Speciale GAS

Abbiamo ampliato la nostra rivista per i clienti aziendali «Visana business News» con una nuova rubrica fissa che in ogni edizioni tratta un tema della Gestione aziendale della salute (GAS).
  • Protezione della salute nelle PMI

    Protezione della salute nelle PMI

    Nel 2000 in Svizzera un lavoratore su quattro soffriva spesso o in maniera cronica di stress, mentre nel 2010 lo era un lavoratore su tre. Visto che la maggior parte delle persone che lavorano presso una PMI sono lavoratori dipendenti, occorre capire cosa queste aziende possano fare per promuovere e proteggere la salute dei loro collaboratori. Uno studio elaborato in collaborazione tra Visana e la Fachhochschule Nordwestschweiz risponde a tale domanda.

  • Micropause

    Volete una pausa? Allora siete nel posto giusto

    Vi forniamo informazioni e provvediamo a sensibilizzarvi sulle micropause tramite presentazioni mirate.

  • Salute in movimento

    Investire in posti di lavoro più dinamici

    «No sports – niente sport», era un tempo il motto di Winston Churchill. Niente di più sbagliato dal punto di vista odierno. Infatti, come è stato dimostrato, l’attività fisica è utile per prevenire patologie cardiovascolari, diabete tipo 2, obesità, osteoporosi, alcuni tipi di cancro e mal di schiena. Attività fisica e sport sono un valido aiuto in termini di prevenzione.

  • Interazione tra GAS e Case Management

    Gestione delle assenze e delle misure volte alla reintegrazione

    Vale la pena svolgere una gestione sistematica delle del numero delle assenze e avere un procedimento ben definito in caso di assenze a breve e lungo termine. In questo modo è possibile definire progetti e provvedimenti GAS mirati e fissare obiettivi e gruppi target in maniera specifica e misurabile.

  • Strategie contro l’esaurimento psicofisico

    Sviluppare insieme strategie contro l’esaurimento psicofisico

    I cambiamenti fanno parte della nostra vita (lavorativa) e vanno accettati. Non tutti i collaboratori riescono in ugual misura in questo intento. La buona notizia è che ci si può allenare ad avere un atteggiamento positivo nei confronti dei cambiamenti.

  • I carichi di lavoro

    I carichi di lavoro e i loro effetti sulla nostra salute

    Intervenite adesso in modo mirato e agite preventivamente. In quanto consulente esterno, con «Friendly Work Space Stress Analysis» vi offriamo uno strumento di analisi comprovato per conoscere le risorse e le sollecitazioni sul posto di lavoro. Insieme a voi e ai vostri collaboratori elaboriamo delle soluzioni su come impostare condizioni di lavoro che promuovano la salute.