torna alla panoramica

Occhiali, lenti a contatto, correzione laser: qual è l’opzione giusta per me?

Bettina Enser
Bettina Enser
In Svizzera quattro persone su cinque hanno bisogno di un ausilio visivo. Di conseguenza, la scelta di occhiali e lenti a contatto è molto ampia. Molti optano anche per la correzione laser. Vi aiutiamo a scegliere, presentandovi tutte le varianti con i relativi vantaggi e svantaggi.
ambulant

Occhiali: comodi / alla moda / classici

Gli occhiali sono gli ausili visivi più amati: li porta circa la metà delle svizzere e degli svizzeri e si piazzano al primo posto in tutte le fasce d’età (fonte: Optikschweiz/Optiquesuisse, 2021).

Ma, anche se sono l’ausilio visivo più utilizzato, gli occhiali presentano alcune caratteristiche poco apprezzate. Abbiamo stilato un elenco dei vantaggi e degli svantaggi più comuni.

Vantaggi

  • Maneggevolezza
  • Costi relativamente bassi
  • Grande comodità
  • Facili da pulire
  • Accessorio di tendenza
  • Sono disponibili clip-on con protezione solare (una clip unisce gli occhiali al vostro modello)
  • Proteggono gli occhi da sporcizia, polvere e correnti d’aria

Svantaggi

  • Scomodi durante le attività sportive (scivolano)
  • Campo visivo limitato
  • Con correzioni più elevate sono possibili errori di rifrazione che possono portare a vedere le immagini distorte
  • Appannamento delle lenti con il variare della temperatura esterna o con il sudore
  • Possono subire danni
  • In caso di luce solare intensa potrebbe essere necessaria un’altra montatura con protezione UV, in quanto gli occhiali da sole non possono essere indossati sopra gli occhiali

Gli occhiali giusti per il vostro stile

Oggigiorno gli occhiali sono molto più di un semplice ausilio visivo: sono un vero e proprio elemento di stile, un accessorio indispensabile che sottolinea il proprio carattere. Ecco il motivo della loro popolarità.

Non siete ancora sicuri di quale sia il modello di occhiali più adatto a voi? Matthias Schöttle, ottico diplomato di Kochoptik a Reinach, vi dà qualche consiglio.

Acquistate ora occhiali scontati

 

Da Kochoptik le e i clienti Visana beneficiano di vantaggi esclusivi.

 

Vai all’offerta

 

FAQ sugli occhiali

Come posso trovare gli occhiali adatti a me?

Oltre alla forma del viso e alla correzione necessaria, hanno un ruolo importante anche lo stile di abbigliamento personale e l’effetto che si intende ottenere.

 

Nei nostri negozi saremo lieti di presentarvi una vastissima gamma di montature e di versioni. Vale anche la pena di provare modelli e forme più inusuali.

Quali tipi di montature ci sono?

Sono disponibili montature arrotondate per i visi spigolosi e modelli squadrati per i visi rotondi. I visi ovali possono permettersi molte forme diverse: rotonda o squadrata, a farfalla o cat-eye... basta provarle dalla propria ottica o dal proprio ottico di fiducia.

Quali tipi di trattamenti per lenti esistono?

  • Trattamento antiriflesso: i fastidiosi riflessi della luce vengono ridotti al minimo grazie a rivestimenti molto sottili. La visione risulta così più chiara.
  • Clean coat: detto anche rivestimento «loto», perché fa scorrere le goccioline d’acqua. Questo tipo di rivestimento impedisce alle impurità di accumularsi, sigillando la lente e creando una superficie liscia.
  • Protezione UV: questo rivestimento viene spesso confuso con la colorazione, ma non ha nulla a che vedere con essa. Solo il rivestimento UV offre una protezione efficace contro i raggi UV. Esso è particolarmente importante, in quanto questi ultimi possono causare patologie oculari come la cataratta.
  • Colorazione: sapevate che esistono quattro categorie di occhiali da sole? Più alta è la categoria, più scura è la lente. Sono pratiche anche le lenti con gradazioni di colore, che offrono una categoria più elevata nella parte superiore della lente rispetto a quella inferiore. In questo modo si ottiene una migliore visione verso il basso e una maggiore protezione dalla luce frontale, ad esempio durante la guida.
  • Lenti fotocromatiche: le lenti fotocromatiche hanno le stesse caratteristiche delle lenti colorate, ma funzionano in modo diverso. È l’intensità della luce solare a influenzare il livello di protezione dall’abbagliamento, grazie a una reazione chimico-fisica all’interno delle lenti. Il processo di schiaritura richiede un po’ più di tempo rispetto a quello di scurimento, ma le lenti si adattano entro uno-due minuti.
  • Polarizzazione: se gli occhiali sono dotati di filtri polarizzati, la visione dei colori e dei contrasti risulta più chiara, in quanto il riflesso è ridotto al minimo. Viene utilizzata soprattutto negli occhiali da sci per filtrare i riflessi della neve oppure negli sport acquatici per ridurre i fastidiosi riflessi sull’acqua. Di conseguenza, le lenti polarizzate sono particolarmente indicate per le persone che praticano spesso attività all’aperto.
  • Colori: le lenti colorate non sono solo belle da vedere, ma hanno anche la proprietà di ridurre al minimo l’abbagliamento. Inoltre, colori diversi hanno effetti diversi. Ad esempio, l’arancione accentua il contrasto.
  • Trattamento indurente: la sigillatura con lacca indurente rende più robuste le lenti in plastica, che sono così meno soggette a graffi superficiali. Queste lenti sono particolarmente adatte a chi svolge attività fisica e desidera che durino più a lungo.

Ho bisogno di un paio di occhiali per lo sport: a cosa devo prestare attenzione?

Indipendentemente dalla disciplina sportiva, gli occhiali devono aderire perfettamente al viso e garantire una vestibilità sicura, ad esempio grazie ad astine con rivestimento in gomma. Per quanto riguarda le lenti, è consigliabile optare per materiali infrangibili e resistenti ai graffi.

In linea di massima, quanto tempo devo aspettare per il mio modello?

A seconda della correzione e della montatura, ci vogliono circa cinque giorni lavorativi. Sono possibili anche tempi di consegna più brevi o più lunghi.

Ho bisogno di un paio di occhiali?

Non siete sicuri se avete bisogno di un ausilio visivo? Abbiamo elencato per voi i sintomi dei vari difetti visivi e vi diamo numerosi consigli sul tema degli occhiali, sfatando miti e falsi miti.

All’articolo del blog
search

Lenti a contatto: le discrete

Fate sport oppure preferite un ausilio visivo più discreto? Allora le lenti a contatto sono una soluzione pratica. Sono poco meno del 3% gli svizzeri e le svizzere che usano le lenti a contatto in modo permanente, mentre quasi un quarto combina le lenti a contatto con gli occhiali a seconda della propria routine quotidiana.

Vantaggi

  • Ampia scelta (lenti giornaliere, mensili ecc.)
  • Massima discrezione
  • Il campo visivo non risulta limitato
  • Molto adatte alle attività sportive
  • Non sono necessari costi per lenti aggiuntive (ad es. colorate)
  • Non si appannano
  • Grazie al contatto diretto con gli occhi, le lenti a contatto sono in grado di correggere meglio il difetto visivo

Svantaggi

  • Vi è un tempo massimo di utilizzo raccomandato
  • Rischio di infezioni
  • Possibilità di correzione delle lenti limitate
  • Indossarle richiede un po’ di pratica
  • Costi più elevati per l’acquisto e la cura
  • Possibile secchezza oculare
  • È necessario seguire una routine di pulizia

Quali sono le lenti a contatto più adatte a me?

Siete alle prime armi con le lenti a contatto oppure volete passare dagli occhiali alle lenti? Desiderate combinare occhiali e lenti a contatto e non sapete di cosa occorre tenere conto? Anche Matthias Schöttle di Kochoptik ha qualche consiglio da darvi.

FAQ sulla lente a contatto

Posso sostituire gli occhiali con le lenti a contatto?

Esistono lenti a contatto per un’ampia gamma di esigenze. Aiutano a vedere bene da lontano, da lontano e da vicino oppure in caso di altri problemi anatomici (ad es. secchezza oculare). È importante sia la scelta iniziale, sia che i controlli annuali vengano effettuati da un contattologo. In questo modo si garantisce che le lenti vengano utilizzate in modo sano e sicuro.

A cosa devo prestare attenzione se voglio combinare entrambi gli ausili visivi?

Il vostro contattologo / ottico vi informerà sul vostro programma di sostituzione delle lenti a contatto e farà la scelta appropriata se avete bisogno di lenti a contatto per uso sporadico. È importante cambiare le lenti puntualmente e rispettare le date di scadenza dei singoli prodotti.

Come posso evitare che sporco, polvere e trucco finiscano sulle lenti a contatto?

In ambienti molto polverosi può essere opportuno indossare degli occhiali protettivi sopra le lenti a contatto o gli occhiali. Per quanto riguarda il trucco, sarebbe bene passare ai prodotti waterproof. Inoltre, si consiglia di indossare le lenti a contatto dopo aver applicato il make-up.

Posso dormire con le lenti a contatto?

Ovviamente un breve pisolino con le lenti a contatto è concesso, ma durante la notte è necessario togliere la maggior parte delle lenti.
Chiedete in ogni caso consiglio al vostro ottico o alla vostra ottica di fiducia.

Quanto dura una confezione di lenti a contatto?

  • Le confezioni da 30 lenti giornaliere durano 15 giorni.
  • Le confezioni da sei lenti mensili durano tre mesi.
  • Una confezione con tre lenti mensili contiene un paio di lenti e una lente extra.
  • Le confezioni da sei lenti settimanali contengono tre paia di lenti e durano sei settimane.


Attenzione: generalmente l’occhio destro e quello sinistro necessitano di correzioni differenti.

Sport, sauna, bagni: con le lenti si può?

Le attività sportive e anche fare il bagno con le lenti a contatto non rappresentano un problema. Tuttavia, è necessario assicurarsi che la lente non entri in contatto con l’acqua o con sostanze chimiche come lo shampoo ecc. Se ciò accade, occorre rimuovere le lenti a contatto entro pochi minuti. Non è invece consigliabile fare la sauna o andare al solarium con le lenti a contatto, in quanto queste possono seccarsi.

Una pausa per gli occhi

 

Sapevate che occhi costantemente stressati possono causare il mal di testa?

I nostri esercizi di rilassamento per gli occhi

face-woman

Correzione con chirurgia laser: la soluzione definitiva

In Svizzera il numero di interventi chirurgici per la correzione della vista è in aumento e supera addirittura il numero delle persone che portano le lenti a contatto. Ogni anno vengono eseguite circa 10'000 operazioni agli occhi.

 

State pensando di abbandonare completamente gli occhiali e le lenti a contatto perché non si adattano più alla vostra vita quotidiana? La chirurgia laser può essere la soluzione. Come ogni intervento chirurgico, anche la correzione laser è associata a dei rischi. Ma, a partire da subito dopo l’operazione, gli svantaggi degli ausili visivi classici non saranno più un problema per voi.

Vantaggi

  • Non avrete più bisogno di ausili visivi, la vostra vita quotidiana sarà meno limitata
  • Nel corso degli anni, l’intervento si ripagherà anche finanziariamente
  • L’intervento richiede solo pochi minuti per occhio
  • In determinate circostanze, le lenti a contatto possono causare danni alla retina

Svantaggi

  • Un’operazione agli occhi comporta dei rischi e, a volte, può provocare infezioni o fotosensibilità. Il medico o la medica vi darà consigli dettagliati in merito
  • Non tutti i difetti visivi possono essere corretti con il laser (per i requisiti, cfr. l’elenco seguente)
  • I costi dell’intervento sono elevati
  • I costi non vengono assunti dall’assicurazione di base

Quali difetti è possibile correggere?

 

  • Miopia
  • Astigmatismo
  • Presbiopia
  • Ipermetropia

Requisiti per la chirurgia laser

Non tutti i difetti visivi possono essere corretti con la chirurgia laser. Vi sono alcuni requisiti di base che devono essere soddisfatti prima di sottoporsi a un intervento di chirurgia laser oculare. Il medico o la medica vi darà consigli dettagliati in merito. Ecco alcuni requisiti:

 

  • il vostro deficit visivo è compreso tra -10 e +5 diottrie
  • avete almeno 18 anni
  • la vostra cornea deve avere un certo spessore (oltre 480 µm) e una certa forma
  • idealmente, il diametro della vostra pupilla non dovrebbe superare i 7 millimetri al buio
  • non dovete essere incinte o in fase di allattamento
  • non devono essere presenti altre patologie oculari

Diversi metodi di trattamento laser

Durante l’esame preliminare vi verrà fornita consulenza dettagliata. Esistono sei comuni metodi di trattamento laser, con procedure diverse. Tutte le procedure sono automatizzate e richiedono solo pochi minuti per occhio.

 

LASIK: il lembo corneale (epitelio) viene preparato con una lama.

 

Femto-LASIK: questo metodo di chirurgia laser oculare è il più frequentemente eseguito in tutto il mondo, con la massima soddisfazione. Il laser a Femtosecondi prepara il lembo corneale, il quale viene ripiegato, e gli strati corneali sottostanti vengono rimossi mediante laser a eccimeri.

 

Estrazione lenticolare (ad es. Smile): in questa variante il laser a Femtosecondi prepara un lenticolo (un pezzo di tessuto a forma di lente) nella cornea, che in seguito viene rimosso manualmente.

 

PRK: l’epitelio (lo strato più superficiale) della cornea viene sottoposto ad ablazione manuale, quindi viene utilizzato un laser a eccimeri per rimuovere la correzione sulla cornea superficiale. L’epitelio rimane aperto e guarisce nei primi tre-quattro giorni sotto una lente a contatto.

 

LASEK: procedura analoga alla PRK, ma l’epitelio viene risistemato dopo l’ablazione; per i primi giorni successivi all’intervento è necessario indossare una lente a contatto.

 

Trans-PRK: l’ablazione epiteliale e la correzione del difetto visivo vengono eseguite mediante laser senza incisione e senza contatto, in un unico passaggio.

Abbiamo chiesto

Il Dott. med. Myron Kynigopoulos è responsabile medico per la regione di Zurigo e specialista FMH in oftalmologia, con specializzazione in chirurgia oftalmica, presso la clinica oculistica Pallas di Zurigo. Risponde per voi alle domande più comuni che le e i pazienti pongono prima di un intervento.

Qual è la procedura adatta a me?

Nella maggior parte dei casi viene utilizzata la procedura Femto-LASIK, in quanto questo metodo è considerato il golden standard per le correzioni refrattive e riscuote la massima soddisfazione delle e dei pazienti.

L’estrazione lenticolare, ad esempio il metodo SMILE, è una procedura relativamente nuova che viene eseguita sempre più spesso. Tuttavia, rispetto alla procedura Femto-LASIK, presenta ancora dei deficit in fatto di precisione e di recupero della facoltà visiva nelle prime settimane dopo l’intervento. Il vantaggio del metodo SMILE è che richiede un solo laser e non si viene a creare alcun lembo (flap) sulla superficie corneale.

Se la cornea è sottile o molto ripida, si possono prendere in considerazione trattamenti superficiali alternativi come i metodi TransPRK, PRK o LASEK. Tuttavia, dopo essersi sottoposti a queste operazioni il tempo di recupero fino al ripristino della completa capacità visiva è più lungo.

Quanto sono dolorosi l’intervento e il recupero?

Non si avverte dolore durante il trattamento, poiché l’intervento viene eseguito in anestesia locale. Normalmente, anche dopo l’operazione di Femto-LASIK e di estrazione lenticolare non si dovrebbero avvertire dolori. Tuttavia, in caso di trattamenti superficiali si possono avere dolori nei primi tre-quattro giorni, finché le nuove cellule epiteliali non ricopriranno nuovamente le zone ablate (guarigione della ferita).

Qual è il decorso prima, durante e dopo l’intervento laser?

L’aspetto più importante perché il trattamento abbia successo è la preparazione ottimale e individuale, in particolare l’esame preliminare medico e optometrico dettagliato. Durante questo esame si stabilisce se il trattamento laser è fattibile e, se sì, quale sia il metodo più adatto alle nostre e ai nostri pazienti. Occorre effettuare misurazioni della cornea, del diametro della pupilla, dell’errore di rifrazione e della lunghezza assiale. Inoltre, è necessario un esame oftalmologico approfondito con dilatazione delle pupille prima che l’oculista possa discutere e pianificare individualmente con il o la paziente l’ulteriore procedura da seguire. Se non è possibile ricorrere alla correzione laser (a causa dell’entità del difetto visivo, della secchezza oculare, dell’estrema sottigliezza della cornea ecc.), nella maggior parte dei casi si può correggere il difetto visivo mediante impianti (lenti artificiali nell’occhio).

Le operazioni stesse vengono eseguite in anestesia locale, nella sala laser e in ambiente sterile, senza dolore, in pochi minuti per ciascun occhio. Le e i pazienti ricevono le istruzioni e i medicamenti (antibiotici, colliri antinfiammatori e umettanti) per le prime settimane successive all’intervento. Durante i primi mesi sono previsti controlli il primo giorno e in altri giorni, a seconda del metodo e del processo di guarigione.

Con il metodo Femto-LASIK, ad esempio, si può prevedere il pieno recupero della capacità visiva senza occhiali già il giorno successivo all’intervento ed è possibile tornare a lavorare e guidare l’auto.

Quali sono i rischi?

Nei primi mesi successivi a un trattamento laser, gli occhi possono essere più secchi rispetto a prima dell’intervento. Pertanto è importante usare regolarmente gocce umettanti. Grazie alla moderna tecnologia e a terapie e cure adeguate, il rischio di infezioni o cicatrici è estremamente basso, sicuramente inferiore rispetto ad anni di utilizzo di lenti a contatto.

Con la moderna diagnostica preventiva e le nuove tecnologie laser, in grado di compensare in maniera estremamente rapida anche i più piccoli movimenti oculari effettuati durante il trattamento, si ottengono risultati estremamente precisi. Tuttavia, in rari casi può verificarsi una leggera sovracorrezione o sottocorrezione, che dovrà essere trattata successivamente e il cui trattamento è di solito incluso nel prezzo dell’intervento.

Praticamente non osserviamo più un’aumentata sensibilità all’abbagliamento, in particolare la sera con la luce artificiale, in quanto è possibile misurare l’esatto diametro delle pupille al buio, coprendolo completamente con l’ablazione laser.

Ci sono dei miti sulla chirurgia laser oculare che persistono?

Che il laser possa essere pericoloso e causare danni irreversibili è un mito che fortunatamente è stato sfatato, grazie all’evoluzione tecnologica e ai tanti anni di esperienza dei chirurghi oftalmici. L’esame medico preliminare dettagliato e la consulenza individuale sulla tecnologia laser o implantare più adatta, insieme alla professionalità di esecuzione, consentono a noi e alle nostre e ai nostri pazienti di aspettarsi il massimo successo.

Quali costi per gli ausili visivi assume Visana?

 

Assicurazione di base

Fino al 18° anno d’età: 180 franchi all’anno per occhiali / lenti a contatto

 

Ambulatoriale II

Fino al 18° anno d’età: 90% fino a un massimo di 200 franchi all’anno per lenti per occhiali o lenti a contatto

A partire dal 19° anno d’età: 90% fino a un massimo di 200 franchi ogni tre anni per lenti per occhiali o lenti a contatto

 

Ambulatoriale III

Senza limitazioni di età: 90% fino a un massimo di 250 franchi all’anno per lenti per occhiali o lenti a contatto

 

Per saperne di più sulle assicurazioni complementari

 

A proposito:

Visana non copre i costi della correzione laser della vista, ma da ora i e le clienti Visana beneficiano di un prezzo agevolato presso Swiss Visio.

 

Per saperne di più sul prezzo agevolato Swiss Visio

Continuare a leggere

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog '
Contatto