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Scambio elettronico di dati (EDI)

Grazie allo scambio elettronico dei dati i medici, i laboratori, le farmacie, gli ospedali e altri fornitori di servizi del settore sanitario possono emettere elettronicamente le fatture.
  • Risparmiare sui costi grazie allo EDI

    Perché uno scambio elettronico di dati?

    Con lo scambio elettronico di dati si possono semplificare le operazioni commerciali. Tale gestione semplificata comporta un notevole risparmio di tempo e costi consentendo, inoltre, l’introduzione di sistemi di conteggio prescritti dalla legge come, ad esempio, quello secondo la tariffa medica TARMED o SwissDRG.

    Come funziona lo scambio elettronico di dati?

    L’interpretazione di “conteggio elettronico” è soddisfatta quando la fattura è trasmessa in via elettronica all’assicuratore secondo gli standard convenuti tra i relativi partner contrattuali.

    Valgono gli standard e le direttive del “Forum per lo scambio elettronico dei dati nel settore sanitario”. In tal senso si tratta degli standard attualmente validi XML.

    Lo scambio elettronico dei dati premette l’invio da una parte, e la ricezione dall’altra. I rinvii, le richieste e i preavvisi devono a loro volta poter essere eseguiti elettronicamente.

    Visana è pronta per lo scambio elettronico di dati con gli emittenti delle fatture secondo il principio di terzo pagante.

    Sistema terzo pagante

    Nel sistema terzo pagante abbiamo avviato l’esercizio operativo con H-Net, MediData e curabill.

    Quali vantaggi comporta lo scambio elettronico di dati?

    Con lo scambio elettronico dei dati vengono a cadere le limitazioni TARMED, ciò significa una notevole semplificazione della fatturazione. Pertanto, è vivamente consigliato di utilizzare lo scambio elettronico di dati.

    Abbiamo destato il vostro interesse?

    I nostri specialisti vi aiuteranno e risponderanno alle vostre domande in merito allo scambio elettronico di dati. Compilate semplicemente il formulario di contatto.

  • Fatture SwissDRG

    Quale standard applica Visana?

    ll forum per lo scambio elettronico di dati ha pubblicato a metà febbraio 2013 il nuovo standard per le fatture XML 4.4. Grazie a questo standard le informazioni mediche possono essere trasmesse in modo sistematico e insieme alle fatture SwissDRG. Visana applica lo standard XML 4.4 secondo il progetto di settore eKARUS. A partire da inizio 2012, gli ospedali conteggiano le prestazioni stazionarie secondo gli importi forfettari per singolo caso basati sulla diagnosi (SwissDRG). Il Consiglio federale ha emanato un’ordinanza relativa allo scambio sistematico di dati dei dati sui trattamenti medici.

    Servizio ricezione dati

    In base a tale ordinanza, gli assicuratori malattie sono obbligati a gestire, conformemente la protezione dei dati, le fatture ospedaliere con i dati sui trattamenti medici (MCD) a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie tramite un servizio di ricezione dei dati certificato. Le strutture ospedaliere, invece, hanno l’obbligo di trasmettere agli assicuratori malattie assieme a ogni fattura i dati sui trattamenti medici e sulle diagnosi necessari ai fini del controllo.

    Fatturazione elettronica

    Per l’emissione elettronica delle fatture con MCD devono essere applicati entrambi gli standard XML 4.4 generalInvoice & hospitalMcd del forum scambio di dati. La trasmissione della fattura e dei dati relativi al trattamento (MCD) al servizio di ricezione dei dati deve avvenire in forma accoppiata, come deciso nell’ambito del progetto di settore eKARUS. Per l’accoppiamento si utilizza il contenitore del forum per lo scambio elettronico dei dati (generalContainer_430.xsd) . Inoltre, devono essere obbligatoriamente rispettate le decisioni relative al progetto di settore eKARUS (p.es. non utilizzare MCD 4.3).

    Come procedere

    Visana darà l’OK per la gestione produttiva all’interno di EDI solo quando i test svolti con gli ospedali avranno dato esito positivo. Il test contiene il processo di fatturazione delle prestazioni in base a quanto stabilito da eKARUS, vale a dire fatturazione e risposta.

    Per informazioni sull’applicazione concreta dei nuovi standard, in caso di domande specifiche sui contenuti dei campi o in caso di interesse a effettuare un test di prova, i nostri specialisti sono a vostra disposizione. Compilate semplicemente il formulario di contatto.

    Altre fatture

    Per la trasmissione elettronica di fatture non SwissDRG (prestazioni ambulatoriali e stazionarie come riabilitazione, psichiatria ecc.) non è obbligatorio utilizzare lo standard XML 4.4; si può continuare a utilizzare anche le versioni precedenti (p.es. XML 4.3).