non necessari
- Instaurerete un rapporto a lungo termine con la vostra medica o il vostro medico di famiglia in quanto persona di fiducia per le questioni mediche
- La vostra medica o il vostro medico ha una panoramica completa del decorso della malattia e di eventuali medicamenti
- Le specialiste e gli specialisti verranno consultati soltanto in casi giustificati
Se non vi attenete all’iter terapeutico previsto da Med Direct e, ad esempio, vi rivolgete direttamente a un altro medico o a uno specialista, vi invieremo un richiamo scritto per ricordarvi i vostri obblighi. Alla seconda e terza volta, Visana ridurrà le prestazioni rispettivamente del 50% e del 100%. Alla quarta violazione sarete riassegnati da Med Direct all’assicurazione di base ordinaria.
In linea di massima, per ogni visita specialistica è necessaria la prescrizione della vostra medica o del vostro medico di famiglia. Tuttavia, potete ricorrere alle prestazioni seguenti anche senza prescrizione:
- visite preventive e trattamenti ginecologici
- maternità
- visite oculistiche ambulatoriali e ausili visivi
- trattamenti dentistici
- emergenza
In caso di emergenza può essere difficile contattare il vostro medico di famiglia, soprattutto se l’emergenza si verifica al di fuori degli orari di apertura dello studio medico. In tal caso potete recarvi direttamente in un ambulatorio urgenze o in ospedale, ma poi dovrete informare il vostro medico di famiglia il prima possibile.
Sì, potete cambiare la vostra medica o il vostro medico di famiglia. Il cambiamento è tuttavia possibile soltanto per il primo del mese e soltanto una volta all’anno.
Con la Ricerca del medico di famiglia potete trovare una nuova medica o un nuovo medico di famiglia riconosciuta/o da Visana
Dovete comunicare il cambiamento della vostra medica o del vostro medico di famiglia entro 30 giorni alla vostra agenzia, preferibilmente per iscritto, ad esempio tramite e-mail.
Download
Condizioni generali d’assicurazione
Panoramica delle prestazioni
Schede informative
Moduli
Potrebbe interessarvi anche