Servizio ricezione dati
In base a tale ordinanza, gli assicuratori malattie sono obbligati a gestire, conformemente la protezione dei dati, le fatture ospedaliere con i dati sui trattamenti medici (MCD) a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie tramite un servizio di ricezione dei dati certificato. Le strutture ospedaliere, invece, hanno l’obbligo di trasmettere agli assicuratori malattie assieme a ogni fattura i dati sui trattamenti medici e sulle diagnosi necessari ai fini del controllo.
Protezione dei dati
Dalla fine di marzo 2013 è garantita la totale protezione dei dati. Il nuovo servizio di ricezione dei dati è certificato dall’Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management (SQS). L’elenco dei servizi certificati di ricezione dei dati è pubblicato sulla pagina web dell’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT). In questo modo, il Gruppo Visana può ricevere ed elaborare da subito le fatture ospedaliere e i dati sui trattamenti medici (MCD) elettronici nel pieno rispetto delle disposizioni sulla protezione dei dati. IFPDT: SwissDRG
Fatturazione elettronica
Per l’emissione elettronica delle fatture con MCD devono essere applicati entrambi gli standard XML 4.5 generalInvoice & hospitalMcd del forum scambio di dati. La trasmissione della fattura e dei dati relativi al trattamento (MCD) al servizio di ricezione dei dati deve avvenire in forma accoppiata, come deciso nell’ambito del progetto di settore eKARUS. Per l’accoppiamento si utilizza il contenitore del forum per lo scambio elettronico dei dati (generalContainer_430.xsd) . Inoltre, devono essere obbligatoriamente rispettate le decisioni relative al progetto di settore eKARUS (p.es. non utilizzare MCD 4.3).
Come procedere
Visana darà l’OK per la gestione produttiva all’interno di EDI solo quando i test svolti con gli ospedali avranno dato esito positivo. Il test contiene il processo di fatturazione delle prestazioni in base a quanto stabilito da eKARUS, vale a dire fatturazione e risposta.
Per informazioni sull’applicazione concreta dei nuovi standard, in caso di domande specifiche sui contenuti dei campi o in caso di interesse a effettuare un test di prova, i nostri specialisti sono a vostra disposizione. Compilate semplicemente il formulario di contatto.