Servizio Dichiarazione della massa salariale

Avete stipulato presso Visana un’assicurazione collettiva d’indennità giornaliera per malattia e/o un’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (LAINF)? Per calcolare i premi definitivi, dichiarate ogni anno a Visana le somme salariali effettivamente versate nella vostra azienda. In futuro, trasmetteteci i dati salariali della vostra azienda semplicemente tramite il nostro tool online Dichiarazione salariale elettronica (e-Dichiarazione salariale) o lo standard salari CH di Swissdec (ELM). Visana sarà lieta di aiutarvi in questo processo.

Sempre più clienti apprezzano i metodi di trasmissione elettronici, che permettono non solo di elaborare i dati salariali in modo veloce e sicuro, ma anche di risparmiare molto tempo e carta. Ad ogni modo, potete anche continuare a presentare la dichiarazione delle somme salariali in formato cartaceo. A voi la scelta.

  • e-Dichiara­zione salariale

    e-Dichiarazione salariale

    L’e-Dichiarazione salariale è un tool online semplice da usare. È strutturato come il modulo per la dichiarazione delle somme salariali che ricevete il quarto trimestre di ogni anno e contiene tutte le informazioni che vi servono per registrare le somme salariali tramite l’e-Dichiarazione salariale. Un paio di clic – fatto! La trasmissione a Visana avviene in forma crittografata. Vi sarà data una ricevuta.

    Disponibilità tool online

    L’e-Dichiarazione salariale (dichiarazione salariale elettronica) è aperta solo durante la fase di dichiarazione principale, ossia da novembre all’inizio di marzo. La preghiamo di inviarci la Sua dichiarazione salariale per e-mail a: deklaration@visana.ch.

    Si tratta della correzione di un conteggio dei premi definitivo già emesso? In tal caso La preghiamo di allegare all’invio dei dati salariali una copia del conteggio AVS.

    Requisiti

    • PC
    • Internet

    I vostri vantaggi

    • Un sistema semplice, appositamente sviluppato per la trasmissione dei dati salariali per l’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia e contro gli infortuni
    • Navigazione passo dopo passo attraverso il programma
    • Trasmissione dei dati crittografata e sicura
  • Standard salari CH di Swissdec (ELM)

    Trasmissione della vostra somma salariale tramite Swissdec

    Lo standard salari CH di Swissdec (ELM) trasmette i dati salariali della vostra azienda direttamente dal vostro sistema di contabilità salariale a Visana. Trasmettete i vostri dati anche all’AVS, agli uffici delle imposte e all’Ufficio federale di statistica.

    Requisiti

    • Infrastruttura IT
    • Un sistema di contabilità salariale certificato da Swissdec
    • Registrazione di un profilo assicurativo

    Vantaggi

    • Trasmettete le vostre notifiche di salario con un semplice clic dal vostro sistema di contabilità salariale a Visana e vi sarà inviata una ricevuta
    • La trasmissione avviene in modalità crittografata e sicura
    • Evitate doppioni, perché potete inviare le informazioni agli assicuratori e ad altri destinatari

    Profilo assicurativo «Standard salari CH (ELM)»

    Una volta all’anno Lei dichiara le masse salariali della Sua azienda e trasmette questi dati a Visana. A tale scopo, Lei utilizza lo Standard salari CH (ELM) di Swissdec e salva i parametri del profilo assicurativo nel Suo sistema di contabilità salariale. Questa richiesta va presentata a Visana una sola volta: in seguito, ogni anno Lei riceverà automaticamente una nuova versione. A cosa bisogna prestare attenzione in questo caso?

    Settori

    Per quanto concerne le assicurazioni di persone, si distingue tra i settori assicurazione collettiva d’indennità giornaliera per malattia (IGM), assicurazione contro gli infortuni (LAINF) e assicurazione complementare contro gli infortuni. La Sua azienda può stipulare queste assicurazioni con una o più compagnie assicurative. Per ogni settore, Lei dovrà salvare i dati deI rispettivo profilo assicurativo nel Suo sistema di contabilità salariale. 

    Periodo di dichiarazione

    Di norma, il periodo di dichiarazione equivale a un anno di assicurazione, dal 1° gennaio al 31 dicembre.

    Aggiornamento

    Generalmente, eventuali modifiche al contratto d’assicurazione comportano anche modifiche al profilo assicurativo. Confronti i dati memorizzati nel Suo sistema di contabilità salariale con il profilo attuale e apporti eventualmente le modifiche necessarie.

    Gruppi di persone

    Per identificare i gruppi di persone si utilizzano codici con lettere e cifre che rimandano alla categoria salariale. Attenzione: nel caso delle assicurazioni complementari contro gli infortuni, a seconda della copertura, devono essere assegnati più codici. I codici e le cifre possono essere visualizzati nel profilo assicurativo. La preghiamo di registrarli nel Suo sistema di contabilità salariale.

    Se un gruppo di persone viene aggiunto o eliminato, se ne terrà conto solo nel profilo assicurativo successivo. Di conseguenza, Lei dovrà modificare i codici e le cifre nel sistema di contabilità salariale. Se tale modifica viene effettuata durante un periodo di dichiarazione, ELM non sarà in grado di riconoscerla. In questo caso, notifichi i salari utilizzando questo modulo (link). Naturalmente, a partire dall’anno successivo sarà di nuovo possibile trasmettere i dati con ELM.

    Cambio di assicuratore

    A ogni cambio di assicuratore a decorrere o durante l’anno da conteggiare, è necessario salvare nuovamente il profilo nel software di contabilità salariale. Inoltre, è importante assicurarsi che in caso di cambio di assicuratore sia possibile modificare i codici dei gruppi di persone e le cifre.

    Imprese coassicurate

    Se nel contratto di assicurazione sono elencate imprese coassicurate, lo stipulante indicato nel contratto deve notificare tutti i dati salariali come somma di tutte le imprese. 

    Registrazione errata dei dati

    Se nel Suo sistema di contabilità salariale sono memorizzati dati del profilo errati, ad esempio codici di gruppi di persone e cifre non corretti, i dati non possono essere trasmessi a Visana. Il sistema genera quindi un messaggio di errore. Attenzione: il messaggio di errore può anche essere dovuto ad altri motivi. In questo caso, La preghiamo di contattare il fornitore del software.

    Messaggio di prova

    Il messaggio di prova indica se tutti i dati sono stati salvati correttamente nel sistema di contabilità salariale in base al profilo assicurativo attuale. Utilizzi questa funzione prima di effettuare la trasmissione vera e propria.

  • Modulo cartaceo

    Trasmissione dei vostri dati salariali in forma cartacea

    Dichiarate i vostri dati salariali manualmente con l’aiuto del modulo per la dichiarazione delle somme salariali e del promemoria che ricevete il quarto trimestre di ogni anno. Il modulo compilato può anche essere scannerizzato e consegnato via e-mail. Questo metodo, tuttavia, è sicuro solo laddove il canale sia crittografato. Nella pratica la crittografia è piuttosto difficile da realizzare, motivo per cui viene utilizzata pochissimo. Potete anche utilizzare il canale postale.

    Requisiti

    Nessun requisito particolare.

    Vantaggi

    Nessun vantaggio particolare.

    Vi consigliamo di scegliere un canale di trasmissione elettronico, come ad esempio l’e-Dichiarazione salariale.

  • Panoramica delle modalità di trasmis­sione

    Panoramica delle modalità di trasmissione

    Caratteristiche/tipologie

    e-Dichiarazione salariale

    Swissdec (ELM)

    Modulo cartaceo

    Trasmissione dei dati

    sicura, crittografata

    sicura, crittografata

    via e-mail: non sicura se non crittografata

    Sistema di contabilità salariale certificato

    -

    necessario

    -

    Profilo assicurativo

    -

    necessario

    -

    Adatto alle piccole imprese

    si

    no si

    Adatto alle grandi imprese

    no

    si

    no

    Costi per il software

    no

    si

    no

     

    Raccomandazione per piccole imprese

    Vi consigliamo di trasmetterci i vostri dati tramite l’e-Dichiarazione salariale, a meno che non possediate già un sistema di contabilità salariale certificato da Swissdec.

    Raccomandazione per grandi imprese

    L’eDichiarazione salariale è un canale adeguato. Se, ad esempio, volete trasmettere dati anche all’AVS, è consigliabile utilizzare lo standard salari CH di Swissdec (ELM). Se avete già intrapreso questo cammino, avete scelto una buona soluzione.

Contatto